|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
|
Installare Mountain Lion su aiatema del 2010
Un amico ha acquistato un imac usato del 2010 con leopard e relativi dischi a corredo. Siccome alcune applicazioni non si aggiornano adducendo che il sistema operativo non le supporta perché vecchio (QuickTime x esempio) vorrei installare mountain Lion da DVD. Come devo procedere avendo conoscenza zero del sistema Apple?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Sicuro che il computer non abbia installato Snow Leopard anziché leopard?
Dovrebbe avere snow leopard visto che gli imac del 2010 uscivano già con quel sistema. Per controllare apri la finestra "informazioni su questo mac" e vedi la versione. Se si tratta di snow leopard la versione sarà qualcosa del tipo: 10.6.x Hai già il disco/usb avviabile di Mountail lion? In caso di risposta negativa, hai una ragione particolare per preferire Mountain Lion a Mavericks? (che è la versione di OSX pià recente). Nel caso ti andasse bene installare Mavericks, verifica di avere la 10.6.8 sul mac, apri l'app store (non presente nelle versioni precedenti alla 10.6.8), e con un apple ID compra Mavericks (gratuito) e scaricalo sul disco. Procurati una USB di almeno 8Gb, e segui le istruzioni che trovi al primo post di questa discussione per creare la USB bootabile. http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2576413 una volta creata la USB bootabile, fai un backup dei dati importanti, inserisci la usb nel mac e riavvia tenendo premuto il tasto opzione (alt). ti fa scegliere da dove avviare, avvia da usb ed entra in Utility disco. Formatta il disco dove intendi installare il sistema operativo: come opzioni di formattazione scegli il file system: Mac Os Esteso Journaled e assicurati che la mappa delle partizioni sia di tipo GUID. avvia l'installazione del sistema sul disco intressato. se hai problemi scrivi qua.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Mountain Lion è reperibile solo attraverso l'AppStore in download gratuito, quindi assicurati che il DVD sia stato prodotto dall'installer scaricato da AppStore e che non sia invece una copia reperita nel torrente o col mulo.
Una volta accertato questo hai solo due cose da fare: 1) inserire il DVD nella macchina 2) avvirae la macchina tenendo premuto il tasto ALT, ti mostrerà le partizioni di avvio disponibili, tra le quali anche il DVD di installazione di Mountain Lion (se è stato creato correttamente), selezioni il DVD e segui le istruzioni. P.S.1: Domanda: Dici che è installato Leopard, siamo sicuri che il Mac sia del 2010? e non antecedente? se così fosse bisognerebbe verificare se la macchina è supportata (lo è quasi certamente, ma per scrupolo è meglio controllare) qui il link: https://www.apple.com/it/osx/how-to-upgrade/ Punto n°2: se il sistema operativo è Leopard (OSX 10.5.x) prima bisognerebbe prima acquistare SnowLeopard (OSX 10.6.x alla modica cifra di € 18,00) qui il link: http://store.apple.com/it/product/MC...6-snow-leopard Se invece il sistema operativo è già il 10.6.x, assicurati che sia aggiornato all'ultima versione (10.6.8) e poi procedi con il download dell'installer di Mountain Lion. P.S.2: Parere puramente personale, sto provando il nuovo sistema operativo che uscirà tra un paio di mesi (OSX 10.10 Yosemite) su un iMac del 2009. Aggiornamento per aggiornamento, io aspetterei un paio di mesi per poi passare direttamente al nuovo OS che mi sembra abbastanza leggero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie mille ad entrambi, nel frattempo seguendo alcune guide su google e you tube ho installato maverick s
![]() una curiosità, se avessi utilizzato un dvd scaricato da utorrent piuttosto che da emule, cosa succede in fase vdi installazione? non va avanti? chiede codici? procede l'installazione regolarmente ma poi chiede qualche verifica di attivazione?
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
C'è giusto un caso di un utente che sta chiedendo come poter formattare la macchina e reinstallare Mavericks, perché durante la procedura gli compare la richiesta di immissione del AppleID e password prima di poter procedere. Insomma, sarà che io sono diffidente per natura, ma visto che è un sistema operativo praticamente gratuito non vedo perché mai andare a rischiare sui canali alternativi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:01.