|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bologna
|
A quali componenti dare priorità?
Ciao a tutti, devo acquistare un laptop, budget non oltre i 1000€ garanzia estesa inclusa se possibile, principalmente per ufficio, lavoro e grafica (fotografia e un po di video).
Gaming minimo, e comunque giochi vecchi che non richiedono alcuna scheda di ultima generazione. Sicuramente direi una cpu i7, magari evitando i modelli U, e andando su una M, QM o superiore. Non mi interessa molto la batteria, basta che duri 3-4 ore, tanto le batterie vanno a farsi benedire dopo un paio di anni. Schermo almeno HD, ma ormai penso sia uno standard per i laptop sopra i 5-600€. La ram penso tra 8 e 16gb non si nota tanta differenza per quel che devo fare io, o sbaglio? Mi chiedevo a cosa dare priorità, se la CPU (tentanto di prendere una HQ), o l'hard disk prendere uno SSD, o lo schermo, o la scheda video...avete qualche suggerimento? Il mio laptop precedente è durato poco più di 6 anni, un Dell, non aspiro a tanto ma almeno 5 anni vorrei tenerlo Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_not...ad_y510p_.aspx
ciao,con questo hai un pò tutto il pacchetto richiesto a meno di 900euro. l'ssd puoi sempre metterlo in un secondo momento.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Sembra un ottimo laptop, grazie della segnalazione. Ma quando questi laptop hanno un SSD da 8GB che significa? a cosa serve?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Cache, di solito. Inferiore ad un SSD vero perchè il disco interno non è un SSD, ma di solito puoi levare l'SSD piccolo (che è montato su una schedina mSata o mini pci express) e mettercene uno più grosso per usarlo come disco vero.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
si,gli 8gb sono solo di cache,vengono utilizzati dal sistema per velocizzare l'avvio e forse poco altro,nulla a che vedere con l'avere un ssd puro dove vi è installato
L'S.O.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
se vai verso le ultime pagine trovi anche riferimenti alle altre configurazioni più economiche dello stesso notebook, tra l'altro già aggiornato alla nuova gtx850m |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Avere o non avere l'SSD da 8Gb dedicato alla cache che differenza porta in termini di prestazioni visibili?
Ho visto alcuni modelli dicono "hard disc hybdryd", senza specificare, ma ho cercato e questi anche dovrebbero avere un mini SSD. sunmoon grazie del consiglio, ma io con l'ACER ho chiuso, dopo bruttisima esperienza anni fa. 3 laptop comprati da me e due amici, tutti rotti nel giro di due anni. Acer ha prezzi molto concorrenziali, ma a meno che non sia cambiato qualcosa, mi sembra che sia la marca più scadente come qualità, non riesco proprio a fidarmi |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
C'è solo una maggiore velocità in fase di boot, null'altro.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
purtroppo non posso riferirmi troppo ai modelli disponibili in Italia perchè vivo all'estero, cmq ho trovato bei modelli ma quasi nessuno ha l'SSD, e hanno spesso dischi da 5400rpm....che mi sembra davvero ridicolo, messi con i7 di ultimissima generazione hq.
Vedo che un SSD non costa tanto, ma come faccio a sapere se posso aggiungerlo? Se il laptop ha un modello ibrido tipo 1TB+8gb SSD vuol dire che posso metterlo sicuramente? Se invece ha solo un HD normale, allora dipende? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.