Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2014, 21:41   #1
LK_Gandalf_
Senior Member

L'Avatar di LK_Gandalf_

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bologna
A quali componenti dare priorità?

Ciao a tutti, devo acquistare un laptop, budget non oltre i 1000€ garanzia estesa inclusa se possibile, principalmente per ufficio, lavoro e grafica (fotografia e un po di video).

Gaming minimo, e comunque giochi vecchi che non richiedono alcuna scheda di ultima generazione.

Sicuramente direi una cpu i7, magari evitando i modelli U, e andando su una M, QM o superiore. Non mi interessa molto la batteria, basta che duri 3-4 ore, tanto le batterie vanno a farsi benedire dopo un paio di anni.

Schermo almeno HD, ma ormai penso sia uno standard per i laptop sopra i 5-600€.

La ram penso tra 8 e 16gb non si nota tanta differenza per quel che devo fare io, o sbaglio?

Mi chiedevo a cosa dare priorità, se la CPU (tentanto di prendere una HQ), o l'hard disk prendere uno SSD, o lo schermo, o la scheda video...avete qualche suggerimento?

Il mio laptop precedente è durato poco più di 6 anni, un Dell, non aspiro a tanto ma almeno 5 anni vorrei tenerlo

Grazie!
LK_Gandalf_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2014, 22:06   #2
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_not...ad_y510p_.aspx
ciao,con questo hai un pò tutto il pacchetto richiesto a meno di 900euro.
l'ssd puoi sempre metterlo in un secondo momento.
Old 10-08-2014, 17:53   #3
LK_Gandalf_
Senior Member

L'Avatar di LK_Gandalf_

Sembra un ottimo laptop, grazie della segnalazione. Ma quando questi laptop hanno un SSD da 8GB che significa? a cosa serve?
Old 10-08-2014, 18:02   #4
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
Cache, di solito. Inferiore ad un SSD vero perchè il disco interno non è un SSD, ma di solito puoi levare l'SSD piccolo (che è montato su una schedina mSata o mini pci express) e mettercene uno più grosso per usarlo come disco vero.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2014, 21:09   #5
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
si,gli 8gb sono solo di cache,vengono utilizzati dal sistema per velocizzare l'avvio e forse poco altro,nulla a che vedere con l'avere un ssd puro dove vi è installato
L'S.O.
Old 11-08-2014, 00:45   #6
sunmoonking
Senior Member

L'Avatar di sunmoonking

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da LK_Gandalf_ Guarda i messaggi
Ciao a tutti, devo acquistare un laptop, budget non oltre i 1000€ garanzia estesa inclusa se possibile, principalmente per ufficio, lavoro e grafica (fotografia e un po di video).

Gaming minimo, e comunque giochi vecchi che non richiedono alcuna scheda di ultima generazione.

Sicuramente direi una cpu i7, magari evitando i modelli U, e andando su una M, QM o superiore. Non mi interessa molto la batteria, basta che duri 3-4 ore, tanto le batterie vanno a farsi benedire dopo un paio di anni.

Schermo almeno HD, ma ormai penso sia uno standard per i laptop sopra i 5-600€.

La ram penso tra 8 e 16gb non si nota tanta differenza per quel che devo fare io, o sbaglio?

Mi chiedevo a cosa dare priorità, se la CPU (tentanto di prendere una HQ), o l'hard disk prendere uno SSD, o lo schermo, o la scheda video...avete qualche suggerimento?

Il mio laptop precedente è durato poco più di 6 anni, un Dell, non aspiro a tanto ma almeno 5 anni vorrei tenerlo

Grazie!
Dai un occhio a questo topic e troverai tutto ciò che cerchi restando nel tuo budget http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2636678
se vai verso le ultime pagine trovi anche riferimenti alle altre configurazioni più economiche dello stesso notebook, tra l'altro già aggiornato alla nuova gtx850m

Via Veritas Vita
sunmoonking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2014, 20:43   #7
LK_Gandalf_
Senior Member

L'Avatar di LK_Gandalf_

Avere o non avere l'SSD da 8Gb dedicato alla cache che differenza porta in termini di prestazioni visibili?
Ho visto alcuni modelli dicono "hard disc hybdryd", senza specificare, ma ho cercato e questi anche dovrebbero avere un mini SSD.

sunmoon grazie del consiglio, ma io con l'ACER ho chiuso, dopo bruttisima esperienza anni fa. 3 laptop comprati da me e due amici, tutti rotti nel giro di due anni. Acer ha prezzi molto concorrenziali, ma a meno che non sia cambiato qualcosa, mi sembra che sia la marca più scadente come qualità, non riesco proprio a fidarmi
Old 14-08-2014, 13:31   #8
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Avere o non avere l'SSD da 8Gb dedicato alla cache che differenza porta in termini di prestazioni visibili?
C'è solo una maggiore velocità in fase di boot, null'altro.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2014, 21:42   #9
LK_Gandalf_
Senior Member

L'Avatar di LK_Gandalf_

purtroppo non posso riferirmi troppo ai modelli disponibili in Italia perchè vivo all'estero, cmq ho trovato bei modelli ma quasi nessuno ha l'SSD, e hanno spesso dischi da 5400rpm....che mi sembra davvero ridicolo, messi con i7 di ultimissima generazione hq.

Vedo che un SSD non costa tanto, ma come faccio a sapere se posso aggiungerlo? Se il laptop ha un modello ibrido tipo 1TB+8gb SSD vuol dire che posso metterlo sicuramente? Se invece ha solo un HD normale, allora dipende?
Old 18-08-2014, 13:59   #10
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
purtroppo non posso riferirmi troppo ai modelli disponibili in Italia perchè vivo all'estero, cmq ho trovato bei modelli ma quasi nessuno ha l'SSD, e hanno spesso dischi da 5400rpm....che mi sembra davvero ridicolo, messi con i7 di ultimissima generazione hq.

Vedo che un SSD non costa tanto, ma come faccio a sapere se posso aggiungerlo? Se il laptop ha un modello ibrido tipo 1TB+8gb SSD vuol dire che posso metterlo sicuramente? Se invece ha solo un HD normale, allora dipende?
Un SSD puoi sempre montarlo, ha la stessa interfaccia (SATA III) degli hard disk normali meccanici.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Intel prova macchinari 'cinesi' per i ch...
Windows 11, problemi con l'aggiornamento...
Bitcoin, sono passati 15 anni dalla 'sco...
DAZN lancia il Pass Giornata per la Seri...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian