|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2013
|
domandina stupida sull'adsl
Volevo riattivare l'adsl a casa mia con telecom volevo sapere siccome un paio di anni fa c'era il collegamento come faccio per riattivarlo devo solo chiamare la telecom e dire cosa voglio attivare? O poi vengono dei tecnici per fare deo collegamenti? Scusate l'ignoranza ma di ste cose se ne occupava mio fratello e ora non so come fare. Un'ultima cosa poi per il modem qualsiasi modello va bene o esistono dei modelli non compatibili con telecom? Grazie a tutti
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Quote:
Come router va bene uno qualsiasi...
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
ti devi dotare di tanti filtri ADSL quanti sono i telefoni in casa; per ogni presa telefonica che usi = 1 filtro.
Per il resto non ricordo se l'intervento sia gratuito o meno, se compri tu il modem l'intervento dei tecnici è probabilmente inutile, basta collegarlo alla linea telefonica quando ti confermano l'attivazione del servizio e seguire il setup come solitamente riportato dal manualetto del modem stesso, in poche parole a quel punto Telecom c'entra poco e nulla. L'attivazione del servizio ADSL su una utenza già esistente è un dettaglio tecnico che viene curato dalla centrale telefonica di zona. Se si tratta di ripristinare la linea telefonica in toto allora i tecnici probabilmente verranno da soli perché devono controllare il posizionamento della prima presa ed i cavi. Compra un modem ethernet e i filtri ADSL tripolari per la presa telefonica tripolare . Le feature del modem saranno di tua scelta, come con o senza wifi, con più o meno porte ethernet, questo dipende da quello che trovi in negozio, ma che sia un modem e non faccia solo da router. *modem |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Non serve essere così pignoli. È chiaro che intendesse un modem-router
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se attivi soltanto il servizio non c'è un vero motivo tecnico per il quale dovrebbero venire a casa tua, sarebbe un intervento ingiustificato ai fini dell'attivazione e dovresti probabilmente pagarlo come intervento extra a parte, a tue spese . |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- salve ! - cerco un router - eccolo ! 30-40€ buttati nel gabinetto perché un router non necessariamente è un modem . un modem funge da router, ma un router non necessariamente è un modem, il ragionamento funziona in 1 direzione soltanto. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Intendevo modem-router.... va bene così?
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Modem = Modulatore-DEModulatore ovvero un apparecchiatura che consente di trasmettere attraverso un canale fisico (in questo caso un doppino) con una determinata tecnologia (in questo caso modulazioni OFDM sulle frequenze fino a 2,2MHz dell'adsl2+) Router = Instradatore (in italiano) ovvero un apparato informatico in grado di instradare i dati (pacchetti) tra reti diverse (in questo caso una rete locale e una rete esterna ovvero internet) lavorando a livello 3 del modello osi (commutazione di pacchetti) Nessuno dei due apparati include l'altro "di default" Per cui io posso avere un modem, un router, o un modem-router (la maggior parte di quelli domestici /SOHO) Anzi per la precisione, la maggior parte degli apparati domestici SOHO sono modem/router/access point wifi ovvero 3 apparati in uno (senza voler aggiungere tutto il resto possibile, cioè ATA, firewall, ecc) |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
|
Ma guarda chi si rilegge ! Bentornato Mavelot. Finalmente posso ricominciare a leggere qualche volta il forum.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:20.