Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2014, 15:02   #1
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
D300 con tanti scatti....la compro?

Ciao a tutti.

Vorrei comprare una D300 usata (ho una D3100 e vorrei qualcosa di un po meno stretto senza spendere troppo).
Sono incappato in una D300 che sembra tenuta benissimo, ha 5 anni e nessun segno di usura.
Il problema è che ha all'attivo 120000 scatti.
Il prezzo è 250 euro e ho la possibilità di vederla, testarla e controllarla per bene prima di comprarla.
Secondo voi se tutto funzionasse come dovrebbe senza destare sospetti ne varrebbe la pena?

So che l'otturatore della D300 è dato per 150000 scatti e che con la mia D3100 ho fatto meno di 5000 scatti in 2 anni...
Opinioni?
Old 30-07-2014, 16:51   #2
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da omega726 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Vorrei comprare una D300 usata (ho una D3100 e vorrei qualcosa di un po meno stretto senza spendere troppo).
Sono incappato in una D300 che sembra tenuta benissimo, ha 5 anni e nessun segno di usura.
Il problema è che ha all'attivo 120000 scatti.
Il prezzo è 250 euro e ho la possibilità di vederla, testarla e controllarla per bene prima di comprarla.
Secondo voi se tutto funzionasse come dovrebbe senza destare sospetti ne varrebbe la pena?

So che l'otturatore della D300 è dato per 150000 scatti e che con la mia D3100 ho fatto meno di 5000 scatti in 2 anni...
Opinioni?
Provala, soprattutto ai tempi più rapidi (1/8000) e vedi se, magari in una raffica, ti da qualche fotogramma nero, specie il primo o se funziona come dovrebbe (ovviamente l'esposizione deve essere più o meno corretta).

250€ sono davvero pochi... io la prenderei, posto che l'otturatore non abbia problemi.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2014, 16:57   #3
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Provala, soprattutto ai tempi più rapidi (1/8000) e vedi se, magari in una raffica, ti da qualche fotogramma nero, specie il primo o se funziona come dovrebbe (ovviamente l'esposizione deve essere più o meno corretta).

250€ sono davvero pochi... io la prenderei, posto che l'otturatore non abbia problemi.
Anche io sono della tua idea....grazie comunque dell'opinione!
Old 31-07-2014, 09:47   #4
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Comprata!!
Mi sono incontrato con il venditore prima di comprarla e ho fatto un po di prove, la macchina sembra ok.
Ha esattamente 127000 scatti ma in raffica non ho avuto nessun nero a 1/8000 e non mi sembra abbia problemi strani.
Ho scaricato anche un paio di scatti sul mac fatti con il 35mm e non ho rilevato fenomeni di micro mosso o imprecisioni varie...
Speriamo che resti così!
Old 31-07-2014, 10:06   #5
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da omega726 Guarda i messaggi
Comprata!!
Mi sono incontrato con il venditore prima di comprarla e ho fatto un po di prove, la macchina sembra ok.
Ha esattamente 127000 scatti ma in raffica non ho avuto nessun nero a 1/8000 e non mi sembra abbia problemi strani.
Ho scaricato anche un paio di scatti sul mac fatti con il 35mm e non ho rilevato fenomeni di micro mosso o imprecisioni varie...
Speriamo che resti così!
Il micro mosso dipende da te, non dalla macchina, eh

Comunque ottimo acquisto, è una gran macchina di altissimo livello anche se il sensore, purtroppo, non è all'altezza degli ultimi aps-c nikon e pentax (ciò non implica che faccia schifo, anzi, tutt'altro, forse è l'unico sensore aps-c della stessa età che ancora "tiene botta".
Ovvio che a confrontarlo con una k5IIs o D7000/D7100 rimane indietro... ma ci sono anche tre o più anni di mezzo...
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2014, 13:28   #6
rebagliatiedilio
Senior Member

L'Avatar di rebagliatiedilio

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano TrattativePositive:57 Vendite:39 Acquisti:17 Regalo:1
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Il micro mosso dipende da te, non dalla macchina, eh

Comunque ottimo acquisto, è una gran macchina di altissimo livello anche se il sensore, purtroppo, non è all'altezza degli ultimi aps-c nikon e pentax (ciò non implica che faccia schifo, anzi, tutt'altro, forse è l'unico sensore aps-c della stessa età che ancora "tiene botta".
Ovvio che a confrontarlo con una k5IIs o D7000/D7100 rimane indietro... ma ci sono anche tre o più anni di mezzo...
...e tanti soldini di differenza comunque concordo ottimo acquisto, alle volte è possibile che un corpo anche con 120.000 scatti, utilizzato da un professionista, sia stato stressato meno di uno con 20.000 utilizzato da qualche persona inesperta.

Un pò come i km delle auto: sono un indice di utilizzo ma non necessariamente sinonimo di usura.

Ultima modifica di rebagliatiedilio : 31-07-2014 alle 13:32.
rebagliatiedilio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2014, 23:38   #7
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Oggi ho avuto modo di provarla di nuovo e devo dire che non sto rilevando alcuna incertezza, la macchina in tutte le modalità non ha mai mostrato incertezze e i 127000 scatti sono deducibili solo dall'impugnatura liscia.
Considerate che io arrivo da una D3100 con cui ho cominciato e che mi stava strettina oramai...poi so anche io che le ultime ape-c sono un gradino avanti ma per averne una avrei dovuto aggiungere parecchi dindini.... e quando mi deciderò a farlo sara per una full frame.
Ora devo mettere in vendita la mia D3100 che per come la offro io, lo stato di usura (4400 scatti), la garanzia Nital su corpo e obbiettivo per almeno un'altro anno è davvero ottima per chi vuole cominciare... se sentite qualcuno....

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
GeForce NOW, tra pochi giorni arriva l'a...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian