Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2014, 12:26   #1
m3o
Member

L'Avatar di m3o

Iscritto dal: Jun 2008
I5 750 e nuova scheda video: considerazioni

Arriverò alla domanda sulla cpu, ma prima faccio qualche premessa.
Mi è morta la scheda video(ati 5850).

Questa è la configurazione del pc, ormai vecchio ma ancora discreto:

Processore i5 750 non overcloccato, dissipatore stock
Scheda madre p7p55d le
Alimentatore corsair vx550w
8gb ddr 1333
Case antec 300

Vorrei acquistare la migliore scheda possibile al momento considerando che:
-Ci gioco con risoluzione fullhd.
-non vorrei sostiuire alimentatore o altri componenti
-il budget non è un problema
-non sono un maniaco del frame rate e del "tutto ad ultra" e sono disposto a scendere a compromessi, vorrei giocare decentemente però in full hd a the witcher 3, quando uscirà

Mi hanno segnalato:
270x - Gtx 760
280x - Gtx 770

Ora, ho letto della questione "cpu limited".
Vi chiedo:

1)
Alcuni dicono che è un falso mito la questione "cpu limited" e che l' i5 750 si difende ancora bene senza overclock con le suddette schede video. Alcuni dicono che è d'obbligo l'overclock. Che ne pensate?

2)
Potrei fare overclock sul i5 con questa scheda madre? Ho letto che può causare problemi sulle schede madri entry level. In caso affermativo mi consigliate un dissipatore non costosissimo? È fondamentale l'update del bios?

Alla fine pensavo di prendere la 760 e almeno all'inizio non overcloccare l'i5. Che ne pensate?

Grazie per le risposte!
m3o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2014, 12:52   #2
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Iscritto dal: Feb 2010
Per rendere l'upgrade dalla 5850 più "corposo" e longevo come scheda video andrei direttamente di R9 280x o Gtx 770. L'overclock non è obbligatorio ma ti servirebbe principlamente ad assicurarti in titoli recenti pesanti sulla cpu frame rate minimi più elevati in situazioni "critiche". La p7p55d Le ha un phase design decente ma l'assenza di dissipazione sui VRM la rende inadatta ad oc spinti. Evita quindi di salire troppo con i voltaggi e per tenere al fresco la cpu orientati sul Cooler Master Hyper 412S o qualcosa dalle prestazioni paragonabili.
plainsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2014, 14:01   #3
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
guarda ,tempo fa ero riuscito ad accumulare pc di varie fogge e piattaforme per fare dei test approfonditi su il game. poi però come era giusto i patroni di questi pc li hanno reclamati indietro, e io non ho potuto terminare i test.
Però una cosa o notato ,che ogni piattaforma da me testata ha parità di scheda video, le prestazioni si allineavano raggiunti i 3.0--3,2 GHz sul processore. ed superati tale frequenza il guadagno era effimero . comunque non ho avuto molto fare l test incrociati ,quindi potrei essere smentito dai fatti.
Tornando al tuo "problema", posso dirti che il tuo procio sella cavava in alla grande con ogni gioco anche ha default , che se non sbaglio e di 2,66ghz .
Poi parti da concetto che la scheda video più potente è meglio è ,a prescindere .Ciao
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2014, 14:06   #4
nicola1283
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Trento
Ciao, da possessore di gtx 770 posso assicurarti di averla provata con un i5 760 a 3,8 GHz e non ho avuto nessun problema di cpu limited, dovrei fare il test con cpu a stock
nicola1283 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2014, 14:17   #5
m3o
Member

L'Avatar di m3o

Per andare va a fhd, me lo hanno assicurato tutti. Ma io sto a 2.66 stock, e non vorrei "sprecare soldi" non utilizzando al meglio la scheda, anche se, da quel che ho capito, il problema dovrebbe esserci solo con giochi spinti ad ultra di ultima generazione
Old 12-07-2014, 14:20   #6
nicola1283
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da m3o Guarda i messaggi
Per andare va a fhd, me lo hanno assicurato tutti. Ma io sto a 2.66 stock, e non vorrei "sprecare soldi" non utilizzando al meglio la scheda, anche se, da quel che ho capito, il problema dovrebbe esserci solo con giochi spinti ad ultra di ultima generazione
Dovrei provare e farti sapere
Old 12-07-2014, 14:21   #7
mauryxxx76
Senior Member

L'Avatar di mauryxxx76

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Alpignano (TO)
Io ho da poco cambiato la mia scheda video con una 7950,ho il tuo stesso processore @ 4 Ghz,e va una bomba con tutti gli ultimi giochi settando dettagli ultra ho provato bf4,grid autosport e metro last light.
Per cui vai tranquillo che a cambiare piattaforma c'è ancora tempo.
Old 12-07-2014, 14:49   #8
m3o
Member

L'Avatar di m3o

Quote:
Originariamente inviato da mauryxxx76 Guarda i messaggi
Io ho da poco cambiato la mia scheda video con una 7950,ho il tuo stesso processore @ 4 Ghz,e va una bomba con tutti gli ultimi giochi settando dettagli ultra ho provato bf4,grid autosport e metro last light.
Per cui vai tranquillo che a cambiare piattaforma c'è ancora tempo.
Ma infatti non voglio cambiare piattaforma ma scegliere la migliore scheda video. O meglio, quella più adatta alla situazione sopra esposta
Old 12-07-2014, 15:02   #9
GREENMERCURY
Senior Member

L'Avatar di GREENMERCURY

Città: PADOVA
Prendo l' occasione di questa discussione per farvi un paio di domande sul livello di prestazioni di questa cpu rispetto a modelli più recenti :
Attualmente a quali modelli di cpu con gpu integrata è paragonabile ?
e' consigliabile passare ad un apu come A8 6500 o I3 4130 rispetto al 750 parlando come prestazioni solo cpu ?
grazie
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2014, 15:13   #10
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Quote:
Originariamente inviato da GREENMERCURY Guarda i messaggi
Prendo l' occasione di questa discussione per farvi un paio di domande sul livello di prestazioni di questa cpu rispetto a modelli più recenti :
Attualmente a quali modelli di cpu con gpu integrata è paragonabile ?
e' consigliabile passare ad un apu come A8 6500 o I3 4130 rispetto al 750 parlando come prestazioni solo cpu ?
grazie
Tiene testa ad un i3 di ultima generazione come ad un a10 richland/kaveri. Al contempo li supera in overclockabilità e in generale non varrebbe certamente la pena cambiarlo per uno di quei modelli ma almeno per un nuovo i5.
Old 12-07-2014, 15:16   #11
GREENMERCURY
Senior Member

L'Avatar di GREENMERCURY

Città: PADOVA
Grazie perchè cè un benchmark che lo da come un 6850qua e inferiore all' I3 3250 e un altro superiore a tutti gli I3 e circa come un Phenom 970.
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2014, 15:59   #12
-giorgio-87
Senior Member

L'Avatar di -giorgio-87

Iscritto dal: Feb 2009
Città: https://t.me/********
IO ho un amd 1055t con gtx 770...non vedo perchè dovresti avere problemi con un i5...io sono come te..non mi scandalizzo per una manciata di fps in meno...giochi comunque...
Old 12-07-2014, 16:00   #13
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Trattandosi di diverse architetture a seconda dei benchmarks presi in considerazione ci possono essere diverse oscillazioni nelle prestazioni. Il quadro d'insieme che ne viene fuori è comunque quello di una cpu che tiene ancora testa ai moderni a10 come agli i3 ivy bridge.
Old 12-07-2014, 16:02   #14
m3o
Member

L'Avatar di m3o

Quote:
Originariamente inviato da -giorgio-87 Guarda i messaggi
IO ho un amd 1055t con gtx 770...non vedo perchè dovresti avere problemi con un i5...io sono come te..non mi scandalizzo per una manciata di fps in meno...giochi comunque...
A ma non mi scandalizzo mica eh. Chiedo per non fare incauti acquisti. Mica voglio fare il purista e misuro i frame. Vorrei discretamente giocare fullhd e visto che devo comprarne una nuova sono indeciso
Old 12-07-2014, 16:08   #15
nicola1283
Senior Member

Quote:
A ma non mi scandalizzo mica eh. Chiedo per non fare incauti acquisti. Mica voglio fare il purista e misuro i frame. Vorrei discretamente giocare fullhd e visto che devo comprarne una nuova sono indeciso
Posso consigliarti una r7 265 da 2 giga,? prezzo prestazioni eccellenti
Old 12-07-2014, 16:23   #16
davo30
Senior Member

L'Avatar di davo30

Iscritto dal: Jul 2012
Secondo me, appurato che il procio va ancora benissimo per giocare, hai due soluzioni:

prendere una gpu di fascia media, tipo 270, poca spesa tanta resa, tenere il tutto 1 annetto e poi cambiare sia gpu che cpu

prendere una buona scheda video tipo 280/770, che potrai ancora sfuttare quando aggiornerai la cpu
davo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2014, 17:01   #17
m3o
Member

L'Avatar di m3o

Problemi di budget in teoria non ne ho ma non voglio scialacquare.

Stessi ragionamenti che ho fatto io poi vado a vedere i prezzi e trovo:

270x twin frozr a 160
Xfx 280x a 200
Gtx 760 twin frozr a 200

Quindi siamo li.. Mi sa che vado di 760 alla fine
Old 12-07-2014, 17:04   #18
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Quote:
Problemi di budget in teoria non ne ho ma non voglio scialacquare.

Stessi ragionamenti che ho fatto io poi vado a vedere i prezzi e trovo:

270x twin frozr a 160
Xfx 280x a 200
Gtx 760 twin frozr a 200

Quindi siamo li.. Mi sa che vado di 760 alla fine
La 280x va meglio della gtx 760.
Old 12-07-2014, 17:14   #19
m3o
Member

L'Avatar di m3o

Quote:
Originariamente inviato da plainsong Guarda i messaggi
La 280x va meglio della gtx 760.
Mi scuso per il leggero off topic sulle schede video. Lo so che é meglio ma la xfx ho letto che non é il top come raffreddamento/rumorosità. Poi ho letto di problemi di flickering relativi alla 280x.
Old 18-07-2014, 21:48   #20
m3o
Member

L'Avatar di m3o

Alla fine ho preso la gtx 760 twin frozr. Nessun problema coi giochi, va benissimo. Al limite farò un leggero overclock della cpu più avanti. Se ne avessi bisogno.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Elon Musk rompe il silenzio sulla Tesla ...
AirPods Pro 2 tornano a 199€ e restano l...
Battlefield 6 è realtà: ec...
Nuove regole per gli influencer: approva...
Microsoft, Nadella rompe il silenzio: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian