Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2014, 12:00   #1
sbraiton
Member

L'Avatar di sbraiton

Iscritto dal: Mar 2014
problema monitor Macbook

Ciao a tutti,
apro un topic cercando di capire che tipo di problema possa avere... da qualche settimana riscontro saltuariamente uno sbiancamento momentaneo (cioè visualizzazione della pagina con colori più chiari del normale) sul mio Macbook White Unibody Late 2009.
Momentaneo perché... a volte toccando il monitor (muovendo la scocca) o lasciandolo "in pace" qualche secondo, poi tutto torna alla normalità.
In quel momento in cui compare lo sbiancamento il computer sembra in panne, ovvero non funzionare (di sicuro il puntatore del mouse/trackpad non funziona).
Che problema può essere? Scheda logica o è solo un problema di qualche connettore?
Attendo possibilmente qualche vostra info!
sbraiton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2014, 12:50   #2
xgeorge79
Member

L'Avatar di xgeorge79

Iscritto dal: Feb 2014
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sbraiton Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
apro un topic cercando di capire che tipo di problema possa avere... da qualche settimana riscontro saltuariamente uno sbiancamento momentaneo (cioè visualizzazione della pagina con colori più chiari del normale) sul mio Macbook White Unibody Late 2009.
Momentaneo perché... a volte toccando il monitor (muovendo la scocca) o lasciandolo "in pace" qualche secondo, poi tutto torna alla normalità.
In quel momento in cui compare lo sbiancamento il computer sembra in panne, ovvero non funzionare (di sicuro il puntatore del mouse/trackpad non funziona).
Che problema può essere? Scheda logica o è solo un problema di qualche connettore?
Attendo possibilmente qualche vostra info!
Può essere di tutto: connettore, lampada, persino GPU.
Oppure, molto più banalmente, devi resettare la PRAM. Prova prima quello.
xgeorge79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2014, 14:04   #3
sbraiton
Member

L'Avatar di sbraiton

Quote:
Originariamente inviato da xgeorge79 Guarda i messaggi
Può essere di tutto: connettore, lampada, persino GPU.
Mmm... avevo pensato alla Pram, ma penso sia più qualcosa hardware. Comunque grazie, sarà la prima cosa che farò!
Old 12-04-2014, 07:48   #4
enter
Senior Member

L'Avatar di enter

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicino...
Quote:
Macbook White Unibody Late 2009.
Quote:
Originariamente inviato da xgeorge79 Guarda i messaggi
Può essere di tutto: lampada,
Quote:
Mmm... avevo pensato alla Pram, ma penso sia più qualcosa hardware.
Il MacBook in oggetto non ha più la lampada CCFL per la retroilluminazione del pannello, è affidata ai LED.

Anche il reset della PRAM, come da lui stesso confermato, non ha nulla a che vedere con il problema di sbraiton.

Troppo spesso viene erroneamente consigliato da novelli ed improvvisati "aggiusta tutto" il reset della PRAM.
enter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2014, 07:54   #5
enter
Senior Member

L'Avatar di enter

Anche se non risolverai il problema visto che pare più un problema di hardware danneggiato, prova con un reset SMC.

Vedi il seguente link se ti può risultare utile:

http://tim.id.au/laptops/apple/macbook/mb13_early09.pdf
Old 13-04-2014, 14:01   #6
sbraiton
Member

L'Avatar di sbraiton

Quote:
Originariamente inviato da enter Guarda i messaggi
Anche se non risolverai il problema visto che pare più un problema di hardware danneggiato, prova con un reset SMC.

Vedi il seguente link se ti può risultare utile:

http://tim.id.au/laptops/apple/macbook/mb13_early09.pdf
la guida non è per il mio mac, ma sempre dal link ho trovato quella per late 2009! Grazie mille!
Mi informerò sul reset SMC (dalla guida a quanto pare).
Comunque forse capita solo in una certa posizione di apertura della scocca superiore... perché in questi ultimi giorni non ha fatto lo "scherzetto"
Old 13-04-2014, 18:13   #7
enter
Senior Member

L'Avatar di enter

Quote:
la guida non è per il mio mac, ma sempre dal link ho trovato quella per late 2009! Grazie mille!
Mi informerò sul reset SMC (dalla guida a quanto pare).
Comunque forse capita solo in una certa posizione di apertura della scocca superiore... perché in questi ultimi giorni non ha fatto lo "scherzetto"
Se capita in una certa posizione, molto probabilmente è il cavo andato. Evita il reset SMC.
Old 13-04-2014, 21:10   #8
sbraiton
Member

L'Avatar di sbraiton

A quanto ammonterebbe il danno? Potrei acquistarlo e sostituirlo da me, ovvero è fattibile col fai-da-te?
Old 14-04-2014, 06:09   #9
enter
Senior Member

L'Avatar di enter

Quote:
A quanto ammonterebbe il danno? Potrei acquistarlo e sostituirlo da me, ovvero è fattibile col fai-da-te?
20-30 euro acquistandolo su eBay.

Però devi essere sicuro, effettua una ricerca guasti.

Prima di smontarlo muovi il display in apertura e chiusura per vedere se si verifica il problema e con quale frequenza.

Generalmente questo cavo si rovina in prossimità della cerniera.

Poi procedi allo smontaggio per assicurarti che il cavo sia correttamente collegato alla scheda e al display.

Scollegandolo dal MacBook puoi anche controllare con un multimetro i singoli pin.

Con il MacBook smontato, ma con tutti i cablaggi collegati, lo accendi e con un dito muovi il cavo LVDS per vedere se il problema si ripresenta.

A quel punto lo ordini nuovo.
Old 14-04-2014, 16:00   #10
sbraiton
Member

L'Avatar di sbraiton

Grazie mille, vedrò la frequenza con cui si verifica il problema, eventualmente farò tesoro di questo topic
Old 23-04-2014, 12:14   #11
sbraiton
Member

L'Avatar di sbraiton

Uppo il topic perché oggi mi ha rifatto lo scherzetto... forse ho percepito un particolare importante: il problema lo fa quando partono le ventole ad una velocità maggiore (circa 3000 rpm). Il monitor inizia a "sbiadire" imppalando i movimenti del mouse (ma il mac sembra funzionare perfettamente).
Quindi, muovo un po' la scocca superiore (e perciò anche il monitor) e tutto torna normale.
Da cosa può dipendere?!?

Il Mac White Unibody Late 2009 ha Mavericks ultima versione.

Ultima modifica di sbraiton : 23-04-2014 alle 12:43.
Old 23-04-2014, 13:00   #12
enter
Senior Member

L'Avatar di enter

Quote:
Da cosa può dipendere?!? .
Se non verifichi l'hardware è difficile darti una risposta.
Old 23-04-2014, 13:16   #13
sbraiton
Member

L'Avatar di sbraiton

Quote:
Originariamente inviato da enter Guarda i messaggi
Se non verifichi l'hardware è difficile darti una risposta.
farò le prove appena potrò
Old 13-07-2014, 13:52   #14
sbraiton
Member

L'Avatar di sbraiton

ciao a tutti, uppo il topic perché forse ho trovato la soluzione al problema.
Un mese fa ho potuto dedicare un pomeriggio a formattare il mio macbook white unibody late 2009 per togliere Mavericks (installato in maniera pulita ad ottobre) e mettere Mountain Lion. Il problema dello sbiancamento del monitor non si è più presentato, pertanto non penso sia un colpa del cavo LVDS danneggiato (non ho controllato) o - come mi dicevano nei centri Apple - del monitor (eventuali 400 euro di riparazione, a prescindere non cambiano solo il cavo LVDS ma tutto il blocco superiore).
Se ritorno ad avere problemi, lo scrivo... per ora associo il danno ad incompatibilità o driver... non so a cos'altro.
Grazie a tutti gli intervenuti!

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian