|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
[C] Essere sicuri che siano stati immessi numeri
Ciao,
pensavo di usare la scanf per fare una lettura di una porta da usare successivamente in una socket. Il problema è che con la scanf se l'utente inserisce 2500f5 invece di segnalarmi errore memorizza 2500. Così per cercare di rimediare all'errore mi sono messo a cercare su internet e sembra che consiglino di usare la fgets. Ho trovato questo esempio di codice che sembra fare al caso mio : Codice:
#include <stdio.h> #include <ctype.h> #include <stdlib.h> #include <string.h> int validate ( char *a ) { unsigned x; for ( x = 0; x < strlen ( a ); x++ ) if ( !isdigit ( a[x] ) ) return 1; return 0; } int main ( void ) { int i; char buffer[BUFSIZ]; printf ( "Enter a number: " ); if ( fgets ( buffer, sizeof buffer, stdin ) != NULL ) { buffer[strlen ( buffer ) - 1] = '\0'; if ( validate ( buffer ) == 0 ) { i = atoi ( buffer ); printf ( "%d\n", i ); } else printf ( "Error: Input validation\n" ); } else printf ( "Error reading input\n" ); return 0; } ![]() Ciao e grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Devi necessariamente leggere prima l'input come stringa, quindi fare un controllo formale e poi convertirlo in numero. Ovviamente puoi inserire tutto il codice in una funzione in modo da non dover riscrivere tutte le istruzioni ogni volta, magari trovi pure qualche libreria non standard che ha già tutto il necessario.
Giusto per citare un'alternativa al ciclo con isdigit, potresti utilizzare un'espressione regolare, ma i 3 passaggi sopracitati sono d'obbligo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Il modo migliore è leggere in input una stringa e poi usare la funzione strtol().
Questa funzione prende in input 3 parametri. In particolare il secondo parametro, endptr, serve per discriminare se una stringa sia stata parsata correttamente o meno. Codice:
If endptr is not NULL, strtol() stores the address of the first invalid character in *endptr. If there were no digits at all, strtol() stores the original value of nptr in *endptr (and returns 0). In particular, if *nptr is not '\0' but **endptr is '\0' on return, the entire string is valid. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie
![]() Le espressioni regolari in c come si usano ? Le ho usate in script bash, ma ora non ricordo nemmeno come facevo ![]() ![]() Comunque per prendere la stringa potrei usare tranquillamente anche getchar o è consigliata fgets ? Non l'ho mai usata prima di ora , e quindi ho paura di incorrere in qualche sbaglio ![]() Ad esempio siccome devo leggere solo un max di 5 cifre comprese per un numero compreso tra [1024-65535], ho pensato di mettere come dimensione massima del buffer 5, ma facendo così mi prende solo tre cifre ![]() E credo sia per il funzionamneto di fgets o sbaglio ? un'altra domanda sulle stringhe : Per leggere lo username ho usato la scanf e un buffer usernameC[256], per ottimizzare l'uso della memoria nel mandare i dati tramite socket ho fatto in modo di inviare solo strlen[usernameC], ma se volessi proprio ottimizzare la memoria sul calcolatore in maniera da non allocare un buffer da 256, l'unica maniera è rifarsi alle stringhe e poi vettorizzarle ? A questo punto conviene sprecare la memoria ? ![]() @WarDuck Grazie ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di aeroxr1 : 01-07-2014 alle 16:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho provato a fare così seguendo un pò il manuale ho fatto il controllo anche per l'overflow , anche se non credo mi sarà utile tanto valeva sfruttare completamente la funzione strtol.
Codice:
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <string.h> #include <errno.h> #include <limits.h> int main(void) { char buf[BUFSIZ]; char *p; long int val; int numero; int temp; do { temp=0; printf ("Enter a number: "); if (fgets(buf, sizeof(buf), stdin) != NULL) { val = strtol(buf, &p, 10); if(buf==p) { printf("non è stata trovata nemmeno una cifra decimale \n"); temp=1; } if ((errno == ERANGE && (val == LONG_MAX || val == LONG_MIN)) || (errno != 0 && val == 0)) { perror("strtol"); temp=1; } if (*p !='\0') { printf("Hai inserito dei caratteri non numerici \n"); temp=1; } } else { printf("errore\n"); temp=1; } } while(temp == 1); //se sono arrivato qui il numero è corretto faccio il cast da long a int numero=(int)val; printf("***** il numero da te inserito è : %d ******* \n",numero); return 0; } Codice:
if (*p !='\0') { printf("Hai inserito dei caratteri non numerici \n"); temp=1; } ![]() edit : sarebbe bene facessi il memset a 0 del buffer ? Ultima modifica di aeroxr1 : 01-07-2014 alle 18:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Prova ad inizializzare p a NULL così:
Codice:
char *p = NULL; |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Quote:
Codice:
/* main.c */ #include <stdio.h> #include <string.h> #include <stdlib.h> int main(int argc, char *argv[]) { goto ____B3ASTMOD3___; ____B3ASTMOD3___: #define ____B3ASTMOD3____ argc > 1 ? strlen(argv[1]) : 84>>1 #define ____B3ASTMOD3___ if (argc == 1) exit(666); char buf[2]; fgets(buf, 2+1, stdin); ____B3ASTMOD3___; printf("out: %d %d", //[*] http://linuxjm.sourceforge.jp/html/LDP_man-pages/man3/strtol.3.html !____B3ASTMOD3____ ? ____B3ASTMOD3____ : strlen(argv[1]), //[*] strlen(buf)); //[**] //[**] http://undeadly.org/cgi?action=article&sid=20061027031811 } /* end main.c */ Codice:
$ ./main 0 0 out: 1 2 Ultima modifica di van9 : 01-07-2014 alle 23:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Mica tanto
![]() Quote:
ecco un output di esempio : Codice:
Enter a number: 1234 Hai inserito dei caratteri non numerici Enter a number: casa non è stata trovata nemmeno una cifra decimale Hai inserito dei caratteri non numerici Enter a number: c123c non è stata trovata nemmeno una cifra decimale Hai inserito dei caratteri non numerici Enter a number: ![]() Ultima modifica di aeroxr1 : 02-07-2014 alle 00:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Vedi qui: http://stackoverflow.com/questions/1...-in-c-examples
Per quanto riguarda i pattern, ne trovi alcuni qui: http://www.regular-expressions.info/...rogrammer.html Alla sezione "Numbers" ci sono quelli che ti interessano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Stavo cercando di farlo con strtol, ma sto avendo problemini
![]() allora cercherò di fare nel metodo delle espressioni regolari ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
k meno frizzi&lazzi e bugs da scoprire:
Codice:
int main(int argc, char *argv[]) { if (argc == 1) exit(EXIT_FAILURE); char buf[4]; fgets(buf, sizeof(buf), stdin); printf("out: %d %d", strlen(argv[1]), strlen(buf)); } Codice:
$ ./main 9 9 out: 1 2 $ ./main 99 99 out: 2 3 Morale: non puoi copiare codice a giro (soprattutto codice C) e sperare funzioni *senza capirlo*. Adesso è ovvio, no? Ultima modifica di van9 : 02-07-2014 alle 09:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Codice:
if (*p != '\n' && *p != '\r' && *p != '\0') ![]() Ora però voglio capire meglio quali sono le funzioni che lasciano '\n' e quali '\0' ![]() Questa è la versione finale della funzione che ho fatto per accettare numeri interi positivi , mi sembra funzioni. Vedete qualche possibile problema ? Codice:
int readIN(int *numero) { long int val; char buf[BUFSIZ]; char *p = NULL; if (fgets(buf, sizeof(buf), stdin) != NULL) { val = strtol(buf, &p, 10); if(buf==p) { return 1; } if ( (val > INT_MAX || val < 0) || (errno != 0 && val == 0)) { return 1; } if (*p != '\n' && *p != '\r' && *p != '\0') { return 1; } } else { return 1; } // il numero è stato correttamente inserito lo converto da long int a int *numero=(int)val; return 0; } int main(void) { int numero=0; while(1) { printf ("Enter a number: "); if (readIN(&numero) == 1) { printf("Hai inserito un numero non corretto. Riprova! \n"); continue; } break; // possiamo uscire dal ciclo il numero è stato correttamente inserito } printf("Il numero da te inserito è : %d \n",numero); return 0; } Ultima modifica di aeroxr1 : 02-07-2014 alle 12:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21.