|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ato_52750.html
Lo scorso fine settimana si parlava di test di Turing superato, per mezzo dell'intelligenza artificiale di un "supercomputer". Ad aver annunciato la notizia, in seguito confutata, è stato Kevin Warwick, già noto per aver diffuso "bufale" ancora meno credibili negli ultimi quindici anni Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
In poche parole, Nino ci è cascato come un pollo.
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 6600k@4.6GHz - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Breme City ;-P
|
Ma almeno l'autore e HWupgrade hanno avuto il buonsenso di scusarsi per esserci cascati. Capita a tutti.
Molte altre testate (che si occupano di altro, è vero, ma che sono estremamente più diffuse e popolari), hanno diffuso la notizia ai quattro venti salvo poi nemmeno degnarsi di scrivere due righe per ammettere l'errore. Quindi un grazie all'autore per aver chiarito tutto quanto.... e un vada via ai ciap a Warwick!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: EU (Italy)
|
Beh, insomma: c'è cascata praticamente tutta la stampa, specializzata e meno.
![]() Fra chi ha dato la notizia il primo giorno, solo la Lega s'è salvata: Itomi aveva scritto chiaramente che, testando questo bot, era altamente inverosimile che lo si potesse scambiare per un essere umano.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Scusate... ma un piccolo embolo mi salta.
Già mi ero rifiutato di leggere la precedente notizia sul tema, semplicemente per il fatto che usare ancora il Test di Turing per individuare una AI è utile come valutare la bellezza di un possibile partner dalla foto del suo profilo su Meetic. Leggo questa notizia solo per avere conferma di quello che già sapevo, ma scopro di più. Scopro, cioè, che "l'inventore" dietro la supposta A.I. è un mitomane riconosciuto. Allora faccio un gentile appello a chi ha scritto le veline a cui hanno fatto poi riferimento tutti, HWUpgrade (purtroppo) compreso: POTRESTE GENTILMENTE FARE IL VOSTRO LAVORO? La vita è COMUNQUE troppo breve per perdere anche pochi secondi dietro alle manie di un mitomane. Grazie.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
TOGLIETELO DA "IN EVIDENZA" !!
Almeno toglietelo dalla prima pagina.
E' brutto lasciarlo li, e pure vergognoso, ORA. ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Ma avete fatto la prova interrogando il "tizio"?
Ora faccio un programmino in Python che risponde meglio di quella cosa. La prima cosa da fare per vedere se l'interlocutore è una A.I. è fare domande sequenziali in cui si perde il soggetto esplicito nelle seguenti dopo la prima. Se non si ricorda nemmeno di cosa si stava parlando ovviamente un dubbio sorge. Senza contare che in 4 domande mi ha chiesto 3 volte dove abito. Solo un bambino di 10 anni può credere che dall'altra parte del filo ci possa essere un bambino di 13. Se questa è la barriera di intelligenza che è stata sfondata direi che siamo messi davvero male. O dove hanno condotto i test sono dei neonati incapaci di fare 2 domande di seguito in grado di scovare il problema. Ora provo con le domande del test Voight-Kampff... ahahahah... (per chi non se lo ricordasse è il test in Blade Runner creato per scoprire gli androidi). |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Se esce una news da una certa fonte sufficientemente affidabile la si riporta, se poi salta fuori che in effetti era una bufala si riposta la smentita sempre da fone autorevole. E' corretto, nulla di cui vergognarsi. Io non gradisco piuttosto le news tirate fuori da inesistenti fuffose "voci di corridoio" da cui oltretutto si tirano somme ancora più strampalate.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Butac e Attivissimo lo avevano sgamato fin dal principio.
http://www.butac.it/eugene-intelligenza-artificiale/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Aversa (CE)
|
Oh, se non esistesse il Disinformatico...
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
stavolta direi che e' scusato, ci son cascati ambi i piedi perfino testate internazionali di un certo spessore...
piu' che altro copiando pari pari attivissimo son capaci tutti di correggere il tiro... :P
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Non me la prendo solo con lui, ovviamente. Ma io dico, se Warwick è noto per le sue bufale, allora perchè nessuno si è posto il dubbio che anche questa potesse esserlo?
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 6600k@4.6GHz - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Se una notizia così stupida la riporta la Repubblica ridiamo tutti (è noto che sia uno dei peggiori giornali italiani), ma QUI diventa piuttosto grave. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
|
Provate a fare un test:
http://default-environment-sdqm3mrmp...beanstalk.com/ Direi che alla terza/quarta domanda si è già scoperto l'arcano...
Acer Nitro AN517-54-75BF, i7-11800H, GeForce® RTX™ 3050, SDRAM Crucial DDR4 32 GB, WD_Black SN850X 1 TB + Seagate BarraCuda 2 TB, Roccat Kaine 200, Windows 11 COOLER MASTER Elite 330 Black Window, INTEL Core i5 750@3,2 GHz + Zalman CNPS10X Performa, Sapphire Nitro+ Radeon RX570 4GB, GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4, G.Skill Ripjaws 1600Mhz CL7 8GB, Samsung SSD 840 EVO 250GB + WD20EZRZ 2TB, Corsair RM750i, Roccat Kaine 200, LG GH22NS50, Windows 10 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
se l'avessero chiamato con un nome femminile e dichiarato che aveva piu' di 60 anni credo che avrebbe raggiunto il 70%...
i pregiudizi sono spregevoli, ma e' su questi che il mondo gira... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
per superare il test di turing serve una macchina che amplia la sua conoscenza durante il test.
esempio: l'umano afferma e poi chiede "C'è un libro rosso sul tavolo" domanda "di che colore è il libro rosso sul tavolo ?"
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Mi ha chiesto come mi chiamavo. Ho risposto. Poi gli ho chiesto come mi chiamavo. Risposta:
"Come ti chiami? Ma non me lo hai ancora detto, o me lo sono perso?" |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
no, lui ha solo copiato notizie come sempre
![]() ![]() però è sconfortante che un sitarello antibufala abbia capito subito che si trattava di un pacco mentre tutti i siti che dovrebbero essere specializzati ci sono cascati come pere cotte
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
A fare il giornalista con il copia incolla son capaci pure i bot, forse dovrebbero assumere quelli, visto quanto servono gli umani in questo mestiere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Il che vuol dire che questo bot potrebbe sostituire i giornalisti di 3/4 delle testate mondiali.
A posteriori ? Bastava leggere i commenti sotto alla notizia, i lettori che hanno fatto due domande al bot si sono accorti immediatamente della bufala, peccato che ai giornalisti verificare una notizia risulta troppo faticolo anche se si tratta di aprire un link e fare due domande a un bot. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:38.