Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2014, 20:49   #1
Slomover
Member

L'Avatar di Slomover

Iscritto dal: May 2013
PC nuovo: non parte!...

In effetti non so se questa sia la sezione giusta, perché si tratta d'individuare il problema.

In breve: ...Ho assemblato un nuovo pc e non sento alcun suono all'avvio. Lo schermo rimane nero, le ventole si avviano e non succede nulla. In questo momento non mi riesce di pensare a cosa posso avere sbagliato, anche se è possibile che abbia danneggiato qualche componente mentre l'assemblavo. In particolare, l'installazione del dissipatore mi ha creato dei problemi per via delle dimensioni. Insomma, l'avevo già sistemato sul processore, pasta termica e tutto. Pero poi mi sono accorto che non avevo spazio per collegare l'attacco a 6 pin della mobo (che nell'angolo a sinistra). Allora ho dovuto staccare il dissipatore e, mentre lo toglievo (Cooler Master Hyper 412s + AMD-FX) la cpu e venuta via, incollata dalla pasta termica, con la levetta di bloccaggio ancora giù. Questa dunque è la mia paura, ma il problema potrebbe anche essere un altro.

Suggerimenti?!...

Grazie
Slomover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2014, 23:26   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dovresti prima di tutto controllare , che non si sia piegato qualche piedino della cpu .
Se i piedini della cpu sono a posto , prova a fare queste prove :

1) Ricontrolla tutto il montaggio , e che tutti i connettori e schede siano ben collegati .
2) Prova a resettare il bios .
3) Avvia il pc senza ram , senza scheda video , senza disco fisso , dovresti sentire dei bip di allarme del bios . Se non senti nulla significa che la sequenza del bios si blocca prima di arrivare a controllare la ram e la scheda video . Questo puo indicare un problema nella scheda madre o nel processore .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2014, 23:32   #3
Slomover
Member

L'Avatar di Slomover

I cavi sì, dovrò ricontrollare tutto.

Scusa, non per polemica, ma se la mobo non è mai stata usata - ha veramente senso resettare il bios?!...

...Comunque, tutti i componenti sono nuovi, eccetto l'HDD secondario e la scheda video. Escluderei categoricamente l'alimentatore, appena tolto dalla confezione, potente e affidabile (XFX pro750). Anche la ram l'ho maneggiata pochissimo, tolta dalla confezione (intonsa) e subito installata. La scheda video (presa da un'amico) è una msi R6850 Cyclone, abbastanza ben tenuta, mi è stata consegnata nellla confezione originale come fosse nuova.

Ultima modifica di Slomover : 17-05-2014 alle 23:35.
Old 17-05-2014, 23:37   #4
Slomover
Member

L'Avatar di Slomover

I piedini del processore sembrerebbero a posto. Devo procurarmi una lente d'ingrandimento per averne la certezza assoluta.

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Avvia il pc senza ram , senza scheda video , senza disco fisso , dovresti sentire dei bip di allarme del bios . Se non senti nulla significa che la sequenza del bios si blocca prima di arrivare a controllare la ram e la scheda video . Questo puo indicare un problema nella scheda madre o nel processore .
Ah ecco. Questa è un'indicazione abbastanza specifica. Grazie.
Old 18-05-2014, 08:42   #5
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
La prima prova da fare é di rismontare tutto e provarli fuori dal case con solo cpu, dissipatore, vga e un banco di ram montati per vedere se si accende e ti fa accedere al bios... perchè la mobo potrebbe essere a massa con il case, ad esempio se hai messo un distanziatore di metallo nel posto sbagliato, nn é grave fino a quando il pc nn parte... ma se si accende e poi va in corto bruci la mobo.

PS
il problema che hai avuto sradicando la cpu dal sckt nn dovrebbe essere grave, se entra ancora senza forzare... ma l'alimentazione supplementare del processore é a 4 o 8 pin (4+4), quella a 6 pin o 6+2 é per la vga

ciauz

Ultima modifica di isomen : 18-05-2014 alle 08:49.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2014, 12:15   #6
ThePan
Senior Member

L'Avatar di ThePan

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Bristol, ENG
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
La prima prova da fare é di rismontare tutto e provarli fuori dal case con solo cpu, dissipatore, vga e un banco di ram montati per vedere se si accende e ti fa accedere al bios... perchè la mobo potrebbe essere a massa con il case, ad esempio se hai messo un distanziatore di metallo nel posto sbagliato, nn é grave fino a quando il pc nn parte... ma se si accende e poi va in corto bruci la mobo.

PS
il problema che hai avuto sradicando la cpu dal sckt nn dovrebbe essere grave, se entra ancora senza forzare... ma l'alimentazione supplementare del processore é a 4 o 8 pin (4+4), quella a 6 pin o 6+2 é per la vga

ciauz
Quella della VGA comunque non entra nella 12v del processore, anche se attacchi i 2 pin e fai diventare il connettore a 8 quindi non mi preoccuperei di questo... E' come se non leggesse la cpu, come se fosse bruciata
CPU:INTEL i7 4770k @4.4/1,189 dayuse Motherboard:Gigabyte Z87X-OC RAM:Corsair Dominator GT 2133 CPU cooler:Corsair H100i PSU:Super Flower Gold series 850W VGA:GTX 980 G1 Gaming SSD:Toshiba Q series 256GB HDD:WD Greed Caviar Sata 6gb/s 500GB Expansion desk:Seagate 2TB Sata 6Gb/s CASE:Carbide Air 540
ThePan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2014, 12:21   #7
Slomover
Member

L'Avatar di Slomover

Ok, grazie.

Quote:
ma l'alimentazione supplementare del processore é a 4 o 8 pin (4+4), quella a 6 pin o 6+2 é per la vga
Si vabbé, intendevo 8 pin. Ho sbagliato scrivendo!... E' a 8 pin, non è che ho attaccato il connettore PCI direttamente alla mobo...
Old 18-05-2014, 12:33   #8
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Slomover Guarda i messaggi
Ok, grazie.

Si vabbé, intendevo 8 pin. Ho sbagliato scrivendo!... E' a 8 pin, non è che ho attaccato il connettore PCI direttamente alla mobo...
Quote:
Originariamente inviato da ThePan Guarda i messaggi
Quella della VGA comunque non entra nella 12v del processore, anche se attacchi i 2 pin e fai diventare il connettore a 8 quindi non mi preoccuperei di questo... E' come se non leggesse la cpu, come se fosse bruciata
Ho precisato perchè alcune mobo (anche se sono poche) hanno un connettore per l'alimentazione supplementare per il pci-e e magari poteva aver collegato quello lasciando scollegato quello per la cpu... e anche questo avrebbe spiegato il comportamento del pc.

Può anche essere come dici e che la cpu sia deceduta, ma é lo stesso comportamento che accade quando la mobo é a massa con il case.

ciauz
Old 18-05-2014, 13:05   #9
Slomover
Member

L'Avatar di Slomover

Quote:
Può anche essere come dici e che la cpu sia deceduta, ma é lo stesso comportamento che accade quando la mobo é a massa con il case.

ciauz
Ecco, questo è preoccupante. Potrebbe essere che la cpu si è portata giù la mobo, e ora sono entrambe bruciate?!... Perché il pc l'ho lasciato acceso quel poco necessario a rendermi conto che c'era qualcosa che non andava, e quindi non ho verificato se tutte le ventole (inclusi disspatore e vga) fossero in funzione!... Insomma, ci sono in tutto cinque ventole solo nel case, e sono rimasto stupito dalla silenziosità...

Ultima modifica di Slomover : 18-05-2014 alle 13:10.
Old 18-05-2014, 14:07   #10
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Ecco, questo è preoccupante. Potrebbe essere che la cpu si è portata giù la mobo, e ora sono entrambe bruciate?!... Perché il pc l'ho lasciato acceso quel poco necessario a rendermi conto che c'era qualcosa che non andava, e quindi non ho verificato se tutte le ventole (inclusi disspatore e vga) fossero in funzione!... Insomma, ci sono in tutto cinque ventole solo nel case, e sono rimasto stupito dalla silenziosità...
No, quello che può essere successo é che sradicando la cpu dal sckt puoi aver piegato dei piedini e reinserendola l'hai schiacciati perchè nn sono entrati nei fori... risultato che solo la cpu é danneggiata, oppure la mobo é a massa con il case e anche se la cpu nn é danneggiata il pc nn parte... e finchè nn parte nn danneggi niente, ma se si accende e poi va in corto, bruci la mobo... quindi potresti anche nn aver fatto ancora danni, ma nn insistere a provarla senza smontarla.

ciauz
Old 18-05-2014, 14:50   #11
Slomover
Member

L'Avatar di Slomover

Quote:
No, quello che può essere successo é che sradicando la cpu dal sckt puoi aver piegato dei piedini e reinserendola l'hai schiacciati perchè nn sono entrati nei fori... risultato che solo la cpu é danneggiata, oppure la mobo é a massa con il case e anche se la cpu nn é danneggiata il pc nn parte... e finchè nn parte nn danneggi niente, ma se si accende e poi va in corto, bruci la mobo... quindi potresti anche nn aver fatto ancora danni, ma nn insistere a provarla senza smontarla.

ciauz
No, no. Non insisto!... Faccio come mi hai consigliato. Ora stò facendo altro quindi ancora non ci ho messo le mani... Però non è che mi sono messo ad assemblare un pc senza capirne una mazza, e sapevo in anticipo del problema del posizionamento della mobo sui distanziatori, e credo di esser stato attento mentre la piazzavo. Poi può anche essere che abbia stretto troppo le viti, ma non penso... A meno che questo problema (la mobo a massa) non possa verificarsi anche in caso di semplice contatto a freddo con altri conduttori - per esempio, il fondo d'alluminio del case!...
Old 18-05-2014, 16:58   #12
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
No, no. Non insisto!... Faccio come mi hai consigliato. Ora stò facendo altro quindi ancora non ci ho messo le mani... Però non è che mi sono messo ad assemblare un pc senza capirne una mazza, e sapevo in anticipo del problema del posizionamento della mobo sui distanziatori, e credo di esser stato attento mentre la piazzavo. Poi può anche essere che abbia stretto troppo le viti, ma non penso... A meno che questo problema (la mobo a massa) non possa verificarsi anche in caso di semplice contatto a freddo con altri conduttori - per esempio, il fondo d'alluminio del case!...
Si, basta che una parte metallica della mobo (sotto nè é piena) tocchi il case perchè vada in corto (quella del distanziatore fuori posto é solo un'ipotesi), se a freddo intendi con alimentazione scollegata... no, nn puoi fare nessun danno... con i circuiti alimentati, anche a pc spento,si possono fare danni (ma fortunatamente capita raramente).

Io nn ho detto che ti sei messo ad assemblare senza capirci una mazza e ti assicuro che capita anche agli assemblatori professionisti... riguardo ai connettori 6 e 8 pin la MSI 990FXA GD65 é una delle poche che l'ha entrambi:

quello cerchiato in rosso é il 6 pin per il pci-e
quello cerchiato in azzurro é il classico 8 pin per la cpu
essendo abbastanza raro trovare il 6 pin sulla mobo (nn hai detto che mobo usi) quando hai detto d'aver collegato il 6 pin ho pensato che potessi aver collegato quello e lasciato scollegato l'8 pin (magari perchè nascosto dal dissipatore).

ciauz
Old 18-05-2014, 17:30   #13
Slomover
Member

L'Avatar di Slomover

Ecco. La mia mobo è proprio una msi, la 970A-G43, e ha solo un connettore a 8 pin - posizionato esattamente in quell'angolo, nel quale non riuscivo a far passare la mano per inserirlo. Il mio errore, ovviamente causato dall'inesperienza, è non aver fatto le cose con ordine. Ho installato il dissipatore fuori dal case senza tener conto in anticipo del groviglio di cavi dell'alimentatore e dove farli passare...

Comunque si, a freddo intendevo con l'alimentatore scollegato. Ripeto, l'ho collegato solo per accenderlo e rendermi conto del problema - un paio di volte consecutivamente, per avere la certezza.
Old 18-05-2014, 17:58   #14
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Ecco. La mia mobo è proprio una msi, la 970A-G43, e ha solo un connettore a 8 pin - posizionato esattamente in quell'angolo, nel quale non riuscivo a far passare la mano per inserirlo. Il mio errore, ovviamente causato dall'inesperienza, è non aver fatto le cose con ordine. Ho installato il dissipatore fuori dal case senza tener conto in anticipo del groviglio di cavi dell'alimentatore e dove farli passare...

Comunque si, a freddo intendevo con l'alimentatore scollegato. Ripeto, l'ho collegato solo per accenderlo e rendermi conto del problema - un paio di volte consecutivamente, per avere la certezza.
Bene, smonta tutto e controlla i piedini della cpu, ma se é uscita dritta nn dovrebbero esserci problemi mentre se c'érano dei piedini piegati e l'hai rimontata perchè se l'hai schiacciati e gli hai anche montato il dissi sopra potrebbe nn essere semplice raddrizzarli... se la cpu é a posto provala con la mobo fuori dal case come ti ho detto sopra.

PS
ultima cosa, che alimentatore, cpu e vga hai?

ciauz
Old 18-05-2014, 19:20   #15
Slomover
Member

L'Avatar di Slomover

Quote:
ultima cosa, che alimentatore, cpu e vga hai?

ciauz
L'ho scritto sopra. L'alimentatore è un XFX 750pro (ovviamente non-modulare), la cpu è un'FX-6300 e la vga una msi R6850 Cyclone.
Old 18-05-2014, 19:35   #16
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
L'ho scritto sopra. L'alimentatore è un XFX 750pro (ovviamente non-modulare), la cpu è un'FX-6300 e la vga una msi R6850 Cyclone.
Scusami, me l'éro perso... e sotto questo aspetto sei in una botte di ferro.

ciauz
Old 19-05-2014, 18:04   #17
ThePan
Senior Member

L'Avatar di ThePan

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Bristol, ENG
Quote:
Ho precisato perchè alcune mobo (anche se sono poche) hanno un connettore per l'alimentazione supplementare per il pci-e e magari poteva aver collegato quello lasciando scollegato quello per la cpu... e anche questo avrebbe spiegato il comportamento del pc.

ciauz
Vero, la mia cel'ha...
CPU:INTEL i7 4770k @4.4/1,189 dayuse Motherboard:Gigabyte Z87X-OC RAM:Corsair Dominator GT 2133 CPU cooler:Corsair H100i PSU:Super Flower Gold series 850W VGA:GTX 980 G1 Gaming SSD:Toshiba Q series 256GB HDD:WD Greed Caviar Sata 6gb/s 500GB Expansion desk:Seagate 2TB Sata 6Gb/s CASE:Carbide Air 540
ThePan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 22:40   #18
Slomover
Member

L'Avatar di Slomover

Purtroppo poi non ho avuto tempo per dedicarmi al pc, ma ora ho scollegato tutto e rimosso (con estrema cautela ) il dissipatore. Stavo controllando i piedini del processore e sembrano a posto. Unica cosa, ho notato che alcuni piedini sono sporchi di pasta termica. Sono solo tracce ma, se le posso vedere a occhio nudo, immagino sia sufficente a creare problemi, no?!...
Old 20-05-2014, 22:58   #19
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Purtroppo poi non ho avuto tempo per dedicarmi al pc, ma ora ho scollegato tutto e rimosso (con estrema cautela ) il dissipatore. Stavo controllando i piedini del processore e sembrano a posto. Unica cosa, ho notato che alcuni piedini sono sporchi di pasta termica. Sono solo tracce ma, se le posso vedere a occhio nudo, immagino sia sufficente a creare problemi, no?!...
Se la pasta é quella a base d'argento (grigia) e coinvolge 2 o più piedini può provocare cortocircuiti e bruciare la cpu, se é quella siliconica (bianca) e copre la parte di pin che fa contatto può isolarlo e provocarne il mancato funzionamento... in entrambi i casi puliscilo meglio che puoi e riprova.

ciauz
Old 21-05-2014, 21:31   #20
Slomover
Member

L'Avatar di Slomover

Ho parlato troppo presto... Un piedino è storto. L'ho notato solo ora, usando la lente d'ingrandimento, ed è proprio in prossimità dell'angolino per indicare l'orientamento di posizione all'interno del socket. E' proprio il primo della schiera!... Come si fa a raddrizzarlo?.. Con che strumento?!... Un cacciavite molto piccolo va bene?... Ho paura di fare più danno.
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian