Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2014, 21:39   #1
Hylden
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
aiuto overclock in offset

buona sera, ho overclocckato il mio Intel I5-750 a 3700 Mhz e ho dissipatore Hyper TX3EVo in doppia ventola

ho questi settaggi

Vcore 1.22
Imc 1.16
VDram 1.50
185*20

Temperature sotto linX dopo 20 cicli è 75 Gradi configurato in CPu Voltage Fix

ora ho letto che l'offset potrei fare scendere il voltaggio diminuendo consumi e temperature, ma non so come fare

non so racapezzarmi, ho provato a cambiare mettendo in Offset ma il PC non si accende

volevo una mano per avere come voltaggio massimo 1.22 di Vcore come lo tengo adesso ma in idle beneficiare di vcore più basso

Help me

vi ringrazio tutti anticipatamente
Hylden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2014, 22:14   #2
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
cosa hai una gigabyte? imc mi pare molto alto nn credo ti serrva spece se vuoi usare l 'offset.
per l' offset metti come vcore normal e si abilità la possibilità di aumentare o dominuire il vid ovvero il voltaggio default.in sintesi dovresti poii mionitorare a che voltaggio sei e sopratutto se aumentare o dominuire il voltaggio default devi regolarti a seconda del voltaggio stabile per la cpu..
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2014, 22:30   #3
Hylden
Senior Member

no e un asus p7p55d e non ce normal

ce manual auto offset

ma non so come muovermi se mettere il segno + o meno nn ce un valore d default
Old 23-05-2014, 22:48   #4
Cobain
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Hylden Guarda i messaggi
no e un asus p7p55d e non ce normal

ce manual auto offset

ma non so come muovermi se mettere il segno + o meno nn ce un valore d default
ah beh allora ,si hai scritto imc in genere lo si chiama nelle gigabyte cosi...nelle impostazioni dei voltaggi al procio deve uscirti per forza offset e farti scegliere il segno positivo e negativo della variazione vid .
metti offset scegli segno - 0.010 per tentativo e riavvia ...dopo il riavvio copntrolla a che voltaggio stai tanto dovresti saperlo a che voltaggio sei stabile e ti regoli di conseguenza
Old 23-05-2014, 22:53   #5
Hylden
Senior Member

in pratica nel bios esce

cpu voltage --- offset
e sotto 0.006etc
poi ce il segno
- o piu

avevo provato con un -0.02 ma nn andava oltre il logo di windows.

Dici vi provare a -0.01?
Old 24-05-2014, 08:53   #6
Hylden
Senior Member

forse ci sono arrivato, la mobo nel bios di base metteva 1.14 allora mi sono detto se io sono stabile a 1.21 devo aggiungere anziche detrarre e ho fatto

+0.05 il pc si è acceso e infatti in IDLE fa 0.9V in full Linx 1.2V

è corretto quello che ho fatto?
Old 24-05-2014, 08:56   #7
Sir Alamon
Senior Member

L'Avatar di Sir Alamon

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
sì! l'offset può essere sia + che -.

Occhio che non so se l'OC in offset ha lo stesso problema dell'adaptive, e cioè che quando usi bench sintetici (tipo linx) dopo un po' ti spara il vcore a valori inumani. Controlla bene

edit: mesà che su quei proci adaptive non c'è
Thermaltake Core V21 - Corsair AX1200i - Asus Z270G Prime - Intel i7 7700k cooled by NZXT Kraken x62 - 4x8gb Corsair Dominator Platinum CL12 3200mhz - Zotac 2x1080 GTX Mini - 2xSamsung SSD 850 Pro 256gb - Samsung SSD 850 EVO 500GB - Asus ROG Swift PG27AQ
Sir Alamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2014, 09:27   #8
Hylden
Senior Member

no non credo che schizza valori alti perchè mettendo +0.5 non va oltre i 1.2V con linx , voltaggio che avevo impostato a modalità FIX

per quanto riguarda le temperature però non ho notato granchè in idle, comunque quelle sono , 30-32 Gradi, forse in Fix ora che sta facendo caldo ultimamente facevo 34-38 , ma va bene cosi almeno risparmio i consumi

senti 3700mhz 76 gradi con linX dici che sto tranquillo?(considerando che programmi che te lo portano a quei livelli anche in carico ce ne sono veramente pochi)
Old 24-05-2014, 09:29   #9
Sir Alamon
Senior Member

L'Avatar di Sir Alamon

Quote:
no non credo che schizza valori alti perchè mettendo +0.5 non va oltre i 1.2V con linx , voltaggio che avevo impostato a modalità FIX

per quanto riguarda le temperature però non ho notato granchè in idle, comunque quelle sono , 30-32 Gradi, forse in Fix ora che sta facendo caldo ultimamente facevo 34-38 , ma va bene cosi almeno risparmio i consumi

senti 3700mhz 76 gradi con linX dici che sto tranquillo?(considerando che programmi che te lo portano a quei livelli anche in carico ce ne sono veramente pochi)
sì stai tranquillo. Io con haswell arrivo anche a 90 con linx
Thermaltake Core V21 - Corsair AX1200i - Asus Z270G Prime - Intel i7 7700k cooled by NZXT Kraken x62 - 4x8gb Corsair Dominator Platinum CL12 3200mhz - Zotac 2x1080 GTX Mini - 2xSamsung SSD 850 Pro 256gb - Samsung SSD 850 EVO 500GB - Asus ROG Swift PG27AQ
Old 24-05-2014, 09:41   #10
Hylden
Senior Member

hai detto prima che l' IMC a 1.16 era alto secondo te a quando lo dovrei mettere? l'ho abbassato a 1.14 ma devo ancora riprovare a fare 20 cicli di LinX
Old 24-05-2014, 09:49   #11
Sir Alamon
Senior Member

L'Avatar di Sir Alamon

l'IMC dovrebbe essere l'antesignano dell'agent system voltage. In teoria non ti preoccupare molto di quel settaggio, abbassalo fin quanto sei stabile
Old 24-05-2014, 09:52   #12
Cobain
Bannato

Quote:
hai detto prima che l' IMC a 1.16 era alto secondo te a quando lo dovrei mettere? l'ho abbassato a 1.14 ma devo ancora riprovare a fare 20 cicli di LinX
se ho capito bene sei a default giusto?a default potresti pure metterlo come era su auto oppure a valore ottimizzato.
Old 24-05-2014, 09:55   #13
Hylden
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
se ho capito bene sei a default giusto?a default potresti pure metterlo come era su auto oppure a valore ottimizzato.
no l'imc di default a me è 1.12 mi pare, abbassando quel valore mi pare eh poi magari è un caso che quando faccio i test con LinX ne perdo in GFlops
Old 24-05-2014, 10:02   #14
Sir Alamon
Senior Member

L'Avatar di Sir Alamon

Quote:
no l'imc di default a me è 1.12 mi pare, abbassando quel valore mi pare eh poi magari è un caso che quando faccio i test con LinX ne perdo in GFlops
mi pare strano che perdi in Gflops abbassando un voltaggio
Old 24-05-2014, 11:14   #15
Cobain
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Sir Alamon Guarda i messaggi
mi pare strano che perdi in Gflops abbassando un voltaggio
puo essere se si peggiora in stabilità ,puo essere che si perde..
Old 25-05-2014, 10:13   #16
Hylden
Senior Member

che ne dite? i gFlops sono in linea? al momento sono su un 32bit quindi non posso usare piu di quella memoria

Old 26-05-2014, 22:58   #17
Hylden
Senior Member

Quote:
puo essere se si peggiora in stabilità ,puo essere che si perde..
sto avendo dei problemi. Passo i test con linX ma in modo random ogni tanto esce schermata blu o si riavvia

nonostante abbia messo un + o.5 offset che m fa arrivare a 1.21 il pc mi fa questo problema. Puo essere che l alimentatore sta "scoppiando" con questi voltaggi mai impostati?
Old 27-05-2014, 03:05   #18
Cobain
Bannato

Quote:
sto avendo dei problemi. Passo i test con linX ma in modo random ogni tanto esce schermata blu o si riavvia

nonostante abbia messo un + o.5 offset che m fa arrivare a 1.21 il pc mi fa questo problema. Puo essere che l alimentatore sta "scoppiando" con questi voltaggi mai impostati?
ha disattivato c3 c6?
Old 27-05-2014, 08:22   #19
Hylden
Senior Member

Quote:
ha disattivato c3 c6?
non ho c3 /c6

ho c package qualcosa del genere e sta su auto
Old 27-05-2014, 08:56   #20
Hylden
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sir Alamon Guarda i messaggi
sì stai tranquillo. Io con haswell arrivo anche a 90 con linx
e quando giochi qual è il picco massimo che raggiungi? io ho raggiunto 63 gradi con thief (non so per quanto tempo però nello storico di core temp c'era max temp del primo core 63)
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian