Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2014, 10:54   #1
Rhen
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Consiglio Programmazione in ambiente Windows

Salve a tutti, dovrei creare un programma per windows che generi un pdf usando i record di un database in access (deve ovviamente avere una GUI dalla quale impostare alcuni parametri per la creazione del pdf) e credo sia un'ottimo motivo per cominciare a studiare un pò di programmazione in ambiente windows. Non sono esattamente un neofita della programmazione ma in ambiente windows non saprei veramente da dove cominciare.....vorrei quindi qualche consiglio su quale possa essere il linguaggio più adatto a realizzare questo programma ma che valga anche la pena studiare per impieghi futuri, dopo una prima ricerca mi è sembrato di capire che i più "gettonati" sono VB e C# ma non sono riuscito ancora a cogliere le differenze tra i due.

Grazie

Ultima modifica di Rhen : 22-05-2014 alle 11:14.
Rhen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2014, 12:17   #2
mone.java
Senior Member

L'Avatar di mone.java

Iscritto dal: May 2008
Città: Seattle (WA)
Piuttosto che il VB impara il C#!

La sintassi del VB è estremamente prolissa, mentre il C# è più moderno e coinciso. (in parole povere concordo con quanto detto da ingframin)

Ultima modifica di mone.java : 22-05-2014 alle 12:19.
mone.java è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2014, 12:17   #3
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Quote:
Originariamente inviato da Rhen Guarda i messaggi
Salve a tutti, dovrei creare un programma per windows che generi un pdf usando i record di un database in access (deve ovviamente avere una GUI dalla quale impostare alcuni parametri per la creazione del pdf) e credo sia un'ottimo motivo per cominciare a studiare un pò di programmazione in ambiente windows. Non sono esattamente un neofita della programmazione ma in ambiente windows non saprei veramente da dove cominciare.....vorrei quindi qualche consiglio su quale possa essere il linguaggio più adatto a realizzare questo programma ma che valga anche la pena studiare per impieghi futuri, dopo una prima ricerca mi è sembrato di capire che i più "gettonati" sono VB e C# ma non sono riuscito ancora a cogliere le differenze tra i due.

Grazie
Visual Basic e' l'erede diretto del vecchio basic mentre C# e' una sorta di java fatto da microsoft.
C# e' un bel linguaggio, molto versatile e spesso molto piu' bello da vedere di Java (Il giudizio estetico e' puramente basato sul mio gusto personale...).
Inoltre per C# hai a disposizione WPF che e' un bellissimo tool per le GUI.
A naso ti direi C#. L'unica "sola" e' che non puoi accedere ad Access usando Linq ma ci sono comunque un sacco di wizard e librerie che ti consentono di farlo facilmente.

Il mio suggerimento (di parte) e' di usare C#.

Il vecchio Basic mi piaceva troppo per vederlo storpiato dal Visual Basic (sempre giudizio di parte)

Nota bene: in VB puoi fare esattamente le stesse cose e usare le stesse identiche librerie che useresti in C#
Old 22-05-2014, 12:36   #4
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Programmare e' bello e interessante, per cui ti auguro buona fortuna.
Tuttavia... il tuo primo obiettivo e' risolvere un problema, il quale sembra piuttosto comune. Prima di scrivere tutto ex-novo, hai provato a controllare se c'e' gia' qualche tool pronto che ti risolve il problema?
Non dovresti aver problemi a trovare un'applicazione per generare reportistica, e fanno tutti piu' o meno quello che ti serve. Ce ne dovrebbero essere anche gratuiti.
Se proprio non trovi quello che cerchi - o non lo trovi al prezzo che vuoi - puoi cercare prima delle librerie che gia' fanno quello che ti serve e scegliere il linguaggio di conseguenza, riducendo lo sforzo - ed il time to market - al minimo.
Old 22-05-2014, 15:00   #5
Rhen
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Grazie a tutti delle risposte

Quote:
Originariamente inviato da ingframin Guarda i messaggi
Visual Basic e' l'erede diretto del vecchio basic mentre C# e' una sorta di java fatto da microsoft.
C# e' un bel linguaggio, molto versatile e spesso molto piu' bello da vedere di Java (Il giudizio estetico e' puramente basato sul mio gusto personale...).
Inoltre per C# hai a disposizione WPF che e' un bellissimo tool per le GUI.
A naso ti direi C#. L'unica "sola" e' che non puoi accedere ad Access usando Linq ma ci sono comunque un sacco di wizard e librerie che ti consentono di farlo facilmente.

Il mio suggerimento (di parte) e' di usare C#.

Il vecchio Basic mi piaceva troppo per vederlo storpiato dal Visual Basic (sempre giudizio di parte)

Nota bene: in VB puoi fare esattamente le stesse cose e usare le stesse identiche librerie che useresti in C#
Grazie mille, mi metto subito alla ricerca di qualche testo per cominciare a studiare.

Quote:
Originariamente inviato da sottovento Guarda i messaggi
Programmare e' bello e interessante, per cui ti auguro buona fortuna.
Tuttavia... il tuo primo obiettivo e' risolvere un problema, il quale sembra piuttosto comune. Prima di scrivere tutto ex-novo, hai provato a controllare se c'e' gia' qualche tool pronto che ti risolve il problema?
Non dovresti aver problemi a trovare un'applicazione per generare reportistica, e fanno tutti piu' o meno quello che ti serve. Ce ne dovrebbero essere anche gratuiti.
Se proprio non trovi quello che cerchi - o non lo trovi al prezzo che vuoi - puoi cercare prima delle librerie che gia' fanno quello che ti serve e scegliere il linguaggio di conseguenza, riducendo lo sforzo - ed il time to market - al minimo.
Si anche questo è vero ma praticamente l'azienda per cui lavoro come web developer ha avuto un problema con il programma che ,tra le altre cose, gestisce la generazione di questi pdf (più che un problema hanno litigato con il tizio che ha scritto il programma e questo gli ha bloccato le funzionalità da remoto) e mi è stato chiesto se ero in grado di ripristinarlo. Visto che si trattava di implementare una cosa fondamentalmente semplice e dal momento che conosco la programmazione a oggetti avevo pensato di cogliere la palla al balzo per entrare nel mondo del .net (e fare anche bella figura dandogli una soluzione ad hoc), ora mi metto un pò a studiare, poi se vedo che ci vuole troppo tempo cerco un'alternativa.
Rhen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2014, 23:00   #6
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Prova a guardare il software Reportico, non so però se si può integrare con access..

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Intel ha denunciato un ex dipendente per...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian