|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Nuovo impianto a liquido per dual XEON
Ciao, vorrei trovare un rimedio definitivo al problema di raffreddamento che affligge il mio pc.
Il pc è formato da questi componenti: Case: CoolerMaster Cosmos 1000 Scheda madre: Intel D5400XS CPU: Dual Xeon X5460 3.16Ghz RAM: 8gb (2x4gb) FB-Dimm 667MHz Scheda video: ATI HD4870x2 2Gb GDDR5 HDD: 3 hdd sata + 1 SSD(installato in uno slot da 5.25'') La scheda video è raffreddata a liquido ed al momento l'impianto è composto da una pompa OCZ HydraPulse 800, un radiatore monoventola installato nella parte inferiore del case (al centro) con una ventola che aspira aria dall'esterno, una vaschetta tipo questa che devo per forza cambiare poichè si è lesionata. La scheda video, con quest'impianto, ha raggiunto la temperatura di 45-50° circa contro gli 80-85° che aveva col sistema ad aria. I processori invece stanno a circa 60° tutti e due. L'aria all'interno del case viaggia in questo modo: La ventola del radiatore porta aria all'interno del case dalla parte inferiore, e gia quest'aria si riscalda, poi i dissipatori dei processori la spingono verso l'alto dove ci sono altre 2 ventole che la cacciano fuori, e c'è anche un'altra ventola posta nella parte posteriore del case che caccia aria fuori. Cosa mi consigliate per ridurre significativamente tutte le temperature? Grazie
ASUS P5Q PRO - Intel C2Q Q9550@4003MHz - GEIL DDR2-1066 4x2GB - PNY GeForce GTS 250 512Mb GDDR3 - SSD Corsair Force GT 120Gb - Samsung SyncMaster 206BW - Case SunbeamTech Plexy - ThermalTake Liquid Cooling + Ybris Eclipse ---------------------------------------------------------- Ho trattato con: Skyline_gtr |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Che dissipatori hanno i due processori ?
Una soluzione definitiva sarebbe sicuramente quella di liquidare l'intero sistema, ma il prezzo sarà molto alto chiaramente, oltre a servire un altro radiatore più capiente, servono waterblocks, raccordi, ecc..ecc.. Intanto potresti rivedere la disposizione dei componenti, avere il radiatore che butta aria calda all'interno, come tu stesso hai commentato, non è salutare, dovrebbe buttare aria all'esterno preferibilmente, e fare in modo che il case abbia un buon rapporto tra ventole in immissione ed in estrazione. Facci un paio di foto se ti va dell'intero sistema, così ci facciamo un'idea della situazione ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Allego due foto del pc, una con la descrizione dei flussi d'aria.
Il radiatore proviene da un vecchio kit della Thermaltake, il Bigwater 745, ed è quello da 120mm; ho anche il 240mm ma, se dovessi riutilizzarlo, dovei controllare in che condizioni si trova dato che lo vedo un po' ossidato.... I dissipatori delle CPU sono: NOCTUA NH-U12S ZEROHERM BTF90 ![]() ![]()
ASUS P5Q PRO - Intel C2Q Q9550@4003MHz - GEIL DDR2-1066 4x2GB - PNY GeForce GTS 250 512Mb GDDR3 - SSD Corsair Force GT 120Gb - Samsung SyncMaster 206BW - Case SunbeamTech Plexy - ThermalTake Liquid Cooling + Ybris Eclipse ---------------------------------------------------------- Ho trattato con: Skyline_gtr Ultima modifica di {Red}Lyon : 16-05-2014 alle 10:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Il radiatore in basso che butta dentro aria calda non è il massimo, ci sarebbe da cercare una posizione più favorevole possibilmente, facendogli buttare aria fuori dal case.
In immissione hai delle ventole ? Non va bene se entra solo dal basso, per di più aria calda. La ventola del radiatore è molto sporca, anche quelle dei dissipatori lo sono o le hai già pulite ? Che pasta termica hai usato sulle due CPU ? L'hai messa molto tempo fa ? L'hai messa nel modo corretto ? Quote:
Comunque la ventola del Noctua è in PULL il che abbassa il rendimento del dissipatore, se si potesse metterla sotto in PUSH le performance aumenterebbero sicuramente ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Purtroppo ho solo la ventola del radiatore che butta aria all'interno, sul frontale del case non c'è alcuna predisposizione per una ventola.
Quella del radiatore l'ho pulita, le altre sono ok. Dovrei invertire i dissipatori per poter mettere la ventola in modo push poiché la Cpu di dx sta un po' più in basso di quella di sx e mi urterebbe la ventola al dissi delle RAM. Come pasta termica utilizzo la Artic MX-4 spalmata con una spatola su tutto il processore, senza eccedere o lesinare. Come mi suggerisci di procedere?
ASUS P5Q PRO - Intel C2Q Q9550@4003MHz - GEIL DDR2-1066 4x2GB - PNY GeForce GTS 250 512Mb GDDR3 - SSD Corsair Force GT 120Gb - Samsung SyncMaster 206BW - Case SunbeamTech Plexy - ThermalTake Liquid Cooling + Ybris Eclipse ---------------------------------------------------------- Ho trattato con: Skyline_gtr |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Personalmente inizierei a spostare il dissipatore e vedere ti trovare un altro posto per il radiatore della GPU, in modo da poter montare almeno sul fondo una ventola in immissione.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ho provveduto a creare una nuova fonte d'aria fresca forando il frontale del case ed installando una ventola da 80 (purtroppo il telaio degli alloggiamenti per gli hdd mi impedisce l'installazione di una ventola da 120...)
Ho rimosso il radiatore, che non so al momento dove piazzare, ed ho installato al suo posto solo la ventola da 120 che immette aria fresca dal basso. Avevo pensato di piazzare il radiatore, se entra, in corrispondenza della ventola vicina al dissipatore della zerotherm... devo anche cambiare la vaschetta perché è lesionata e perde acqua copiosamente!!! Avevo pensato di prendere una Koolance RP-401x2 con una PMP-400 anche perché vorrei iniziare a predisporre per convertire il raffreddamento delle due CPU da aria a liquido. In questo caso, come sarebbe meglio muoversi? 1 o 2 loop? 1 o 2 pompe?
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Direi comunque che un singolo loop con singola pompa per due CPU è più che sufficiente, una pompa buona può gestire tranquillamente anche 3 waterblock volendo; dipende poi tutto se hai abbastanza spazio per il radiatore chiaramente.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:23.