|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Asus P7H55-M SI Scheda madre e ram da montare
ciao chiedo un aiuto...ho una ram da 2 gb della kingston montata sul questa scheda madre del titolo (asus p7h55-m si)...
ho notato che ho 4 banchi.ora siccome vorrei aumentare la ram senza svenarmi, ho una cpu "intel core i3 550" e xp pro del 2002 sp3 vorrei sapere banchi comatibili ev. spese stretto stretto e se posso montare marche differenti su slot diversi e diversa capacità...insomma un aiuto ad ampio raggio... ovviamente mi sono scaricato il manula in pdf della scheda madre ma non ci capisco nulla...che mi dite? chi mi aiuta?? grazie... Ultima modifica di serrimario : 30-04-2014 alle 21:31. Motivo: x |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Che ram monti (modello)?? Quanta ram vuoi aggiungere??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
asus
ciao monta una memoria in un unico banco da 2 gb kingstone da 667 mhz uso xp win homesp3...se aggiungo un banco da 2 gb me li riconosce tutti e 4 i gb? oppure come dice il manuale pdf solo 3 gb?
chi mi aiuta? non ci capisco un granchè.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Con XP non verranno mai visti i 4 giga di ram,anche se effettivamente sono installati,con un altro banco identico a quello gia installato avrai il dual channel e più fluidita,quindi male non fanno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
e se avessi un banco da 2gb e 1 da 1 gb? il totale 3 gb lo vedrà? fatemi sapere ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Allora, Xp non è che non vede i 4GB di ram, il problema è che i SO a 32bit solo teoricamente sono in grado di raggiungere i 4GB in quanto a questo quantitativo di memoria va sottratto lo spazio necessario per l'indirizzamento dei diversi componenti HW del tuo PC col risultato che più o meno verranno letti 3.25GB. Ti serve un SO a 64 bit per poter sfruttare pienamente 4GB di ram.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Si potrebbe tentare di attivare il PAE da CMD,ed XP a 32 bit vedra i 4 GB di Ram,ma non sempre funziona.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
"praticamente la dimensione degli indirizzi fisici viene incrementata da 32bit a 36bit, e quindi estende il limite di memoria supportata da 4gb a 64gb; la memoria virtuale rimane sempre a dimensione 32bit, per cui le normali applicazioni continuano ad avere come limite di utilizzo istruzioni a 32bit quindi limitati a 4gb. il sistema operativo usa le tabelle di paginazione per mappare i 4gb nei 64gb ora disponibili, e la mappatura è diversa per ogni processo; in questo modo si può usare la memoria in più anke se nessuna singola applicazione può accedervi interamente. ora essendo le applicazioni per sistemi operativi 32bit, scritte tutte a 32bit...esse utilizzaranno sempre istruzioni a 32bit..per cui non sfrutteranno mai il fatto di avere i 36bit di indirizzamento forniti tramite il PAE..per cui alla fine non si hanno vantaggi reali...unico fatto sarà ke il sistema riconosce interamente i 4gb...ma continuerà ad utilizzarli come prima... il win non ti riconosce interamente i 4gb perkè una parte di questa memoria fisica viene utilizzate per l'allocazione dello spazio di indirizzi per alcune funzioni critiche, tra cui il sitema del bios, alcune funzionionalità della sk madre, funzioni di I/O, la configurazi0one di agp/pci-ex e altre allocazioni di memoria per gli altri dispositivi pci... per questo la quantità di ram riconosciuta varia da pc a pc dai 3gb ai 3,5gb" L'unico modo per sfruttare veramente i 4GB è passare ad un SO a 64bit. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ram..
ok...grazie ma faccio una domanda stupida...scusatemi: ho un banco da 2 gb e 3 slot liberi x ram...sono a 2 a 2...quindi se monto x esempio un altro banco x esempio da 1 gb sullo slot omologo di quello da 2 gb il pc , pardon il s.o. mi vedrà 3 gb?
chi mi risponde? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
sorry...
...e alla fine, chiedo scusa e non rompo +...siccome non vede 4 gb devo passare a s.o. 64 bit.
cioè x esempio windows 8 è a 64 bit? ed è vero che win 8 è + leggero di 7 e vista? questo xchè con xp e la sua stabilità mi trovo bene...xò non ci sono + aggiornamenti.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
W8 rispetto a W7 è sicuramente più reattivo, tuttavia non ci sono differenze abissali. Se sei ancora con Xp eseguirei un upgrade ad una piattaforma più recente; se non sei "traumatizzato" dalla nuova interfaccia di 8 (che comunque si può benissimo ignorare) allora puoi benissimo passare a quest'ultimo, viceversa punta a W7. Per verificare la compatibilità HW verso W7 utilizza "Windows 7 Upgrade Advisor". Per Windows 8 guarda qui. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.