Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-04-2014, 12:32   #1
BigMeister
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 20
Typedef Struct

Buongiorno ragazzi, ho una domanda molto veloce, qual'è la differenza fra questo tipo di dichiarazione:


Codice:
typedef struct elem
{
  char carattere;
  char *stringa;
  struct elem *succ;
}elem_t;

typedef elem_t *ELEMENTO;

int main(){
........
........
ELEMENTO elemento = NULL;
........
........
}

e invece questa?

Codice:
typedef struct elem
{
  char carattere;
  char *stringa;
  struct elem *succ;
}elem_t;

int main(){
............
............
elem_t *ELEMENTO;
ELEMENTO = NULL;
............
............
}
Grazie a tutti!

Ultima modifica di BigMeister : 30-04-2014 alle 12:35.
BigMeister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2014, 12:53   #2
british
Member
 
L'Avatar di british
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
Messaggi: 126
Nel primo esempio:

elem_t è un tipo "alias" il cui tipo corrispondente è "struct elem"
ELEMENTO è un tipo "alias" il cui tipo corrispondente è "puntatore a un elem_t"
elemento è una variabile, allocata sullo stack, il cui tipo è ELEMENTO e che punta a NULL

Nel secondo esempio:

elem_t è un tipo "alias" il cui tipo corrispondente è "struct elem"
ELEMENTO è una variabile, allocata sullo stack, il cui tipo è "puntatore a un elem_t" e che punta a NULL
british è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2014, 12:59   #3
BigMeister
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 20
Devo ammettere che faccio ancora fatica a capire. Ti faccio questo esempio almeno capisci perchè non capisco.

Ho usato entrambe le due dichiarazioni per creare una lista:

la prima funziona egregiamente, i valori sia nella stringa che nella variabile carattere sono correttamente inseriti.

la seconda funziona in parte, cioè inserisce gli elementi dentro la variabile carattere correttamente ma la stringa di qualsiasi elemento è uguale per tutti, insomma come se la stringa puntasse alla stessa cella di memoria di tutte le stringhe negli altri elementi creati.

Alla luce di ciò, come può questo ricollegarsi al tuo discorso?

EDIT:
Cioè le due cose sembrano fare la stessa identica cosa fondamentalmente, non capisco perchè però quella stringa si comporta in maniera differente nei due casi!

Ultima modifica di BigMeister : 30-04-2014 alle 13:09. Motivo: Chiarimenti
BigMeister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2014, 13:56   #4
BigMeister
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 20
Problema risolto. La stringa va allocata dinamicamente correttamente altrimenti gli elementi non vengono acquisiti nel secondo caso, o meglio, l'acquisizione dell'ultimo elemento vale per tutti gli elementi della lista.
Grazie lo stesso della dritta perchè ho compreso ora le differenza fra le diverse dichiarazioni e in generale la typedef.
BigMeister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2014, 14:03   #5
vendettaaaaa
Senior Member
 
L'Avatar di vendettaaaaa
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 1267
La sintassi del typedef è:
typedef NomeDelTipoACuiVuoiCambiareNome NuovoNomeCheVuoiDareAlTipo.

n.b.: NomeDelTipoACuiVuoiCambiareNome può essere un tipo creato in loco, come hai fatto tu dando alla struct elem, che definisci in loco, il sinonimo elem_t.

Quindi, se io voglio scrivere codice tipo:
Codice:
intero a = 0;
anzichè
Codice:
int a = 0;
mi basta anteporre un bel
Codice:
typedef int intero;
E da quel momento quando il compilatore legge "intero" gli sostituisce "int", che è il tipo di variabile che lui conosce e usa internamente. Alias vuol dire proprio "sinonimo".

Nel primo dei tuoi esempi, dai alla struct elem il sinonimo elem_t, per poter scrivere
Codice:
elem_t a;
anzichè
Codice:
elem a;
Poi definisci un altro sinonimo, ELEMENTO, per intendere elem_t*, cioè ELEMENTO è un puntatore ad una variabile di tipo elem_t.
Dato che questo alias è alla fine un tipo, ELEMENTO è il tipo della variabile elemento.
Se scrivo
Codice:
typedef int intero;
intero abc;
ELEMENTO sta ad intero come elem_t sta ad int (sono tipi di variabile), ed elemento sta ad abc, perchè sono variabili (non tipi).

Nel secondo esempio, tu crei una variabile di tipo elem_t*, chiamata ELEMENTO. ELEMENTO quindi non è più un tipo, ma una variabile.

La differenza è quindi abissale (tipo vs variabile), ma sembra sottile perchè il tipo di elemento (1° esempio) ed ELEMENTO (2° esempio) è lo stesso: queste due variabili sono di tipo elem_t*, cioè sono due puntatori ad una struct elem.

Se ci fai vedere il codice dove usi le liste poi è meglio che raccontarlo a parole.
vendettaaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v