|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Aiuto 1 modem + 2 router + stampante wifi
salve a tutti, cerco aiuto nella impostazione della rete.
ho un modem alice gate 2+ a monte dell'impianto e a questo è collegato tutta la rete lan di casa. ho poi messo un netgear wnr1000v3 a piano 0 e un altro al piano 1 collegati in wan con il modem alice gate. ho una stampante wifi che ho configurato con ip fisso 192.168.1.1XX alla rete alice-XXXXXX perche è quella piu vicina e che prende meglio. il problema è che i netgear automaticamente hanno riconosciuto il conflitto di rete (credo in riferimento all'ip) e si sono impostati com 10.0.0.1 e tutte le connessioni wireless al router sono 10.0.0.X quindi se provo a stampare wifi collegato al router netgear non ci riesco perche credo non trova l'istradamento dell'ip 192.168.1.1XX mentre se sono connesso alla wifi del modem alice gate riesco a stampare. ecco le due domande: 1) come posso risolvere questo problema in modo da poter stampare connesso anche ai netgear? si può impostare il router con indirizzo 192.168.1.XXX e dirgli che le connessioni ad esso via wifi devono essere indirizzate dal modem alice? (cioè ogni dispositivo che si collega via wifi a netgear1 deve ricevere un IP che faccia riferimento al modem alice quindi del tipo 192.168.1.XXX) 2) conviene impostare la rete wifi di ogni netgear con lo stesso nome della rete wifi del modem alice oppure no? a me sembra che avendo ssid e canali diversi la copertura della abitazione è migliore. grazie per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Al momento ha 3 reti distinte, una per ogni router, tra cui non puoi far dialogare i pc/stampanti.
Puoi avere un'unica rete governata dal router alice. E' sufficiente disattivare il dhcp sui due netgear e collegarli al router alice per una delle porte LAN. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ho provato a disattivare il.DHCP ma cosi facendo via wifi i netgear non assegnano indirizzi ip e non posso impostarli staticamente su ogni dispositivo..altre soluzioni?
Se vado in impostazioni LAN e provo a sostituire manualmente l ip LAN da 10.0.0.1 in 192.168.1.100 (mentre Alice è .1 finale) mi da conflitto di subnet con la rete wan e non fa procedere. Come posso risolvere? C è un modo per far funzionare i netgear come semplici ripetitori wireless connessi in wan con il modem Alice? Ultima modifica di madiweb : 17-04-2014 alle 20:22. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Fijiolo se non sai leggere io non so come aiutarti...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ho risolto. Grazie
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.