Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2014, 16:38   #1
sandro.cassa
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2014
PC non si avvia (probabile problema mobo)

Ciao a tutti, avrei bisogno della vostra assistenza per risolvere un problema che va oltre le mie competenze, Ho un PC assemblato nel 2007 che non ho più acceso per diversi mesi dopo l'acquisto di un nuovo pc, qualche settimana fa ho cercato di rimetterlo in moto e a mia sorpresa non da segni di vita, premetto che prima del periodo di inutilizzo il PC funzionava alla perfezione.
Tutte le componenti si avviano correttamente ma la Mobo non fa nessun beep e non arriva nemmeno al test delle ventole che continuano a girare al minimo.
Ho già provato ad avviare con montato solo la CPU e resta il medesimo problema, ho provato con un banco di RAM e con solo le componenti singolarmaente una alla volta e non cambia niente. Posso dare per scontato che sia andata la scheda madre o c'è possibilità che dipenda dall'alimentatore?

Di seguito le componenti del PC:
Mobo: Asus P5N32-E SLI
CPU: Intel Core 2 Quad Q6600
GPU: Sapphire HD4870
PSU: Enermax Liberty 620W
RAM: 4x1GB DDR2 @800mHz Kingston (modello base, niente di particolare)

Nell'eventuale caso in cui sia andata la Mobo, considerato l'ultilizzo principale che dovrei farne adesso cioè editing e rendering Audio con Ableton 9 (che supporta il multi-core e multi-thread), mi converrebbe comprare una nuova Mobo con socket 775 e magari aggiornare a 8GB DDR3 o aggiornare direttamente il PC al socket 1150 montando un i7 e sempre 8GB di RAM?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte (che spero di ricevere numerose )
sandro.cassa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2014, 16:49   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Benvenuto nel forum .
Se non lo hai gia fatto dovresti controllare la batteria tampone che tiene in memoria il bios , se fosse scarica il pc potrebbe anche non accendersi , in caso prova a sostituirla .
Prova anche a resettare il bios togliendo la batteria per almeno 10 secondi .

Dalle prove che hai fatto e più probabile un guasto alla scheda madre , che all' alimentatore . In ogni caso e sempre meglio provare anche l' alimentatore per escludere ogni possibilità .

Poi se fosse proprio la scheda madre guasta , io ti consiglio di prendere un pc nuovo , sicuramente guadagni in velocita , e un processore i7 va bene per tutti i programmi .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2014, 17:28   #3
sandro.cassa
Junior Member

Addirittura la batteria scarica può impedire l'avvio del pc? Questa mi è nuova... il BIOS è una EEPROM o sbaglio io? Non dovrebbe avviarsi in ogni caso se collegato all'alimentazione? In ogni caso ho già provveduto al reset del BIOS tramite CCMOS e non cambia nulla.
Old 12-04-2014, 20:14   #4
quizface
Senior Member

L'Avatar di quizface

Iscritto dal: Jan 2003
immagino che tu abbia l'ultimo BIOS, altrimenti nell'ultimo bios 1903 c'e' una patch:
Fix it takes long time to screen show with certain AMD graphic card when booting up the system.

Visto che tu hai una AMD video card puo' essere che devi aspettare fino a che non sia riconosciuta. Prova anche a togliere la scheda video e pulire il pettine dei contatti della stessa con una gomma da cancellare e poi ripassa con alcohol per togliere i residui di gomma.
quizface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2014, 20:39   #5
sandro.cassa
Junior Member

Avevo già aggiornato all'ultimo bios non appena è uscito, in ogni caso il PC funzionava perfettamente prima di questo periodo di inutilizzo.
Old 13-04-2014, 08:34   #6
quizface
Senior Member

L'Avatar di quizface

Prova a fare come ti ho detto, i contatti della scheda video potrebbero essersi ossidati. Prova anche a cambiarla se ne hai un'altra da provare.
Old 13-04-2014, 08:44   #7
sandro.cassa
Junior Member

Proverò a farlo ma il pc non si avviava nemmeno smontando tutte le schede PCI. Anche con solo la cpu ho lo stesso problema.
Old 13-04-2014, 12:32   #8
quizface
Senior Member

L'Avatar di quizface

allora controlla bene le due connessioni dell'alimentatore quella a 20/24 poli ATX e quella a 4/8 poli 12V

Old 13-04-2014, 13:05   #9
sandro.cassa
Junior Member

Già fatto anche quello... ho ricablato tutto pensando che magari si fosse disconnesso qualche cavo... Ripeto, tutto riceve l'alimentazione necessaria anche perché funzionava tutto bene e non ho toccato nulla, è difficile che un ATX si sganci da solo!
Old 13-04-2014, 13:44   #10
bigdrill2
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
mi converrebbe comprare una nuova Mobo con socket 775 e magari aggiornare a 8GB DDR3 o aggiornare direttamente il PC al socket 1150 montando un i7 e sempre 8GB di RAM?
La risposta è scontata... per mettere un po di pepe manca il budjet
bigdrill2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2014, 13:56   #11
sandro.cassa
Junior Member

@bigdrill2
Tecnicamente non ho limiti di budget ma non vorrei spendere più di 500€ per mobo CPU e RAM
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Tim Cook non ha dubbi su iPhone Air: 'Am...
Veterano italiano lascia Tesla sbattendo...
Il robot che gioca a ping pong meglio di...
IA e ransomware: una combinazione micidi...
Addio treni e aerei? Per Hyperloop un te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian