|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Info hard disk con win98
Salve a tutti... Avrei un paio di domande:
Sto cercando di rimettere in sesto un vecchi pc con Amd k6-2 400, nell'HD c'è win98. Devo cambiare la mobo che mi sembra andata. Vorrei sapere se cambio scheda madre e processore e rimetto quell'hard disk funziona lo stesso? La seconda domanda riguarda il fatto del mercatino. Perché non posso postare neanche negli acquisti? qualcuno sa dove posso trovare una mobo asus p5a? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Se rimetti la stessa scheda madre e lo stesso processore funzionerà come prima, se cambi questi componenti vai alla cieca, puoi essere fortunato e tutto funziona come prima, o possono mancare dei driver ma nel complesso funzionare lo stesso, o addirittura non funzionare per niente.
Quote:
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Se ricordo bene il problema di W98 e precedenti era sul secondo canale IDE, potrebbe non vedere il lettore CD se connesso al secondo canale. Motivo per cui disco e cdrom venivano connessi, uno master e l'altro slave , allo stesso cavo IDE e al Primary Ide della scheda.
Per l'installazione potresti fare così almeno fino ad aver installato il driver del controller IDE se necessario, potresti poi non poter accedere al cdrom per installare i drivers necessari. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Grazie per le risposte, un mio amico mi ha dato una asus P5a rev.1.04, io ho una p5a rev. 1.06... Va bene lo stesso o comunque mi potrebbe dare problemi?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
dovrebbe essere identica.. quindi no problem.. ma una piattaforma così vecchia vale la pena di sistemarla?
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Hai ragione, peró ogni tanto mi prende la voglia di giocare a giochi(capolavori) che ormai non girano più sui nuovi S.O.... Fino a che i costi sono contenuti cerco di tenerlo in vita... Grazie per ora vi faccio sapere come va
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
fortunatamente con programmi come dosbox si riesce ancora a giocare a giochi dos .. e con i programmi di virtualizzazione si può sempre mettere win98 su win7 o 8
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
La cosa non succede con scheda madri recenti che non riconoscono più l' hd . In effetti ho pensato anch' io la stessa cosa di megthebest Per far girare giochi che girano solo su W98, come già suggerito puoi usare la virtualizzazione sui nuovi SO, se un domani vuoi cambiare SO .
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Un giorno comunque mi dovrò arrendere e cedere alla virtualizzaIone... Comunque grazie a tutti delle risposte |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
oh Windows 98! quanti ricordi!
comunque sia da questo punto di vista win98 era un trattore. A meno di incompatibilità HW (più di un giga di ram, controller sata settato in enhanced) che non lo fanno bootare proprio, nella peggiore delle ipotesi Windows 9x bootava in modalità compatibile msdos (ossia appoggiandosi al bios) e permetteva di reinstallare i drivers. Partendo in modalità provvisoria permetteva anche di disinstallare le periferiche non più presenti. Una volta dalla modalità provvisoria ho lasciato gestione periferiche quasi vuoto |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.