Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2014, 11:44   #1
ultimo85
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Difetto minimo MacBook Pro appena comprato: che fare?

Salve a tutti.

Volevo chiedere un consiglio in merito ad piccolo problema.

Ho comprato e ricevuto in data 06/03/2014 da Apple Store online un MacBook Pro con display retìna late 2013.

Da allora per impegni vari ho potuto utilizzarlo poche volte e solo ieri mi sono accorto di un difetto, seppur minimo.

Ieri, durante l'utilizzo, ho notato un piccolo difetto che non avevo notato prima (piccolo lo so) ma comunque, a mio avviso, importante per un computer pagato oltre 2300€.

Si tratta di una "screpolatura" dell'angolo del tasto direzionale freccia giù. Lo si può notare perché si vede la retro illuminazione della tastiera da quel punto del tasto.

Il consiglio è su come comportarmi su un problema del genere. Ho sentito Apple che mi ha riferito che, essendo trascorsi già 15 gg, non posso più chiedere la sostituzione del prodotto ma solo portarlo in un centro di assistenza autorizzato per ripararlo gratuitamente essendo, ovviamente, in garanzia.

Che fare? Per un difetto estetico minimo che non ne compromette il funzionamento? Insistere per la sostituzione? Ripararlo?

Grazie per i vostri consigli.

Se riesco vi allego successivamente foto del difetto.
ultimo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2014, 12:01   #2
Sp3ranza
Member

L'Avatar di Sp3ranza

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Palermo
Se ritieni che per te quella screpolatura vale il doverlo lasciare da loro un paio di giorni per la riparazione ed avere un ego più contento perchè non farlo? Poi se è gratuita.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sp3ranza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2014, 12:48   #3
sbraiton
Member

L'Avatar di sbraiton

Iscritto dal: Mar 2014
Io lo porterei al posto tuo!
sbraiton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2014, 13:11   #4
albellulo
Member

Iscritto dal: Jun 2011
Portalo! E' un tuo diritto
albellulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2014, 19:12   #5
ultimo85
Senior Member

Ragazzi cerco di postare il prima possibile una foto per farvi capire l'entità del difetto.

Ultima modifica di ultimo85 : 27-03-2014 alle 19:28.
Old 27-03-2014, 21:08   #6
Rik_1980

Dovresti portarlo a sistemare, l'hai preso nuovo è giusto che sia perfetto.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2014, 23:12   #7
ultimo85
Senior Member

Ragazzi quello che mi secca nel portarlo in assistenza, premesso il fatto che non ci sono centri di assistenza nelle immediate vicinanze della mia città, è dover stare senza computer per giorni e soprattutto correre il rischio che, per sistemare una minima cosa, mi ritorna indietro un prodotto con difetti ancora maggiori dovuti alle operazioni di riparazione.

Mi pare, tra l'altro, sia piuttosto facile reperire anche tasti singoli originali per MacBook Pro e sostituirli.

Comunque vi allego la foto in cui si evince il problema, consigliatemi anche in base a quella.

Intanto grazie a tutti per i consigli.
Immagini allegate
File Type: jpg image.jpg (14.7 KB, 88 visite)
Old 28-03-2014, 08:40   #8
kkmanuele
Member

Iscritto dal: Nov 2004
sostituire la tastiera a questo modello, come nel precedente, significa smontare tutta la main. su un mac nuovo? naa..fidati..tienitelo così..se te ne accorgevi in tempo ovviamente dovevi far la sostituzione macchina intera diretta..ma ora...

probabilmente con un po di malizia e bravura e una punta di pennarello nera lo compensi.
kkmanuele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2014, 08:46   #9
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da kkmanuele Guarda i messaggi
sostituire la tastiera a questo modello, come nel precedente, significa smontare tutta la main. su un mac nuovo? naa..fidati..tienitelo così..se te ne accorgevi in tempo ovviamente dovevi far la sostituzione macchina intera diretta..ma ora...

probabilmente con un po di malizia e bravura e una punta di pennarello nera lo compensi.
Quoto al 100%
Non credo sia una passeggiata aprire un MacBook per arrivare a sostituire un tasto... anche per un centro assistenza autorizzato. Se il lavoro non è fatto alla perfezione le conseguenze possono essere tante!

Vai di indelebile e non pensarci più !
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2014, 09:41   #10
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
non mandarlo in assistenza per una cosa del genere, magari non succede niente ma intanto è un rischio e rimani senza portatile per qualche giorno
non ne vale la pena...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2014, 10:19   #11
ultimo85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kkmanuele Guarda i messaggi

Ma da quanto visto su internet sembra non ci voglia niente a togliere un tasto. Sembra che basti fare un po' di pressione da sotto con un cacciavite di quelli piccolini e "click" il tasto viene via.

Mi sbaglio raga?
Old 28-03-2014, 10:25   #12
Sp3ranza
Member

L'Avatar di Sp3ranza

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Palermo
L'img è così piccola che ho difficolta a vederla!
Comunque vista ad occhio così nemmeno si nota.
Sp3ranza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2014, 10:26   #13
Alexnight
Senior Member

L'Avatar di Alexnight

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
per sostituire la tastiera bisogna smontare tutto l'upper case , a me hanno sostituito la tastiera per il tasto "H" malfunzionante e praticamente mi sono trovato con tutto l'upper case in alluminio nuovo e un nuovo pacco batteria, io al posto tuo me lo farei sostituire (ma io sono un caso a parte) è un tuo diritto cmq!

PC:CM Storm Stryker , Geforce 970 msi , Intel I7 4790K 4.00 GHz , SSD Samsung EVO 850 , Corsair 8 Gb , Noctua NH-D15 , MSI Gaming 7 , Seasonic 620W
XBOX ONE X
TV: Samsung 65KU6100
Alexnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2014, 16:32   #14
ultimo85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alexnight Guarda i messaggi
per sostituire la tastiera bisogna smontare tutto l'upper case , a me hanno sostituito la tastiera per il tasto "H" malfunzionante e praticamente mi sono trovato con tutto l'upper case in alluminio nuovo e un nuovo pacco batteria, io al posto tuo me lo farei sostituire (ma io sono un caso a parte) è un tuo diritto cmq!
Non lo sostituiscono perché trascorsi i 15 gg. Lo riparano solo.
Old 28-03-2014, 16:33   #15
ultimo85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sp3ranza Guarda i messaggi
L'img è così piccola che ho difficolta a vederla!
Comunque vista ad occhio così nemmeno si nota.
Purtroppo il forum non mi permette di postare foto di dimensioni maggiori
Old 28-03-2014, 16:37   #16
Alexnight
Senior Member

L'Avatar di Alexnight

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ultimo85 Guarda i messaggi
Non lo sostituiscono perché trascorsi i 15 gg. Lo riparano solo.
bhe non vedo alcun problema nella riparazione, vengono sostituite le parti "difettate" con pezzi nuovi

PC:CM Storm Stryker , Geforce 970 msi , Intel I7 4790K 4.00 GHz , SSD Samsung EVO 850 , Corsair 8 Gb , Noctua NH-D15 , MSI Gaming 7 , Seasonic 620W
XBOX ONE X
TV: Samsung 65KU6100
Alexnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 11:23   #17
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Non lo fare per una cosa di cosi' basso rilievo. E' comunque una procedura che richiede un certo intervento. Potresti portarlo con quel problema e farlo tornare con altri due problemi...
Old 30-03-2014, 12:49   #18
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Ragazzi quello che mi secca nel portarlo in assistenza, premesso il fatto che non ci sono centri di assistenza nelle immediate vicinanze della mia città, è dover stare senza computer per giorni e soprattutto correre il rischio che, per sistemare una minima cosa, mi ritorna indietro un prodotto con difetti ancora maggiori dovuti alle operazioni di riparazione.

Mi pare, tra l'altro, sia piuttosto facile reperire anche tasti singoli originali per MacBook Pro e sostituirli.

Comunque vi allego la foto in cui si evince il problema, consigliatemi anche in base a quella.

Intanto grazie a tutti per i consigli.
Se il "danno" è solo quell'angolo NON VERNICIATO del tasto direzionale, lascia stare, non ne vale la pena.
Capisco se il tasto fosse rotto/scheggiato/segnato/crepato, ma dalla foto sembra che al tasto manchi solo una punta di vernice.

P.S.:
i tasti sono sostituibili, basta andare con una levetta sotto al bordo SX del tasto e sollevare. Mentre poi per montare il nuovo tasto basta posizionarlo sopra e premere fino a sentire un click.
La tastiera viene sostituita in blocco quando ha delle disfunzioni a livello elettronico.
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 13:18   #19
ultimo85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
P.S.:
i tasti sono sostituibili, basta andare con una levetta sotto al bordo SX del tasto e sollevare. Mentre poi per montare il nuovo tasto basta posizionarlo sopra e premere fino a sentire un click.
La tastiera viene sostituita in blocco quando ha delle disfunzioni a livello elettronico.
Sapevo anch'io così..ho visto dei video che girano in rete.
Old 30-03-2014, 14:49   #20
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Purtroppo il forum non mi permette di postare foto di dimensioni maggiori
https://imageshack.com/

Comunque sia io non lo porterei.... c'è il rischio (remoto....?) che lo aprano, non lo chiudano perfettamente, blah blah blah....
Io lascerei stare. Lo tieni monitorato e se peggiora, magari col rischio di spezzarsi, lo porti in assistenza entro i termini legali.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian