Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2014, 13:25   #1
randomxx
Senior Member

L'Avatar di randomxx

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Vicenza
Soft modding case Silencio 550 by Randomxx

Ciao a tutti,
Non avendo trovato un topic ufficiale mod per questo case ne apro uno io:

Dopo aver bruciato il mio vecchio alimentatore da 600w ho comprato da poco questo case che era in bundle con un ali gx 650w.
I componenti che assemblerò sono i seguenti:
-Motherboard: Msi Z77A-G43
-Cpu: Intel i7 3770
-Ram: 2 x 4Gb Gskill ddr3 1600
-Gpu: HD7950 Boost Sapphire
-Hdd SO: ssd Samsung 830 128Gb
-Hdd 2: Seagate Barracuda 2Tb

A primo impatto ho subito capito che a questo case mancava qualcosa in termini di aerazione, ho quindi proceduto all'aggiunta di una ventola di estrazione sopra, ecco alcune foto del lavoro:
Foratura con maschera per foratura disegnata e stampata con sw free:

Dopo tre passate di foratura con 3, 4,5 e 6mm e ben oltre 600 fori :

Sabavatura e carteggiatura:

Ridato il colore nero opaco:

Pronti per il montaggio della ventola da 120mm e retina:

Montaggio ventola ultimato:

Ho montato anche il fonoassorbente nella parete superiore che di default è solo nelle pareti laterali:

Lavoro sul case finito:
Old 23-02-2014, 13:52   #2
randomxx
Senior Member

L'Avatar di randomxx

Ecco la prima configurazione di assemblaggio e test:

Parte posteriore con i cablaggi:

sono state montate in tutto 4 ventole da 120mm per l'aerazione:
-due silent cooler master( max 800 rpm) una ingresso e una in uscita.
-due ad alte prestazioni (max 2500 rpm) collegate ad un potenziometro, una ingresso e una in uscita.
Come ci si potrebbe aspettare da un case di questo tipo, votato più alla silenziosità che alle prestazioni, a case chiuso la cpu con tutto il sistema sotto stress ha toccato i 96° e la temperatura chipset i 75°.
Test eseguito usando occt e furmark.
Old 23-02-2014, 14:39   #3
randomxx
Senior Member

L'Avatar di randomxx

Quindi ho sostituito una ventola silent in ingresso con una Artic f12 pwm (max 1350rpm) in modo da aumentare l'aria fresca in ingresso dal basso e creare una pressione positiva nel case, ed il dissipatore cpu stock con uno Zalman cnps10x optima.
Qui il lavoro quasi ultimato (da completare le cablature dei cavi delle ventole):

Il dissipatore è alto 152mm (il massimo per il case è 154mm, se si vuole arrivare a 160mm si può ma bisogna togliere parte del fono assorbente che altrimenti chiudendo il case andrebbe a far leva sul dissipatore e quindi su cpu e mobo rischiando di rompere qualcosa).
Come si nota il dissy è al limite dello spazio disponibile:

Dopo queste modifiche le temperature sotto stress si sono notevolmente abbassate, la cpu non supera i 77° ed il chipset i 70°.
La temperatura massima nella parte superiore del case non supera i 40°
Old 15-03-2014, 11:52   #4
randomxx
Senior Member

L'Avatar di randomxx

Ho notato che con un' apertura frontale del case togliendo una copertura in plastica di un bay per dvd, la temperatura interna si abbassa di 5 - 10° C.
In quel caso è come se aspirasse aria dall'esterno, cosa mi consigliate?
Avevo pensato di aggiungere un foro per una ventola sotto...
Old 18-03-2014, 13:55   #5
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Iscritto dal: Mar 2007
Secondo me le temp. rimangono comunque alte. Se da una parte e' vero che il fono assorbente riduce il rumore e' anche altrettanto vero che non aiuta a smaltire il calore.

Io proverei a staccare le ventole in uscita sopra e al lato della cpu, lasciando quelle anteriori ad immettere aria nel case, poi vedi se ottieni benefici. Inoltre ho notato che il castelletto dell'HDD praticamente "tappa" la una delle ventole anteriore.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB

Ultima modifica di Alekx : 18-03-2014 alle 14:07.
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 22:46   #6
randomxx
Senior Member

L'Avatar di randomxx

Vero che il fonoassorbente non aiuta ma non credo sia quello il nocciolo.
Ho provato a staccare le ventole in uscita anche solo spegnendole e come mi aspettavo le temperature sono salite ancora di più.
Il castelletto in realtà non tappa perchè anche se è davanti alla ventola è tutto forato lateralmente, quindi l'aria ci passa attraverso e raffredda gli hdd (dalla foto non si vede bene questo particolare).

Mi sa che dovrò aggiungere un foro sotto e uno sopra per altre 2 ventole da 120 una in immissione e una in estrazione.
Old 21-03-2014, 08:04   #7
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Iscritto dal: Mar 2007
Pero' qualche cosa non mi torna
Con le ventole che hai il case dovrebbe stare cmq fresco.
I Cavi come sono adesso certo non ti aiutano ma non penso siano la causa del surriscaldmaneto.
Puoi provare a montare un altra ventola sul fondo ma non penso che riusciresti a raffreddare piu' di tanto.
Siamo certi che il dissi sia stato messo bene e con la giusta dose di pasta ?
La mia configurazione in firma e' montata su un antec three hundred con:
2 ventole da 120 in immissione avanti
1 ventola posteriorore da 120
1 ventola da 140 superiore

Tutte girano tra gli 800/1000 giri e le temp. (termocontrollate da un aerocool) sotto sforzo sono:
CPU occata con NOCTUA NH-14D con doppia ventola a 900 giri al max 50° max 55°

Crossfire 6870 max da 65 a 70°

Temp mobo e ram hyperx sempre fresche.

Calcola che come vanno a riposo le temperature "precipitano" per la CPU a 20° e le vga a 35/40°

Quindi mi viene da pensare a questo punto che il tuo problema sia da imputare al dissi o al case.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2014, 10:01   #8
Fuccio
Senior Member

L'Avatar di Fuccio

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Alessandria
Da possesore dello stesso case,veramente un gran bel lavoro ,penso anche io che quello che mancava era un foro superiore in uscita,magari aggiungerne un altra sulla parte inferiore del case in immissione potrebbe aiutare.

io con la configurazione in firma ho temperature accettabili,avendo solo aggiunto una ventola in immissione da 800 rpm enermax,adesso stavo valutando di sostituire quella in estrazione con una molto più performante,tipo
SickleFlow 120
Lian-li O11 mini-i5-12600-Cooler Master illusion 360mm-Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 MHz 2x 16GB-ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 OC-Cooler Master V850 SFX Gold-SSD Crucial P5 500 gb-ASUS PRIME H670-PLUS D4----NAS zyxel nsa 325v2 6TB(2x3TB WD green)
Trattaive qua sul forum: Link1 Link2 Link3 Link4
Fuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2014, 16:42   #9
randomxx
Senior Member

L'Avatar di randomxx

In effetti ci è voluto diverso tempo, secondo me quello che mi manca è una ventola in immissione, farla sotto sarebbe troppo laborioso, preferisco aggiungerne una da 12 o 14 dal pannello laterale in basso a sx.

La tua scheda ha un layout e consumi simili alla mia:Zotac 770, però tu hai la pressione in positivo(e a me manca dopo l'aggiunta della ventola in estrazione ).
Quindi forzi il case ad espellere aria e calore dalle grate della vga, che invece nel mio caso tende a stare dentro.

Farò dei test e poi ti farò sapere .
Old 01-04-2014, 19:13   #10
Fuccio
Senior Member

L'Avatar di Fuccio

Quote:
Originariamente inviato da randomxx Guarda i messaggi
In effetti ci è voluto diverso tempo, secondo me quello che mi manca è una ventola in immissione, farla sotto sarebbe troppo laborioso, preferisco aggiungerne una da 12 o 14 dal pannello laterale in basso a sx.

La tua scheda ha un layout e consumi simili alla mia:Zotac 770, però tu hai la pressione in positivo(e a me manca dopo l'aggiunta della ventola in estrazione ).
Quindi forzi il case ad espellere aria e calore dalle grate della vga, che invece nel mio caso tende a stare dentro.

Farò dei test e poi ti farò sapere .
giusto oggi mi è arrivata una corsair af120 perfprmance che,appena ho tempo,sostituirò con la stock in estrazione,dovrebbe raddoppiare(circa) la quantità di aria estratta dal caserispetto alla stock.
Lian-li O11 mini-i5-12600-Cooler Master illusion 360mm-Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 MHz 2x 16GB-ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 OC-Cooler Master V850 SFX Gold-SSD Crucial P5 500 gb-ASUS PRIME H670-PLUS D4----NAS zyxel nsa 325v2 6TB(2x3TB WD green)
Old 01-04-2014, 21:14   #11
cristian1993
Member

L'Avatar di cristian1993

Iscritto dal: Nov 2013
carino sopratutto bel case
Old 03-04-2014, 15:11   #12
randomxx
Senior Member

L'Avatar di randomxx

Quote:
Originariamente inviato da Fuccio Guarda i messaggi
giusto oggi mi è arrivata una corsair af120 perfprmance che,appena ho tempo,sostituirò con la stock in estrazione,dovrebbe raddoppiare(circa) la quantità di aria estratta dal caserispetto alla stock.
Ottima idea, io le cambierei tutte le ventole stock

Quote:
Originariamente inviato da cristian1993 Guarda i messaggi
carino sopratutto bel case
Grazie cristian1993!
Old 19-04-2014, 10:45   #13
Peo2014
Member

L'Avatar di Peo2014

Iscritto dal: Apr 2014
Ottimo
Con il fonoassorbente noti molta differenza rispetto a prima?
Peo2014 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2014, 19:11   #14
randomxx
Senior Member

L'Avatar di randomxx

Grazie

Con il fonoassorbente in più la differenza non è enorme, ma unito all'ottimo già presente su entrambi i lati aiuta un po'.
Old 22-04-2014, 13:45   #15
Peo2014
Member

L'Avatar di Peo2014

Iscritto dal: Apr 2014
Molto bene perché mi hai dato spunto per insonorizzare il mio PC H24/7 così mio padre non mi bestemmia più dietro
Peo2014 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2014, 13:46   #16
silmon
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Chiedo il vostro illuminato parere

...devo mettere su un pc desktop casalingo che sia il più silenzioso possibile.
Requisiti: office, dtp, navigazione internet, fotoritocco, NO gaming.
Vorrei acquistare la componentistica ed assemblarlo da solo, mi serve un aiuto per orientarmi nella giungla di componenti/marchi/prezzi.

Mi date la vostra consulenza?
Budget 400€ senza monitor

Case micro ATX
Processore Intel con grafica integrata
RAM 8/16 Gb
Storage sdoppiato: hdd primario SSD da 250 Gb e secondario silenzioso da almeno 2Tb
Poi vabbè, masterizzatore dvd/lettore schede ecc
Cavetteria varia...

Grazie!
silmon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2014, 14:05   #17
Fuccio
Senior Member

L'Avatar di Fuccio

Ciao in queste vacanze di natale pensavo di far lo stesso lavoro,però volevo metterla da 140 mm la ventola.
dove posso trovare uno stampo per far i buchi necessari?
Old 07-01-2015, 10:07   #18
dark_edo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Ho lo stesso case e penso che forarlo per aggiungere ventole sia contrario al principio per cui è stato progettato, visto che è un prodotto che punta al fattore "silenzio"

Le modifiche che ho fatto io sono di tagliare le griglie metalliche per le ventole posteriore e anteriore.

Ho sostituito le ventole stock con Noctua, (anteriore 1x140, posteriore 1x120).

Ho un i5 3450 (dissipatore Noctua) e una Ati 7750 passiva, ma le temperature nell'uso quotidiano stanno intorno ai 40°.

Completano un Ali silent e SSD.... con un controller disattivo/rallento le ventole a seconda del carico e il computer risulta quasi inudibile.
dark_edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 22:24   #19
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da dark_edo Guarda i messaggi
Ho lo stesso case e penso che forarlo per aggiungere ventole sia contrario al principio per cui è stato progettato, visto che è un prodotto che punta al fattore "silenzio"

Le modifiche che ho fatto io sono di tagliare le griglie metalliche per le ventole posteriore e anteriore.

Ho sostituito le ventole stock con Noctua, (anteriore 1x140, posteriore 1x120).

Ho un i5 3450 (dissipatore Noctua) e una Ati 7750 passiva, ma le temperature nell'uso quotidiano stanno intorno ai 40°.

Completano un Ali silent e SSD.... con un controller disattivo/rallento le ventole a seconda del carico e il computer risulta quasi inudibile.
In effetti è un case per avere silenzio...
Old 02-08-2015, 18:55   #20
randomxx
Senior Member

L'Avatar di randomxx

Up, sono passato ad un case Fractal desing R4, un'altro pianeta, a parità di hardware le ventole possono andare più lente quindi è anche più silenzioso...sul buon Silencio ho montato il vecchio hardware socket 775. Besos!

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian