|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2001
|
Zyxel 660HN: Delusione Totale
Prima di iniziare vorrei premettere che ho avuto per quasi 3 anni uno zyxel 660H-D1 e mi ci sono trovato benissimo, poi però ha cominciato a darmi problemi strani (l'upload mi scendeva a 0 appena collegavo più di un computer) e quindi l'ho dovuto sostituire con uno nuovo; essendomi trovato bene con questa marca ho puntato, deciso, sul nuovo modello della casa di Taiwan il 660HN.
Non appena lo porto a casa lo monto, lo accendo e noto con piacere che i menù sono perfettamente identici, nella veste grafica, a quelli del mio vecchio router, quindi in poco tempo sono in grado di configurare la connessione e aprire le porte dei programmi che maggiormente uso. Per farla breve ecco i 3 punti per i quali a mio parere questo router non merita l'acquisto (la connessione è la Tiscali Gaming 10Mbit/1Mbit) 1) La connessione si riavvia automaticamente e in modo completamente casuale almeno, e dico almeno, una volta al giorno, a volte anche 2 o 3 (naturalmente col vecchio modem questo non succedeva e potevo decidere io quando riavviare la connessione, quindi escludo un problema di ADSL) 2) Nonostante abbia aperto le porte in modo identico al vecchio modem sia nel nat che nel firewall, non riesco ad ottenere un NAT aperto nel test della Xbox360 come mi accadeva prima (a dire il vero col vecchio router dovetti aprire solo la 3074 e la 88, ma con questo nuovo ho provato ad aprire anche la 53 e la 80 ma niente da fare) e mi sembra strano per un router che sul sito viene pubblicizzato come "nato per il gaming". 3) Ultima cosa (e forse anche la meno importante) il vecchio router mi agganciava una banda in download pari a 10235 Kbit/s, mentre quello nuovo arriva al massimo a 10232 Kbit/s; quest'ultimo punto l'ho messo più per completezza che per altro visto che 3 kbit non sono una grande perdita ma a mio parere danno l'idea di un router che non arriva ai massimi livelli di performance. Detto questo ci sono anche altre piccolissime cose che ho notato, tipo che la cpu del router sembra "muoversi" molto di più rispetto al vecchio router, sale e scende in continuazione e si attesta su percentuali di utilizzo più alte anche con il wireless spento; poi sul manuale viene detto che per accendere e spegnere il wireless basta premere il pulsante per meno di cinque secondi (altrimenti scatta la configurazione WPS) quando invece per farlo bisogna premerlo per più di 10 secondi, insomma piccole cose che mi deludono molto e che unite alle altre mi stanno facendo pensare di cambiare router al più presto (visto anche che di firmware nuovi non se ne vedono da mesi). Come ultima cosa vorrei dire che ho mandato anche una mail alla zyxel per segnalare i problemi ma che a quasi una settimana dall'invio non ho ancora ricevuto una risposta. Scusate per la lunghezza del post ma mi sembrava giusto dare delle informazioni preventive a persone interessate all'acquisto di questo router che non vogliono trovarsi nella mia stessa situazione. Ciao a tutti ![]()
"It's all In The Reflexes" Ultima modifica di Viper2000 : 06-05-2009 alle 10:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
|
Ti dirò ho anche io il tuo stesso router e sinceramente mi aspettavo qualcosa in più e ho avuto anche io qualche piccolo problema.
1) Si riavvia la connessione o il router? Io ho notato che con Vista Ultimate 64 aggiornato al sp1 il router sembra andare in conflitto con il servizio upnp del sistema, e questo a me provocava riavvi continui del router (ho anche aperto un thread), roba da non riuscire a navigare decentemente. Per risolvere dovevo disattivare il servizio upnp o dal sistema o dal router. 2) Io non ho avuto nessun problema ad aprire porte, anche se non avendo un xbox non posso provare il tuo problema specifico. Ho aperto porte per emule, torrent, desktop remoto e ftp senza nessun problema. L'unica cosa che ho notato è che l'upnp non sembra funzionare molto bene (utorrent ci mette un pò prima di aprirmi le porte ed eMule MorphXT non ne vuole sapere). Magari è un problema legato al mio punto 1. 3) Sinceramente non ci ho mai fatto molto caso, ma a me sembra migliorato sotto questo punto di vista, anche se non so se è dovuto alla qualità della linea o meno. Per quanto riguarda la cpu non so dirti molto perchè il mio router precedente era un Atlantis Land e non ho modo di paragonarli. Per il pulsante wireless a me funziona correttamente: tenendolo premuto per 3/4 secondi il wireless si attiva/disattiva. Per gli ultimi 2 punti concordo con te. Sto aspettando anche io un firmware che migliori la gestione dell'uPnP e che magari fixi qualche bug sulla lingua italiana della pagina di configurazione (vedere la sezione per impostare l'ora del sistema, la combo per selezionare il fuso orario ha valori completamente sballati). Avevo scritto anche io una mail dettagliata alla zyxel nella quale esponevo il mio problema e tutte le prove che avevo fatto, dopo più di un mese (forse anche 2) non ho ricevuto nessuna risposta ![]() Inoltre mi sembra che il log sia un pò buggato. Io li ho attivati tutti, ma nonostante ciò vedo ben poche informazioni se disattivo il firewall. Ad esempio, quando provavo l'upnp, se avevo il firewall attivo veniva loggata l'operazione di apertura della porta e veniva messa sotto la sezione upnp (per sezione intendo la categoria di filtro che c'è nella pagina principale dei logs). Disattivando il firewall non veniva loggata nessuna operazione, nonostante il router stesse effettivamente aprendo delle porte. Spero davvero in un firmware nuovo, non ne hanno ancora rilasciato uno da quando è uscito sul mercato
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB Ultima modifica di Dave83 : 26-05-2009 alle 23:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Allora non sono il solo ad averlo comprato
![]() 1) A me si riavvia proprio la connessione cioè perde la portante per poi riprenderla. Negli ultimi giorni ho provato varie cose, con i log, per esempio, ho visto che mi dava una marea di entrate che riguardavano il firewall, principalmente mi dava questi record: "Peer TCP state out of order, sent TCP RST: TCP", "Firewall session time out, sent TCP RST: TCP" e "Exceed MAX incomplete, sent TCP RST: TCP" preceduti dal source ip e dal destination ip. Non so cosa significhino (credo siano determinati da emule ma non ne sono sicuro), cmq giusto per togliermi una curiosità ho disattivato il firewall e i log si sono svuotati, all'inizio pensavo di aver risolto perchè non ho avuto disconnessioni per un paio di giorni, ma poi tutto è tornato come prima con 1 o più disconnessioni al giorno. 2) Le porte le ho aperte tranquillamente per tutti i programmi (sia con firewall acceso che spento) Emule, torrent, dc++, non ho problemi con nessuno di questi programmi (come ho scritto nel vecchio post i menù sono identici al mio vecchio router quindi era semplice aprire le porte del nat e del firewall); l'unico problema resta con l'xbox360, pur aprendo le porte 3074, 88, 53 nel nat e anche disattivando il firewall ottengo sempre "nat moderato" nei test; giusto per curiosità se ci fai caso sulla scatola del modem c'è scritto che è già predisposto per il Live della xbox, come se le porte base, almeno del nat, fossero gia aperte, quindi per curiosità ho provato a togliere le impostazioni del nat che avevo messo per la console e in più ho disattivato il firewall ma niente, non riesco ad ottenere un "nat aperto" nei test, cosa che col vecchio modem accadeva senza alcun problema. Girando per la rete ho trovato questo sito: http://www.zyxeltech.de/. Se navighi nella sezione del nostro router troverai un firmware che sembra essere più aggiornato del nostro, io non l'ho provato perchè non so innanzitutto se è ufficiale oppure no e poi non dice cosa cambia rispetto alla versione base. Cmq è strano che per un modem che dovrebbe essere quasi la punta di diamante per il mercato consumer della zyxel, non sia stato rilasciato nessun aggiornamento in quasi sei mesi, mentre per router più vecchi gli aggiornamenti sono continui, e dire che di difetti ne ha questo nostro caro modem ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sì, sono daccordo con te.
Per quanto riguarda il problema con eMule, hai provato ad aumentare il "Max NAT/Firewall Session Per User"? I messaggi che ti da non mi sembrano essere relativi a questa opzione, ma tentare non nuoce ![]() Ho visto inoltre il firmware che hai segnalato. Cercando in rete ho visto che quel firmware c'è anche sul sito ufficiale zyxel, ma solo in quello svizzero. Essendo la versione diversa, ma cambiando solo il numero fra parentesi, mi viene da pensare che sia la stessa versione adattata per la svizzera, ma è solo un ipotesi. ps: io tengo eMule acceso da diversi giorni 24 ore su 24 e non mi ha dato nessun problema
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB Ultima modifica di Dave83 : 30-05-2009 alle 13:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ma tu che versione hai del firmware?
Io ho notato ora che la mia versione non coincide ne con quella sul sito italiano ne con quella sul sito svizzero. Sito italiano: 3.70(BJC0)C0 Sito svizzero:3.70(BJI2)E0 Mia: 3.70(BJI0) del 22/9/2008.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
sul punto 3, 3kbit è assolutamente ridicolo =)
![]() |
#7 | ||
Member
|
Quote:
Allora, il "Max NAT/Firewall Session Per User" nel vecchio router lo mettevo a 2048 quindi inizialmente l'ho messo anche su questo router a 2048, poi quando ho disattivato il firewall ho provato ad alzarlo a 5000 (sul manuale o da qualche parte nel sito dice che supporta fino a 8000), ma poi l'ho rimesso a 2048 perchè non ho notato differenze. Quote:
Secondo me fanno prima a far uscire un modello nuovo piuttosto che un firmware che risolva i bug che abbiamo noi ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ma non credo, i nostri sono tutti bug che credo siano risolvibili lato firmware, se ne fanno uno nuovo ma con lo stesso firmware sono punto e a capo.
La cosa che mi da fastidio anche a me è che in 6 mesi non hanno rilasciato un firmware nuovo, ho mandato una mail all'assistenza, spero che almeno questa volta mi rispondano...
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Brescia City
|
io ho anche questo router..
io lo trovo perfetto.. p2p sempre perfetto anche con moltissime connessioni voip perfetto nat perfetto ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Qualcuno che ha questo router e vista può provare a fare questo test?
Il link è questo --> http://www.microsoft.com/windows/usi...d/default.mspx Va aperto con Internet Explorer Dovreste attivare il servizio upnp del router e fare il test. Se il test UPnP non viene superato attivate la voce "Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer.", sotto la scheda "Condivisione" delle proprietà della connessione lan e provate rifare il test. A me non lo supera in entrambi i casi, e nel secondo caso, se vado nei dettagli del test mi dice questo (relativo all'upnp) Quote:
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB Ultima modifica di Dave83 : 14-06-2009 alle 16:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Torino
|
Un saluto a tutti, stò cercando anke io di risolvere il problema con questo benedetto router. Da quello ke leggo, voi avete il problema del riavvio solo con emule, io invece nn risco proprio a farlo partire, nel senso ke per un mese andava tutto bene dopo averlo spento perkè nn mi serviva per qualke giorni, torno ad accenderlo ed ecco ke parte per il suo avvio e mi rimane con laspia dell'alimentazione che lampeggia insieme a quella wireless, dopo 10 secondi circa lampeggiano gli indicatori delle porte ethernet e ricomincia tutto da capo.
Domanda, nel caso in cui riesca a farlo partire(cosa molto difficile) basterà aggiornare il firmware? Faccio notare ke sono già stato in assistenza e mi hanno detto ke funzionava. Grazie in anticipo a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho risolto facendo il reset del router tramite il tastino posteriore (per fortuna mi ero fatto un backup della configurazione). Da chi l'hai portato in assistenza? Comunque il mio si riavvia a random solo che c'è collegato un pc con windows vista (e anche Seven RC1) che ha i servizi "Individuazione SSDP" e "Host di dispositivi UPnP" attivati (che di default sono attivati).
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB Ultima modifica di Dave83 : 15-06-2009 alle 18:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
L'ho portato dal negoziante da cui l'ho comprato in quanto mi hanno detto ke lo avrebbero cambiato, ho provato a fare anke io il reset ma stà ancora cercando di avviarsi.
Io ho collegato due pc con P Pro e uno su cui ho installato Windows 7. Le ho provate davvero tutte, scollegato i cavi ethernet e telefonico, ma nulla da fare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Allora riportalo al negoziante
![]() Cmq strano, io col reset ho risolto, anche se al secondo tentativo, in quanto dalle spie non riesco a capire quando il router è effettivamente resettato
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Scusa la domanda, forse sbaglio il reset, è giusto schiacciare sul reset per 5 sec. a router acceso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ricordo esattamente quale sia la giusta prassi, dovrei cercare sul manuale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Ho seguito il tuo consiglio ma nn è servito a niente, così l'ho portato dal rivenditore e me lo sostituirà con un altro uguale. Gli ho detto "speriamo bene guarda almeno ke nn abbia lo stesso firmware ma uno più aggiornato".
Mi ha risposro ke faceva il possibile. Grazie Dave il tuo aiuto vi farò sapere comevanno lecose nn appena mi arriva il secondo |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Purtroppo di firmware ce ne sono solo 2, e credo che siano le medesima versione
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
A chi interessa, il supporto tecnico della Zyxel mi ha fornito un nuovo firmware, che a quanto pare non è ancora presente sul sito ufficiale.
Lo trovate qui.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.