|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Ssd per Lenovo X220
Ciao pensavo all'acquisto di un Samsung 840 evo o pro viene uno 130€ e uno 170€. Ma sfilo l'HD e metto direttamente l'ssd o mi servono delle staffe adattatori ? Lo userei con linux solo per lavoro , sistemista. Ho ancora dei dubbi sull'affidabilità. Ho scoperto che il mio portatile supporta anche la msata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Il portatile in questione ha connessione SATAII; per il montaggio ti basterà sfilare l'attuale hard disk e montare l'SSD.
Prima di installare Windows entra nel BIOS e controlla se il controller SATA si può impostare in modalità AHCI. L'alternativa, interessante, è quella di montare appunto un SSD mSATA, come potrebbe essere il Crucial M500 CT120M500SSD3.PK01 da 120GB -costa circa 70€- oppure il Crucial M500 CT240M500SSD3.PK01 da 240GB -costa circa 130€- dipende dalle tue necessità ovviamente; (QUI c'è un video che spiega come montare un SSD di questo tipo sul tuo portatile)
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Msata Samsung c'è l'840 solo evo. Adesso su pc ho UBUntu 12.04 sul disco da 320, mettendo l'msata come lo partiziono ???? Metto tutto su msata ? Metto la /home sul disco tradizionale ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il discorso della partizione, metti tutto sull'mSATA, fa un'installazione pulita, per il sistema operativo + programmi fondamentali non servono più di 120GB. Tutto il resto (documenti//video/musica..) insomma lo storage fallo finire nell'hard disk secondario (quello meccanico).
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Leggo in giro e sono sempre meno convinto. Praticamente devi stare attento a quanto e come lo usi non come un meccanico tradizionale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Beh chiaro, è un SSD, è più delicato di un hard disk tradizionale, ma comunque c'è molto "terrorismo" in questo ambito, c'è gente che è ancora convinta che siamo a 5 anni fa quando gli SSD erano ancora sconosciuti e avevano molti problemi legati alla longevità e all'affidabilità.
Ora invece molte cose sono cambiate, io stesso li uso su varie macchine da quasi 2 anni e mai un problema ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:25.