Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2014, 16:27   #1
robymas78
Member

L'Avatar di robymas78

Iscritto dal: Jun 2008
Prima Reflex quale configurazione ??

Ciao a tutti ,
Come da titolo vorrei acquistare la mia prima Reflex digitale, sento l'impellente esigenza di portare fuori dalla mia testa le immagini che spessisimo girando nel luogo in cui vivo mi capita di catturare con gli occhi !
Fatta questa premessa mi sono letto pagine e pagine di consigli in internet, per quanto riguarda il corpo principale mi sono orientato su macchine un gradino (forse più) sopra le entry level , la mia idea era la 'longeva' D90, e su questa pensavo di partire non con la solita ottica 18-55 , ma una più versatile 18-105 , poi magari più avanti (visto la spesa) aggiungere un fisso 50mm o 35mm e un tele magari il Tamron 70-300 o alcuni meno spinti come il 70-210.
Ora la domanda è questa , ho pensato male ? sia per la body (D90) che per il 18-105 per iniziare ?? il mio budget è di circa 500€ e ho anche trovato un offerta che farebbe per mè , ma essendo nuovo del mondo reflex gradirei consigli di persone che sicuramente sono passate per questi quesiti e che ne sanno molto più di mè

L'offerta è NIKON D90 KIT NIKON 18-105VR + SD 8GB GARANZIA ITALIA 4 ANNI 520€ , ovviamente online !

Grazie a tutti dell'attenzione
robymas78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 16:48   #2
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
ottima macchina la d90, ma nel 2014 ha poco senso, soprattutto se nuova, ma se proprio ti piace e la trovi adeguata, prendila
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 17:10   #3
robymas78
Member

L'Avatar di robymas78

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
ottima macchina la d90, ma nel 2014 ha poco senso, soprattutto se nuova, ma se proprio ti piace e la trovi adeguata, prendila
Grazie della risposta , io ho letto solo pareri positivi , è anche relativamente vero chge è una macchina un pò datata , c'è la ottima d7000 rimanendo in ambito Nikon , però costa un bel pò di più , se hai consigli sono tutto orecchi oops occhi
Old 25-02-2014, 17:18   #4
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

come ti ho gia detto e' ( era ) un ottima macchina, ma nel 2014 ha poco senso prenderla nuova, con poco in piu' prendi una d7000 o comunque macchine anche della concorrenza che sono piu' giovani, sono migliori, e vengono via alla stessa cifra
Old 25-02-2014, 18:10   #5
Daniele-21
Member

L'Avatar di Daniele-21

Iscritto dal: Feb 2014
D90 ottima macchina semi-pro, occhio però che con poco in più puoi prenderti la più nuova D7000 (se proprio vuoi rimanere sulle semi-pro) o qualche valida entry-level...

Io tra D90 e D5200 scelsi la seconda, anche se entry-level, perchè aveva una tenuta ISO maggiore e (anche se molti li considerano un difetto) risoluzione in megapixel maggiore...

Vedi te, se punti alla D90, secondo me è inutile comprarla nuova, ne trovi usate a molto meno.
E' come, adesso, prendere un iPhone 3GS nuovo...

Flickr
Daniele-21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 18:39   #6
robymas78
Member

L'Avatar di robymas78

Quote:
Originariamente inviato da Daniele-21 Guarda i messaggi
D90 ottima macchina semi-pro, occhio però che con poco in più puoi prenderti la più nuova D7000 (se proprio vuoi rimanere sulle semi-pro) o qualche valida entry-level...

Io tra D90 e D5200 scelsi la seconda, anche se entry-level, perchè aveva una tenuta ISO maggiore e (anche se molti li considerano un difetto) risoluzione in megapixel maggiore...

Vedi te, se punti alla D90, secondo me è inutile comprarla nuova, ne trovi usate a molto meno.
E' come, adesso, prendere un iPhone 3GS nuovo...
Non è proprio così purtroppo , USATE in giro per i vari subito ecc e e.bay la si trova a prezzi spropositati (sempre sopra i 400 e spesso senza ottica) , quindi nel mio caso conviene il nuovo con 4 anni di garanzia se a conti fatti in un buon negozio di e.commerce la trovo a poco più di 500.
Ci sono fattori per cui una prosumer anche di qualche anno sarà sempre preferibile ad una entry appena uscita , quei fattori per mè sono importanti quindi preferirei restare in quel settore , la d7000 è fuori budget purtroppo.
Old 26-02-2014, 07:31   #7
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da robymas78 Guarda i messaggi
Non è proprio così purtroppo , USATE in giro per i vari subito ecc e e.bay la si trova a prezzi spropositati (sempre sopra i 400 e spesso senza ottica) , quindi nel mio caso conviene il nuovo con 4 anni di garanzia se a conti fatti in un buon negozio di e.commerce la trovo a poco più di 500.
Ci sono fattori per cui una prosumer anche di qualche anno sarà sempre preferibile ad una entry appena uscita , quei fattori per mè sono importanti quindi preferirei restare in quel settore , la d7000 è fuori budget purtroppo.
tradotto: ho già deciso per la d90, non mi servono altri pareri
Old 26-02-2014, 08:36   #8
robymas78
Member

L'Avatar di robymas78

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
tradotto: ho già deciso per la d90, non mi servono altri pareri
Ciao
No beh , è il miglio prodotto per qualità/prezzo sul nuovo che mi sia capitato sotto il naso al momento, ciò non vuol dire che non possa cambiare idea, la D7000 sarebbe un ottima alternativa ma viene via USATA con obiettivo intorno ai 750 , quindi fuori budget , per non parlare del fattore usato.
In Canon mi sembra che per stare intorno la qualità della D90 ci si debba spingere sulla 60D ?? E anche qui i prezzi sono alti... Per il momento non ho guardato ad altre marche , se qualcuno ha dritte su prosumer intorno ai 500 nuove o usate sono tutto orecchi , mi sono dato 1 mesetto per chiarirmi le idee e cercare offerte o valutare usati , passato il mese si entra in reflex

Ultima modifica di robymas78 : 26-02-2014 alle 08:39.
Old 26-02-2014, 08:39   #9
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Non ti serve la garanzia di 4 anni sulla D90, la macchina è una roccia e priva di difetti. Sempre ché non scarichi l'IVA, allora a quel punto il risparmio di 100€ tra nuovo e usato non è giustificato.

Prenderla senza ottica non è una cattiva idea, quello che risparmi lo puoi investire prendendo il 17-50f2.8 Tamron, che è un ottima ottica e su 12Mp lo stabilizzatore puoi pure non prenderlo.

D'altronde se hai il budget così limitato da non arrivare ad una D7000 usata, allora la combinazione che ti da la migliore qualità resta D90+Tamron 17-50f2.8 liscio.
Old 26-02-2014, 08:56   #10
robymas78
Member

L'Avatar di robymas78

Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Non ti serve la garanzia di 4 anni sulla D90, la macchina è una roccia e priva di difetti. Sempre ché non scarichi l'IVA, allora a quel punto il risparmio di 100€ tra nuovo e usato non è giustificato.
No non è il mio caso , niente p.iva , sono contento che tu elogi la qualità costruttiva della D90 , ma la garanzia di 4 anni fà gola comunque.

Quote:
Prenderla senza ottica non è una cattiva idea, quello che risparmi lo puoi investire prendendo il 17-50f2.8 Tamron, che è un ottima ottica e su 12Mp lo stabilizzatore puoi pure non prenderlo.
Senza ottica viene via nuova per almeno 450 nei negozi che ho trovato io , usata sembra aver perso pochissimo valore e la si trova in giro sempre intorno ai 400 , quindi non sarebbe un grande risparmio, l'ottica che mi consigli l'avevo già presa in considerazione per il futuro , per il momento essendo un novizio e non sapendo ancora su che tipo di foto mi orienterò pensavo di partire con un range più elevato un pò tuttofare , poi ci sarà il tempo forse di specializzare gli obiettivi che scegliero.

Quote:
D'altronde se hai il budget così limitato da non arrivare ad una D7000 usata, allora la combinazione che ti da la migliore qualità resta D90+Tamron 17-50f2.8 liscio.
Se trovassi una D7000 usata intorno ai 500 max 550 ci farei un pensierino , ovviamente corredata di almeno un obiettivo , possibilmente l'obiettivo che avevo in mente , forse chiedo troppo però non vorrei qualcosa che mi costringa subito a dover tirare fuori il portafoglio e sborsare altre 200€

Grazie dei consigli
Old 26-02-2014, 09:30   #11
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Hai già le idee abbastanza chiare. Se la differenza è di 50€ ... allora meglio nuova.

Ho avuto la D90 e la D7000, prima di passare alla D600.
Ottima solidità la D90, sono poche le Nikon fatte così bene sin dalla prima uscita.
Ma è la qualità intrinseca del sensore da 16mp che fa la differenza.

Valuta anche la D5100 che monta proprio quel sensore.
Old 26-02-2014, 10:11   #12
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Io le D7000 le vedo anche nuove a 600€ con 18-105 kit.

E, da possessore di D90, consiglio proprio la D7000, vista l'esigua differenza di prezzo e le numerosissime migliorie e aggiunte rispetto alla D90 (Af, sensore, mirino, compatibilità con vetri ai, motore af credo un po' migliore, microregolazioni, ecc ecc).

Senza nulla togliere all'ottima D90 eh...
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 10:58   #13
robymas78
Member

L'Avatar di robymas78

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Io le D7000 le vedo anche nuove a 600€ con 18-105 kit.

E, da possessore di D90, consiglio proprio la D7000, vista l'esigua differenza di prezzo e le numerosissime migliorie e aggiunte rispetto alla D90 (Af, sensore, mirino, compatibilità con vetri ai, motore af credo un po' migliore, microregolazioni, ecc ecc).

Senza nulla togliere all'ottima D90 eh...
Ciao Roccia ,
Le faresti vedere anche a mè per cortesia ? , perchè a quel prezzo con il 18-105 non le ho trovate nemmeno usate....
Se fosse come dici tu avrei pochi dubbi e farei lo sforzo di alzare di 100€ il mio budget..
Old 26-02-2014, 12:54   #14
roccia1234
Senior Member

Quote:
Ciao Roccia ,
Le faresti vedere anche a mè per cortesia ? , perchè a quel prezzo con il 18-105 non le ho trovate nemmeno usate....
Se fosse come dici tu avrei pochi dubbi e farei lo sforzo di alzare di 100€ il mio budget..
Lapsus... volevo dire USATE, non nuove .

Chiedo venia...
Old 26-02-2014, 13:09   #15
robymas78
Member

L'Avatar di robymas78

Quote:
Lapsus... volevo dire USATE, non nuove .

Chiedo venia...
Ahhhh allora ok !
Comunque si fatica a trovarle , poi dovrei trovarle in zona raggiungibile in auto , perchè usato ok ma scambio a mano come minimo

Boh....a questo punto posso anche prendere la D90 , imparare con lei... poi il giorno che mi sento di essere in qualche modo 'limitato' vendo il solo corpo e passo D7000 o altro Nikon , mi pare di capire da ciò che vedo in rete che non si svaluta un gran che ANZI !
Old 26-02-2014, 13:38   #16
roccia1234
Senior Member

Quote:
Ahhhh allora ok !
Comunque si fatica a trovarle , poi dovrei trovarle in zona raggiungibile in auto , perchè usato ok ma scambio a mano come minimo

Boh....a questo punto posso anche prendere la D90 , imparare con lei... poi il giorno che mi sento di essere in qualche modo 'limitato' vendo il solo corpo e passo D7000 o altro Nikon , mi pare di capire da ciò che vedo in rete che non si svaluta un gran che ANZI !
La grossa svalutazione del materiale fotografico la hai se acquisti nuovo al lancio... quando esce il modello successivo, facile che il tuo nuovo, sul mercato dell'usato, sia valutato anche "solo" il 50-60% del prezzo d'acquisto.

Se acquisti usato, magari ad una certa distanza dal lancio o quando l'erede è in giro da un bel po'... il corpo macchina mantiene parecchio del suo valore.

Le ottiche, invece (quelle buone), se acquistate usate sono quasi degli assegni circolari, anche a distanza di anni.
Old 26-02-2014, 13:51   #17
robymas78
Member

L'Avatar di robymas78

Quote:
La grossa svalutazione del materiale fotografico la hai se acquisti nuovo al lancio... quando esce il modello successivo, facile che il tuo nuovo, sul mercato dell'usato, sia valutato anche "solo" il 50-60% del prezzo d'acquisto.

Se acquisti usato, magari ad una certa distanza dal lancio o quando l'erede è in giro da un bel po'... il corpo macchina mantiene parecchio del suo valore.

Le ottiche, invece (quelle buone), se acquistate usate sono quasi degli assegni circolari, anche a distanza di anni.
Si ma la D7000 usata se va bene la si trova a 600€ (come gentilmente mi hai indicato tu) , e non mi pare sia il 50-60% in meno del nuovo (magari) eppure è uscita la D7100 , quindi se fosse il tuo ragionamento applicabile anche alla D7000 la potrei trovare tranquillamente a 400€ , purtroppo non è così.
Certo che mi hai insinuato un tarlo..... tanto più che TU stesso hai la D90 , se trovo una buona offerta a portata di scambio a mano va bene , altrimenti mi sà che opterò per la D90 , non posso espormi troppo, non sò ancora che importanza darò a questo costoso hobby.
Old 26-02-2014, 13:58   #18
roccia1234
Senior Member

Quote:
Si ma la D7000 usata se va bene la si trova a 600€ (come gentilmente mi hai indicato tu) , e non mi pare sia il 50-60% in meno del nuovo (magari) eppure è uscita la D7100 , quindi se fosse il tuo ragionamento applicabile anche alla D7000 la potrei trovare tranquillamente a 400€ , purtroppo non è così.
Certo che mi hai insinuato un tarlo..... tanto più che TU stesso hai la D90 , se trovo una buona offerta a portata di scambio a mano va bene , altrimenti mi sà che opterò per la D90 , non posso espormi troppo, non sò ancora che importanza darò a questo costoso hobby.
Al lancio se non ricordo male la D7000 + 18-105 era sopra i 1000€, ora la trovi a 600€ e pure con pochi scatti
Io D90 + 18-105 li ho pagati 899€, quattro anni fa circa. Ora, usati, dubito vadano oltre i 400€ (sempre che uno li voglia vendere, altrimenti posso anche chidere 6000€).

Tieni conto che il passaggio D90 -> D7000 non è solo il passaggio al modello successivo, ma è un mezzo salto alla categoria superiore, con tante caratteristiche di livello professionale .

Ultima modifica di roccia1234 : 26-02-2014 alle 14:00.
Old 26-02-2014, 14:18   #19
robymas78
Member

L'Avatar di robymas78

Quote:
Al lancio se non ricordo male la D7000 + 18-105 era sopra i 1000€, ora la trovi a 600€ e pure con pochi scatti
Io D90 + 18-105 li ho pagati 899€, quattro anni fa circa. Ora, usati, dubito vadano oltre i 400€ (sempre che uno li voglia vendere, altrimenti posso anche chidere 6000€).
, e invece questi vogliono monetizzare il più poossibile , infatti il solo corpo mai sotto le 400, si guadagna qualcosa con il bundle ma arriviamo sempre intorno ai 500 , non sai quanto ho girato per la rete in questi giorni.... , quello che mi hai linkato tu su e.bay non lì considero più di tanto (tedeschi) perchè la comunicazione sarebbe difficile e si andrebbe solo sulla fiducia.

Quote:
Tieni conto che il passaggio D90 -> D7000 non è solo il passaggio al modello successivo, ma è un mezzo salto alla categoria superiore, con tante caratteristiche di livello professionale .
Ho capito che tu lo faresti subito , e mi vorresti portare già uno step avanti così da non trovarmi nella tua stessa situazione (seppur ottima) e ti sono grato dell'interessamento/dritta, però al momento la differenza di prezzo considerando la D90 18-105 nuova e la controparte D7000 stessa configurazione , io ho una differenza di 300€ , se mi dovessi spingere sull'usato con tutti i limiti del caso dovrei andare su D7000+obiettivo <= 600€ , magari la trovo pure (e 1a me ll'hai già indicata , ma solo consegna a mano e dista 500km , cercherò un pò....
Ma dimmi ?! stai così stretto con la tua D90 ? mi troverei anch'io stretto nel giro di poco tempo secondo tè ? da portarmi a pensare di cambiarla a favore della D7000?

Ultima modifica di robymas78 : 26-02-2014 alle 14:27.
Old 26-02-2014, 14:24   #20
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

volendo prendere in considerazione altri marchi a parte canikon, ci sarebbero le k5 usate a circa 400 / 450€ solo corpo, 2 gradini piu' su della d90 e un mezzo gradino piu' su della d7000 ( almeno per gestione iso e corpo completamente tropicalizzato )
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Le canzoni di Spotify arrivano nelle Sto...
Il governo cinese svela i sussidi erogat...
Vision Discovery Edition: ecco il primo ...
Il robot lavapavimenti geniale: non lo d...
Il MIT gela l'entusiasmo sull'AI: 95% de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian