|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Problemi alla sostituzione HDD
Salve a tutti,
ho da poco acquistato un WD Caviar Green che intendevo utilizzare per sostituire un HDD Sata obsoleto. Ho scollegato il vecchio HDD e collegato il nuovo ed il pc si rifiuta di partire. Il bios è un Phoenix Award e il pc emette 1 beep lungo e 3 corti, mantenendo lo schermo nero. Ho provato a scollegare il nuovo HDD, ma il problema rimane. Non parte più, emettendo i soliti beeps. Cosa può essere? La scheda madre è una Asus m2n-e sli. Grazie in anticipo per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
hai già provato a leggere sul manuale della mobo a cosa corrisponde quella sequenza di beep? Magari è la batteria tampone, o le ram, o altro
![]() manuale che se smarrito, trovi o nel cd della mobo oppure molto probabilmente online sul sito asus ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
controlla la scheda video, vedi se è totalmente in sede, magari smontala e rimontala...
prima di rimontarla avvia il pc e ascolta se ti da lo stesso errore
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
La scheda madre è vecchia come l'hard disk che hai sostituito secondo me.
Visto che il problema è nato con la sostituzione dell'hard disk -> è probabile che la scheda madre abbia connettori SATAI di conseguenza sull'hard disk devi prima impostare il jumper per rendere il disco retrocompatibile con connessione SATAI. Indicaci il modello preciso di WD Green che hai acquistato, perché a seconda del modello c'è una differente combinazione di jumper ![]() I jumper sono questi per intenderci: ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Salve a tutti.
Mi scuso se rispondo in ritardo, ma gli eventi mi hanno portato a rimandare lo smanettamento del pc fino a ieri sera. Inoltre, vi ringrazio per le gentili risposte. Il paziente è uno di quei malati verso i quali non si sa dare una risposta certa: dal non avviarsi più è passato all'avviarsi spesso (e quindi al non avviarsi qualche volta). Ho smontato, pulito e rimontato le basette di ram ed è partito. Con somma felicità, ho pensato di aver risolto, ma al successivo riavvio si è presentato lo stesso problema, che ora posso descrivervi meglio nel dettaglio. Praticamente, quando il boot ha successo, si accende il led del lettore dvd 1 sola volta e tutto va a buon fine. Nel caso in cui non abbia successo, il led si accende 6-7 volte, come se il bios facesse più e più tentativi di avvio. Questo accade sia che tenga collegato o scollegato il nuovo hd (intendo senza alimentazione). Ho provato ad agire anche sulla scheda video (è una 7900 gs) togliendole l'alimentazione. Il pc è partito senza problemi. Così come è ripartito una volta che ho ricollegato il cavo di alimentazione alla stessa. Cosa strana, se non parte e metto il case in orizzontale, allora si avvia. Lo stesso succede se non parte quando lo tengo in orizzontale e lo giro in verticale. Mi viene da pensare che ci sia qualche contatto fasullo, ma non so proprio come agire per individuarlo. Ieri sera, non per risolvere il problema, ma perché mi ero dimenticato di farlo: ho staccato il cavo di alimentazione del floppy (che non uso più) ed il boot è andato a buon fine. Insomma, appena metto le mani nel case e collego/scollego qualcosa parte, per poi ripiantarsi dopo qualche successivo riavvio. Come mi consigliate di agire? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
Per il resto, se possibile proverei a farmi prestare un alimentatore da qualche amico o collega, per vedere se utilizzandone un altro il boot diventa regolare o se il problema rimane
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
hai già provato a vedere quale sia lo stato di salute degli hard disk con crystaldiskinfo e hdtune pro? Perchè quel partire dopo ribaltamento potrebbe essere anche il braccio delle testine dell'hd che ha bisogno "di una spinta"
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
se al mancato avvio il pc emette la sequenza di beep di cui parlavi al primo post (1 lungo, 3 corti), la causa è (ovviamente) sempre la stessa: "No video card or bad video RAM" http://www.bioscentral.com/beepcodes/awardbeep.htm
resta da stabilire se dipende da un malfunzionamento della scheda video in se, oppure della scheda madre (slot difettoso, falso contatto, etc) ed il fatto che cambiare la posizione del case sortisca qualche effetto lo fa pensare oppure si tratta, come diceva HoFattoSoloCosi, di un problema di alimentazione
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.