|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Problema di accesso alle risorse condivise
Ciao a tutti.
Ho un notebook con windows 8 e un desktop pc con windows xp. Entrambi i computer accedono a internet per mezzo dello stesso router e sono quindi in questo modo collegati tra di loro, via cavo. Da ora in poi chiamo 'windows 8' il notebook e 'windows xp' il pc desktop. Quando da windows 8 cerco di logarmi in windows xp, ricevo un messaggio di errore: 'The user name or password is incorrect'. Il login da windows xp in windows 8 avviene invece senza problemi. Ho provato a creare nei due computer lo stesso utente con la stessa password ma nulla è cambiato: non riesco a logarmi da windows 8. L'unica differenza è che da windows xp riesco ad entrare in windows 8 direttamente, senza che mi vengano richiesti user name e password. Non uso 'homegroup' ma semplice networking, dato che 'homegroup' non è supportato da windows xp. Quindi entrambi i computers appartengono allo stesso gruppo e per quanto riguarda windows xp c'è una spunta a 'File and Printer Sharing for Microsoft Networks' in Proprietà di Local Area Connection, e una spunta a 'Use simple file sharing' in Folder options. In entrambi i computers ho installato Comodo Internet Security (CIS). In windows xp ho provato ad abilitare CIS per ricevere connessioni in Desktop Remoto, e ora sono in grado di collegarmi da windows 8 a windows xp per mezzo di Desktop Remoto. Se però dalla cartella Network di windows 8 provo a logarmi in windows xp ricevo sempre lo stesso messaggio di errore: 'The user name or password is incorrect'. Qualcuno di voi ha qualche idea? Grazie in anticipo. Ultima modifica di Fangorn72 : 07-02-2014 alle 10:46. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Ciao Fangorn, hai provato a cercare le stesse caselle da spuntare in windows 8? Oppure potresti modificare le impostazioni di condivisione (nelle proprietà) della cartella cui vuoi accedere da win8...?
www.atexworld.co.uk Ultima modifica di Grosotto : 11-02-2014 alle 15:36. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
In entrambi i computers c'è la spunta su 'Condivisione file e cartelle'.
La procedura di login da windows 8 sembra essere più complicata. La finestra di login si chiama 'Windows Security'. Il dominio risulta essere quello di windows 8, cioè l'utente che fa il login, e che dovrebbe corrispondere all'utente di windows xp, risulta essere sotto il dominio di windows 8: WINDOWS8\utente (ad esempio: WINDOWS8\Administrator). Ho provato a logarmi come: WINDOWSXP\utente Tuttavia non è cambiato nulla. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Problema risolto.
Sebbene avessi configurato manualmente la rete ho dovuto usare il Network Setup Wizard. Me ne sono accorto quando ho creato una nuova cartella con l'intenzione di condividerla a tutti in rete. Ho notato che il box 'Share this folder on the network' non c'era. Ecco come mi appariva la finestra delle proprietà nuova cartella: ![]() Quindi ho lanciato il Network Setup Wizard e alla fine sono stato in grado di accedere a tutte le risorse condivise senza autenticazione. Infatti in windows xp 'Simple File Sharing' è abilitato di default: in questo modo tutti coloro che fanno parte dello stesso workgroup hanno accesso alle risorse condivise. [http://support.microsoft.com/kb/307874] Nel caso l'autenticazione sia richiesta, ho trovato utile il seguente link: http://answers.microsoft.com/en-us/w...a-3d38f7c551fe |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:01.