Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2013, 13:48   #1
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Allineamento SSD e Hard Disk ???

Ho sempre allineato i miei SSD, ma un software di allineamento mi ha fatto notare che gli hard disk meccanici non sono allineati.... Esattamente che cosa vorrebbe dire??? Esiste l'allineamento anche per i comuni hard disk??? che vantaggi porterebbe??? Grazie....
Old 24-09-2013, 17:39   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Ti consiglio di leggerti QUESTO ottimo articolo che sintetizza bene il discorso di cluster e di allineamento (riferito non solo agli SSD ma anche agli hard disk di tipo tradizionale)
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2013, 10:01   #3
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Ti consiglio di leggerti QUESTO ottimo articolo che sintetizza bene il discorso di cluster e di allineamento (riferito non solo agli SSD ma anche agli hard disk di tipo tradizionale)
Grazie 1000. Scusami ma non ho capito una cosa: Ho il sistema su SSD allineata poi ho gli hard disk meccanici non allineati... Sull'articolo dice che con Win 7 ecc... non ci sono problemi... Ma se io ho formattato/pertizionato gli hard disk con tool tipo Acronis/Easeus partition master ecc.... ma vuoi che questi software specifici non mi abbiano allineato le partizioni???? Poi chiaramente se le dovessi allineare sarebbe meglio farlo su hard disk vuoti logicamente... se qualcosa andasse storto ci sarebbe la perdita dei dati... Mi dici che cosa pensi.... Grazie....
Old 26-09-2013, 12:11   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Ma se io ho formattato/pertizionato gli hard disk con tool tipo Acronis/Easeus partition master ecc.... ma vuoi che questi software specifici non mi abbiano allineato le partizioni????
Dipende, così come per gli SSD, i software specifici effettuano l'allineamento solo da una certa versione in poi, prima non era prevista, quindi, ricapitolando:

Se il disco era stato formattato tempo fa, magari da un PC con Win XP, o da programmi in versioni un po' datate è normale che il disco non sia allineato. Nulla di grave, al massimo aumenterà leggermente la frammentazione del disco, ma non essendo il disco di sistema non noterai nessuna differenza pratica.

L'allineamento è fondamentale per gli SSD, le cui prestazioni e durata media vengono molto influenzate da questo parametro. Se si installa Windows su un disco rigido standard, da Win Vista in poi il processo di installazione stesso dovrebbe prevedere -come per gli SSD- all'allineamento delle partizioni, quindi non c'è da preoccuparsi, ma ripeto che anche se Win Vista (o successivi) fossero installati su un hard disk meccanico non allineato (come succede quando si fa l'aggiornamento del sistema operativo da Win XP) non ci sarebbero problemi particolari, non è qualcosa di cui preoccuparsi
Old 26-09-2013, 13:04   #5
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Gli SSD li ho sempre allineati manualmente con diskpar.... Mi sembra strano che con Win 7 64 bit e software di partizionamento ultima versione i dischi meccanici non siano allineati.... Partizioni fatte 2 mesi fa.....
Old 26-09-2013, 13:16   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Capisco, se sono così recenti allora non saprei, dovrei controllare i miei hard disk per curiosità ma ce li ho nell'altra casa al momento.

Quote:
Gli SSD li ho sempre allineati manualmente con diskpar
Perché questa operazione? Se Win 7 veniva installato da zero sull'SSD era allineato di default, non c'era bisogno di farlo manualmente.

Inoltre, che programma di controllo dell'allineamento hai utilizzato?
Old 26-09-2013, 13:41   #7
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Quote:
Capisco, se sono così recenti allora non saprei, dovrei controllare i miei hard disk per curiosità ma ce li ho nell'altra casa al momento.

Perché questa operazione? Se Win 7 veniva installato da zero sull'SSD era allineato di default, non c'era bisogno di farlo manualmente.

Inoltre, che programma di controllo dell'allineamento hai utilizzato?
Se su un SSD installi win 7 senza creare PRIMA una partizione attiva, lui ti crea una partizione di servizio da 100 MB che rompe solo le scatole...
Ho usato Paragon Alignment Tool.... prova a controllare e vedrai che ti dirà che non sono allineati...
Old 26-09-2013, 13:57   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

C'è qualcosa che non va, la partizione da 100MB di servizio è normalissima, e anche se scegli di tenerla non comporta alcun problema, tant'è che io ce l'ho e l'SSD è perfettamente allineato, così come lo è/era in tutti gli altri che ho avuto.

Per controllare l'allineamento ti consiglio o il metodo manuale

Quote:
esegui msinfo32 (Microsoft System Information)
cerca Componenti, espandi
cerca Archiviazione, espandi
cerca Dischi e controlla il disco l'SSD
Controlla la voce Offset di avvio partizione sia divisibile per 4096 (va bene anche 1024)
oppure il programmino DISK ALIGNMENT TEST.

Vedi cosa ti da di responso, comunque ti assicuro che Win 7 allinea automaticamente la partizione, con o senza i 100MB dedicati. I casi in cui puoi avere Win 7 non allineato su SSD sono quando cloni un hard disk non allineato su un SSD o quando aggiorni Win XP con Win 7, ma con l'installazione pulita non può essere disallineato.
Old 26-09-2013, 14:14   #9
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Quote:
C'è qualcosa che non va, la partizione da 100MB di servizio è normalissima, e anche se scegli di tenerla non comporta alcun problema, tant'è che io ce l'ho e l'SSD è perfettamente allineato, così come lo è/era in tutti gli altri che ho avuto.

Per controllare l'allineamento ti consiglio o il metodo manuale

oppure il programmino DISK ALIGNMENT TEST.

Vedi cosa ti da di responso, comunque ti assicuro che Win 7 allinea automaticamente la partizione, con o senza i 100MB dedicati. I casi in cui puoi avere Win 7 non allineato su SSD sono quando cloni un hard disk non allineato su un SSD o quando aggiorni Win XP con Win 7, ma con l'installazione pulita non può essere disallineato.
Si, si hai ragione win allinea automaticamente.... Semplicemente non voglio quella partizione da 100 MB.... Mi infastidisce quando ripristino o faccio il backup con Acronis....
Old 26-09-2013, 14:17   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Mi infastidisce quando ripristino o faccio il backup con Acronis....
Questo è un altro discorso, è assolutamente personale il voler mantenere o meno questa partizione, sei liberissimo di toglierla in fase di installazione, ma per il discorso allineamento, da cui ero partito, non è necessario..non si allinea un SSD dopo un'installazione pulita, semplicemente non serve
Old 26-09-2013, 15:57   #11
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Quote:
Questo è un altro discorso, è assolutamente personale il voler mantenere o meno questa partizione, sei liberissimo di toglierla in fase di installazione, ma per il discorso allineamento, da cui ero partito, non è necessario..non si allinea un SSD dopo un'installazione pulita, semplicemente non serve
Tu hai ragione perfettamente.... Mi spiego meglio: Io non voglio la partizione da 100 MB e non la tolgo in fase di installazione pulita... Semplicemente se Win trova una partizione attiva su cui istallarsi non la deve creare e non crea la partizione di sistema da 100 MB... Chiaramente, siccome la partizione attiva la creo io.... (Sul portatile ne creo due una per sistema e l'altra per i dati).... per crearla lo faccio manualmente e certamente la creo già allineata tramite un software tipo terminale....
Old 26-09-2013, 16:05   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Era già stata postata una soluzione al "problema" della partizione da 100MB, riassunta in questi passaggi:

Quote:
Durante il setup :
-Crea partizione per installare 7 ( con relativo messaggio di creazione partizione di sistema )
-Eliminare partizione per installare 7, lasciare solo quella di sistema da 100MB
-Selezionare la partizione da 100MB quindi scegliere Estendi e dare il valore desiderato
-Continuare l'installazione
Non è necessario crare partizioni anticipatamente.
Magari potrebbe esserti d'aiuto anche per il futuro. Non serve far nulla da terminale perché basta che durante il primissimo "Setup", quando vengono definite le partizioni, si estenda alla dimensione preferita la partizione in questione, quella da 100MB. Fatto questo, Win 7 verrà installato interamente in quell'unica partizione, per buona pace di chi non la gradisce e senza ulteriori ripartizioni, modifiche o allineamenti
Old 06-02-2014, 19:06   #13
bkr
Member

Iscritto dal: Sep 2013
discussione molto interessante (come sempre quando i partecipanti sono di questo livello di competenza e disponibilità...)

domandina: ma solo Paragon come software di riallineamento?
non c'é free?
ho purtroppo scoperto (grazie alle informazioni di questo post) che l'unico caso in cui ho fatto fare un'installazione di SSD ad un laboratorio (su XP) non hanno fatto l'allineamento delle partizioni...

vorrei farlo io ma non vorrei ri-installare tutto ...

a questo punto mi sorge un'altra domanda: ma se clono un HD/SSD con XP non allineato correttamente, posso, prima formattare e allineare con Gparted il nuovo SSD e poi clonare la partizione (non il disco !) mentendo così la partizione allineata?

in questo caso non avrei bisogno di un sw di riallineamento, giusto?

Ultima modifica di bkr : 07-02-2014 alle 16:22.
bkr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 20:22   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
a questo punto mi sorge un'altra domanda: ma se clono un HD/SSD con XP non allineato correttamente, posso, prima formattare e allineare con Gparted il nuovo SSD e poi clonare la partizione (non il disco !) mentendo così la partizione allineata?
Si puoi farlo, infatti io ho sempre usato GParted per questa operazione, che va benissimo per allineare, ed è anche molto semplice, basta seguire una procedura di pochi passaggi, ad esempio quella che ho descritto in QUESTO post, forse ti era già capitato di leggerla.

Siccome questa mia piccola mini-guida è stata postata e ripresa da altri anche su altri forum, immagino che non funzioni solo per me

In poche parole formatti l'SSD, lo allinei correttamente, e poi vi cloni sopra la partizione di Win XP che ti interessa.

Alternativa a GParted, per chi preferisce utilizzare gli strumenti Windows, può semplicemente prendere l'installer di Win 7, arrivare alla procedura di formattazione/partizionamento, formattare l'SSD, e non proseguire con l'installazione. L'SSD risulterà in questo modo allineato e si potrà clonarvi sopra Win XP senza problemi.

Ovviamente a clonazione avvenuta bisogna controllare con software come AsSSD (o simili) se il disco è realmente allineato o se qualcosa è andato storto, non si può mai sapere
Old 06-02-2014, 21:32   #15
bkr
Member

Iscritto dal: Sep 2013
conosco gparted e ne ho abusato (anche perchè me lo hai insegnato tu qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2594745 )
il dubbio era se si potesse usare anche prima del clone-partition
ora che me lo hai confermato sono aposto
grasssie e ancora
adesso provvedo ad aggiustare il lavoro fatto da professionisti...

PS: per verificare l'allineamento ho usato MSINFO32 come hai spiegato in un altro post

Ultima modifica di bkr : 06-02-2014 alle 21:36.
bkr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 00:09   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
PS: per verificare l'allineamento ho usato MSINFO32 come hai spiegato in un altro post
Nessun problema, ha la stessa valenza, l'utility la consiglio comunque sempre perché controlla anche gli altri parametri (TRIM e velocità)

Quote:
adesso provvedo ad aggiustare il lavoro fatto da professionisti...
Caliamo un velo.....ho visto cose che voi umani
Old 07-02-2014, 13:55   #17
pierluigip
Senior Member

L'Avatar di pierluigip

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Prov.di FE
io ho installato da 0 win7 un'anno fa , avevo formattato l'ssd un crucial m4 128gb
con l'utility nell' installazione di win7

ora ho scoperto con msinfo32 che non e' allineato
e adesso ?
lo tengo cosi' o c'e' un modo senza perdere niente

grazie
pierluigip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 14:06   #18
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Quote:
Originariamente inviato da pierluigip Guarda i messaggi
io ho installato da 0 win7 un'anno fa , avevo formattato l'ssd un crucial m4 128gb

e adesso ?
lo tengo cosi' o c'e' un modo senza perdere niente

grazie
Io ci farei un'immagine con Acronis (per sicurezza) e poi lo allineerei con Paragon Alignment Tool.... Se incasini tutto poi comunque rimonti l'immagine di backup sull' ssd allinetao....
Old 07-02-2014, 14:42   #19
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:

Mi sembra molto strano, se hai fatto veramente questi passaggi, installando da zero e formattando il disco, è praticamente impossibile che non sia allineato, sarebbe in assoluto la prima volta che sento una cosa del genere.

Per sicurezza, postaci uno screenshot di AsSSD per favore.

Comunque si può sempre allineare con il metodo GParted, l'unica accortezza sarebbe fare una clonazione dell'attuale partizione di Windows, su un altro disco, salvare comunque per sicurezza una copia di backup di tutti i file importanti su un altro supporto, allineare con GParted e ri-clonare la partizione sull'SSD. Così eviti di spendere per un programma di allineamento.

In teoria dovrebbe funzionare, anche se così non l'ho mai fatto, ma in linea di principio....comunque prima di procedere postaci lo screen di AsSSD così controlliamo che sia veramente disallineato.
Old 07-02-2014, 14:45   #20
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Quote:
Mi sembra molto strano, se hai fatto veramente questi passaggi, installando da zero e formattando il disco, è praticamente impossibile che non sia allineato, sarebbe in assoluto la prima volta che sento una cosa del genere.

Per sicurezza, postaci uno screenshot di AsSSD per favore.

Comunque si può sempre allineare con il metodo GParted, l'unica accortezza sarebbe fare una clonazione dell'attuale partizione di Windows, su un altro disco, salvare comunque per sicurezza una copia di backup di tutti i file importanti su un altro supporto, allineare con GParted e ri-clonare la partizione sull'SSD. Così eviti di spendere per un programma di allineamento.

In teoria dovrebbe funzionare, anche se così non l'ho mai fatto, ma in linea di principio....comunque prima di procedere postaci lo screen di AsSSD così controlliamo che sia veramente disallineato.
Potrebbe sempre "procurarselo"...

A parte gli scherzi per un periodo lo davano con licenza omaggio....

Ultima modifica di stefanonweb : 07-02-2014 alle 14:51.
stefanonweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Meta, arriva il nuovo supporto dell'acco...
Spunta blu sotto accusa: perché l...
Motorola presenta edge 70 Cloud Dancer: ...
La Lexus LFA ritorna, ma è elettr...
Cristiano Ronaldo entra nell'intelligenz...
Wi-Fi 7 Mesh in ogni stanza: guida defin...
Hytale evita Steam al lancio per non ric...
Ritorna il bonus elettrodomestici: ripar...
La Russia blocca Snapchat e FaceTime: 'u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian