Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2014, 17:06   #1
SaberTooth71
Junior Member

L'Avatar di SaberTooth71

Iscritto dal: Jan 2014
Test Fx6300 Prime 95: Temp. e Moltiplicatore anche in OVC

Ciao a tutti.
Non so se la sezione è giusta in caso scusate !
Comincio col dire che penso di avere o MB o CPU fallate poichè quando gioco ogni tanto esce una schermata completamente nera o verde (con pc acceso che non da segni di vita e non si riavvia da solo, devo premere il tasto reset dal case)

Il mio pc è composto così
-Alimentatore: Corsair Cx750 non modulare
-Scheda madre: Gigabyte 970A-D3
-Processore: AMD Fx 6300
-Dissipatore CPU: Cooler Master Seidon 120
-Ram: Corsair vengeance 8 gb (2x4gb) 1866mhz (impostate da bios)
-Scheda video: Ati Radeon Sapphire 7870 OC Edition

Ho aperto PRIME95 per vedere se scaldasse, ma ho notato che non superava i 30° in full load. Il problema è che ho notato un carico fisso del 100%, ma un calo su Core alterni del moltiplicatore. Il processore, essendo un FX6300 dovrebbe essere
- 3.5 ghz base
- 4.2 ghz in boost
Ma durante il test con PRIME95 ( e anche con SANDRA) il processore non ha MAI superato i 3.5ghz ed è spesso sceso a 3.0ghz. Ripeto che, anche con moltiplicatore ridotto e frequenza a 3.0ghz, il carico rimaneva sempre 100%
Altra cosa: Ho notato che il processore aveva degli sbalzi di tensione a 1.425 quando in realtà a spesso e volentieri la tensione (a 3,5ghz) era fissa a 1.25/1.3 V
Quindi ho pensato bene (o male, non so) di fissare la massima tensione per la CPU a 1.4v

Sempre nel bios, insieme alla tensione della CPU ho modificato il moltiplicatore, portando il processore a 4ghz e disattivando il BOOST.

Ora vi posto uno screen di HW monitor e Core Temp contemporaneamente, mentre PRIME95 era in esecuzione da 1 ora circa. Che dite? E' normale questo comportamento?

Ultima cosa: tempo fa lessi anche che le temperature di CORETEMP sui processori AMD FX sono sballate poichè i processori FX non hanno il sensore di temperatura (non ho ancora capito se sia vero o meno).
E l'utente che scrisse questa cosa (non ricordo su che forum) scrisse anche che la temperatura, mostrata da core temp, andrebbe aumentata di 20° circa per avere quella effettiva!
E' vero?

Spero di aver detto tutto! Aiutatemi perchè non riesco a capire se sia la scheda madre o il processore!
La ventola del dissipatore a liquido ogni tanto ha anche dei picchi e gira veloce per circa 2 secondi poi cala. Anche durante i giochi!
Grazie mille a tutti!
SaberTooth71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2014, 00:39   #2
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da SaberTooth71 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Non so se la sezione è giusta in caso scusate !
Comincio col dire che penso di avere o MB o CPU fallate poichè quando gioco ogni tanto esce una schermata completamente nera o verde (con pc acceso che non da segni di vita e non si riavvia da solo, devo premere il tasto reset dal case)

Il mio pc è composto così
-Alimentatore: Corsair Cx750 non modulare
-Scheda madre: Gigabyte 970A-D3
-Processore: AMD Fx 6300
-Dissipatore CPU: Cooler Master Seidon 120
-Ram: Corsair vengeance 8 gb (2x4gb) 1866mhz (impostate da bios)
-Scheda video: Ati Radeon Sapphire 7870 OC Edition

Ho aperto PRIME95 per vedere se scaldasse, ma ho notato che non superava i 30° in full load. Il problema è che ho notato un carico fisso del 100%, ma un calo su Core alterni del moltiplicatore. Il processore, essendo un FX6300 dovrebbe essere
- 3.5 ghz base
- 4.2 ghz in boost
Ma durante il test con PRIME95 ( e anche con SANDRA) il processore non ha MAI superato i 3.5ghz ed è spesso sceso a 3.0ghz. Ripeto che, anche con moltiplicatore ridotto e frequenza a 3.0ghz, il carico rimaneva sempre 100%
Altra cosa: Ho notato che il processore aveva degli sbalzi di tensione a 1.425 quando in realtà a spesso e volentieri la tensione (a 3,5ghz) era fissa a 1.25/1.3 V
Quindi ho pensato bene (o male, non so) di fissare la massima tensione per la CPU a 1.4v

Sempre nel bios, insieme alla tensione della CPU ho modificato il moltiplicatore, portando il processore a 4ghz e disattivando il BOOST.

Ora vi posto uno screen di HW monitor e Core Temp contemporaneamente, mentre PRIME95 era in esecuzione da 1 ora circa. Che dite? E' normale questo comportamento?

Ultima cosa: tempo fa lessi anche che le temperature di CORETEMP sui processori AMD FX sono sballate poichè i processori FX non hanno il sensore di temperatura (non ho ancora capito se sia vero o meno).
E l'utente che scrisse questa cosa (non ricordo su che forum) scrisse anche che la temperatura, mostrata da core temp, andrebbe aumentata di 20° circa per avere quella effettiva!
E' vero?

Spero di aver detto tutto! Aiutatemi perchè non riesco a capire se sia la scheda madre o il processore!
La ventola del dissipatore a liquido ogni tanto ha anche dei picchi e gira veloce per circa 2 secondi poi cala. Anche durante i giochi!
Grazie mille a tutti!
Ciao, secondo me il tuo problema è la scheda video , non mi sembra problema della cpu, la temperatura che devi guardare è quella dei core, quando superà i 40 gradi da la temperatura esatta , sotto i 40 gradi la temperatura dei core non è veritiera. adesso che lo hai messo a 4.0 ghz scende anche di frequenza sotto stress ? perchè è normale che a default cali da 3.5 ghz a 3.0 ghz sotto stress estremo, è l'apm che si attiva per non fare superare il tdp al processore.
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
vincenzo2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2014, 00:59   #3
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
per testare la cpu al 100% ti consiglio di usare linx(0.61)

per quanto riguarda la gpu fatti qualche 3dmark e vedi se il problema è propio la gpu.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2014, 09:54   #4
SaberTooth71
Junior Member

L'Avatar di SaberTooth71

Quindi di che temperatura mi devo fidare? In idle la temperatura con CORETEMP è di 12/13 gradi. Immagino sia sballata. Ma poi quando si fanno sti test sala a 40° e non li supera. Quindi mi fido di quello che dice core temp o no?

Che 3D mark mi consigli? E da cosa mi accorgo che è la GPU fallata in caso?

Grazie 1000 ragazzi!
Old 09-01-2014, 11:01   #5
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Quote:
Quindi di che temperatura mi devo fidare? In idle la temperatura con CORETEMP è di 12/13 gradi. Immagino sia sballata. Ma poi quando si fanno sti test sala a 40° e non li supera. Quindi mi fido di quello che dice core temp o no?

Che 3D mark mi consigli? E da cosa mi accorgo che è la GPU fallata in caso?

Grazie 1000 ragazzi!
Le temperatura è ok, dalle fatto che ti fa schermate verdi e che ti blocca solo nei giochi all 99% è la scheda video fallata.
Domanda stupida, hai provato a cambiare versione dei driver della scheda video?
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
Old 09-01-2014, 11:14   #6
SaberTooth71
Junior Member

L'Avatar di SaberTooth71

Provati tutti i driver possibili... Vecchi, nuovi, beta

Come faccio a capire se è falata da un 3D mark? QUale 3D mark mi consigliate?
Old 09-01-2014, 12:55   #7
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Quote:
Provati tutti i driver possibili... Vecchi, nuovi, beta

Come faccio a capire se è falata da un 3D mark? QUale 3D mark mi consigliate?
Per essere sicuro dovresti provare un'altra scheda di qualche tuo conoscente.
Cmq per essere sicuro prova I stress test tipo occt per un giorno intero, se nn si blocca è la gpu I'll problema.

Comunque puoi provare ad abbassare le frequenze della gpu e delle memorie con afterburner, anche se fallata cosi' facendo ti dovrebbe reggere.
Old 09-01-2014, 13:01   #8
SaberTooth71
Junior Member

L'Avatar di SaberTooth71

No vabbè se fallata la spedisco indietro! Ha meno di un anno il pc! 0,0

Con OCCT testo la Cpu o la GPU?

Comunque dovrei avere una 9600Gt nel cassetto. Va bene?
Old 09-01-2014, 17:17   #9
SaberTooth71
Junior Member

L'Avatar di SaberTooth71

Ragazzi la scheda video ha fatto 220 FPS per 20 minuti senza mai staccare o dare errori, a 74°, mai andata oltre.
Il processore invece passa da i 4Ghz ai 1.4 ghz nonostante sia OVERclockato a 4ghz da bios. Altalenante tra i 4 e i 1.4ghz sempre con il 100% Load del processore.

Test fatti con OCCT, cosa può essere?????
Old 09-01-2014, 19:33   #10
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Ragazzi la scheda video ha fatto 220 FPS per 20 minuti senza mai staccare o dare errori, a 74°, mai andata oltre.
Il processore invece passa da i 4Ghz ai 1.4 ghz nonostante sia OVERclockato a 4ghz da bios. Altalenante tra i 4 e i 1.4ghz sempre con il 100% Load del processore.

Test fatti con OCCT, cosa può essere?????
OCCT nn tiene costantemente la cpu al 100% e con il CnQ attivo é normale che a momenti scenda a 1400mhz, Ma se ti va ancora a 3 o 3,5ghz durante uno stress test disabilita L'apm nel bios... che per evitare lo sforamento del tdp taglia la frequenza.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2014, 20:48   #11
SaberTooth71
Junior Member

L'Avatar di SaberTooth71

Ok... penso che sia l'unico modo per vedere se è fallata o meno la CPU giusto? Farla andare al massimo

Comunque il gioco in questione è Warrock, non so se lo conoscete, ma è un gioco non molto pesante, anzi. E la cosa strana è che quando sparo scatta ogni tanto!Oggi pomeriggio non si è bloccato stranamente
Old 09-01-2014, 21:29   #12
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Nn conosco Warrock ma il pc che uso abitualmente io é il 1° che ho in firma ed é molto simile al tuo, anzi un po' inferiore come vga, ma ti assicuro che a me nn scatta neanche crysis3 e BF4... ma a parte il CnQ (che tengo attivo) ho disabilitato tutti i risparmi energetici, APM, thermal throttling e turbo... questo é il risultato del mio occt:

come vedi anche a me la frequenza varia da 1400 a 4600.

PS
il voltaggio del cpu-nb lo tengo a 1,25

ciauz

Ultima modifica di isomen : 10-01-2014 alle 17:41.
Old 09-01-2014, 21:45   #13
peppiniello77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
prova ad alzare il voltaggio da bios della scheda video di un 5%
http://www.techpowerup.com/downloads...lash-2-0-1-13/

dura pochi secondi il flash del bios..

puoi ridurre anche le frequenze..ma a quel punto lo puoi fare con msi afterburner..da msi si alza anche il voltaggio se no sbaglio..no lo uso da parecchio correggetemi se sbaglio..

dal bios non devi ogni volta avviare msi aferburner

ricordati di salvarti il file originale del bios con gpuz...puoi riflashare il bios originale quando vuoi

dimenticavo devi usare anche
rbe radeon bios editor

assicurati che sia la versione per la tua 7870 non lo uso da parecchio
leggi qui
http://www.techpowerup.com/forums/th...editor.183423/

ovviamente fai prove prima con msi

Ultima modifica di peppiniello77 : 09-01-2014 alle 22:13.
peppiniello77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2014, 22:23   #14
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

@ SaberTooth71
una vga che tiene 220fps per 20 minuti nn sembrerebbe avere problemi, cmq puoi provare a fare l'ultimo 3dmark per vedere se da problemi e se i risultati sono in linea.
Prima del test per stressare di più puoi forzare la cpu alla frequenza massima mettendo prestazioni elevate in opzioni risparmio energia.

ciauz
Old 10-01-2014, 01:00   #15
SaberTooth71
Junior Member

L'Avatar di SaberTooth71

Grazie a tutti! Beh se non è la scheda video non vedo perchè modificare da bios la tensione. Comunque si! Da MSI AfterBurn si può modificare anche la tensione della VGA!

Per quanto riguarda il risparmi energia, è già impostato su Prestazioni Elevate! Come faccio a bloccare la CPU a quella data frequenza?Un volta che disattivo le varie voci dal bios per il risparmio energia (se me le potreste elencare) dovrei avere velocità fissa a 4.0ghz?
Old 10-01-2014, 11:46   #16
SaberTooth71
Junior Member

L'Avatar di SaberTooth71

Ragazzi allora. Stamattina ho disattivato AMP e C6 e ora il procio rimane a 4.6 (ho overclockato un altro po' )

Ho capito perchè il gioco che dico io scatta o crasha

Spoiler:

Il gioco utilizza solo 1 Core ed è sempre al 96% toccando sempre il 100% durante lo sparo. Con altri giochi non abbiamo visto se fosse così o meno, ma non scattava (far cry 3 o Cod Black Ops)

Ora... altre persone hanno stesso procio e funzionano più di un core durante il game. Cosa posso fare?
Ho impostato da Esegui, msconfig, opzioni di avvio, avanzate, 6core
Ma niente ancora

Ultima modifica di SaberTooth71 : 10-01-2014 alle 14:17.
Old 10-01-2014, 16:58   #17
peppiniello77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
se altre persone stesso procio stesso gioco funzionano piu di un core ho capito bene?
allora formatta
se nn vuoi formatatre pulisci i driver con driver sweeper in mod prov.

percaso sulla tua scheda madre prima c'era un latro porcessore o scheda video?

cmq warrock e' vecchio sembra anche normale che funziona un solo core...
il problema e' che crasha
io formatterei

msconfig, opzioni di avvio, avanzate, 6core

te lo dice la parola funziona all'avvio,non nei giochi......ma e' inutile quell'opzione funziona sempre sei core anche se lasci senza spunta...a default...poi i giochi funzionano come sono stati porgettati..a 2 core,a 4 ,,con o senza ht ecc..

inversamente se spunti la casella e metti 1 processore,all'avvio il pc funzionma ad 1 core...se metti 2 lavora a 2 core ecc...

quindi lascia senza spunta lavora sempre a 6 core..quell'opzione serve per togliere i core non per aggiungerli..

Ultima modifica di peppiniello77 : 10-01-2014 alle 17:16.
peppiniello77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2014, 18:21   #18
SaberTooth71
Junior Member

L'Avatar di SaberTooth71

Più che altro un Fx6100, non lo stesso mio.
Anche un ragazzo con i7 di ultima generazione va a un solo core... Quindi è il gioco! Anche perchè con CIVILIZATION V funzionano tutti e 6

Ragazzi, però a uno straniero, con i7 980x 6core, funzionano tutti i core, stesso gioco '.'

Ultima modifica di SaberTooth71 : 10-01-2014 alle 18:50.
Old 10-01-2014, 19:23   #19
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Più che altro un Fx6100, non lo stesso mio.
Anche un ragazzo con i7 di ultima generazione va a un solo core... Quindi è il gioco! Anche perchè con CIVILIZATION V funzionano tutti e 6

Ragazzi, però a uno straniero, con i7 980x 6core, funzionano tutti i core, stesso gioco '.'
Credo che quello più che dalla cpu dipenda dal sistema operativo e/o dal gioco, può darsi che ci sia un sistema o una patch per fargli sfruttare più core

ciauz
Old 10-01-2014, 20:29   #20
SaberTooth71
Junior Member

L'Avatar di SaberTooth71

Eh, però ho scritto che un ragazzo con un i7 6core, gli funzionano tutti
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian