|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pescara
|
ripristinare boot windows 7 dopo rottura hd con xp
Ho un pc desktop con 2 hd. Sul primo c'era installato XP e sul secondo Windows 7.
Improvvisamente l'HD con windows XP si è rotto e il file di boot, che probabilmente risiedeva li, non è più accessibile. Adesso mi ritrovo con un solo HD dove è installato Windows 7. Ho seguito diverse guide per ripristinare il boot senza riuscirci. Sono riuscito ad avviare il computer tramite il cd di windows 7, ho selezionato "ripristina il computer" e nella finestra successiva, il pc non rileva nessuna partizione con sistema operativo, ![]() tuttavia io ho selezionato avanti e poi selezionato promp dei comandi ![]() e poi ho digitato "bootsect /nt60 c: /mbr" ottenendo questo ![]() ma al riavvio non funziona... ![]() Cosa posso fare per recuperare l'installazione? Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Dal cd di W7 vai in quella schermata di opzioni avanzate di avvio e seleziona ripristino dell'avvio, ripeti l'operazione almeno un'altra volta se non dovesse trovarlo e risolvere al primo colpo. Oppure dal prompt dai questi comandi seguiti ogni volta da enter
bootrec /fixmbr bootrec /FixBoot bootrec /RebuildBcd |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Mi sembra strano il fatto che il tool di ripristino non trova l'installazione del sistema e nonostande l'HD viene visto in tutte le sue partizioni, compresa quella di sistema, quando clicco su "Carica driver" Non capisco perché operativo.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Non so se quelle operazioni indicate comprendano l'attivazione della partizione.
Dall'errore finale mi sa di no, quindi verifica se la partizione è attiva, se non lo è rendila attiva. Puoi fare tutto con diskpart lanciandolo da prompt aperto da DVD o con il tasto della schermata o con SHIFT+F10 . .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 Ultima modifica di UtenteSospeso : 18-12-2013 alle 11:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Dal prompt dei comandi digita solo fixmbr o fixboot .
Digitando uno dei due comandi ti apparirà la richiesta, se vuoi che venga riscritto l' mbr . Forse se non ricordo male è fixboot .
![]() |
#6 |
Member
|
ho attivato la partizione con il comando diskpart (fondamentale e propedeutico alle azioni successive)
![]() poi ho eseguito le altre istruzioni: bootrec /fixmbr bootrec /FixBoot bootrec /RebuildBcd ![]() ma ottenevo l'errore Bootmgr in missing. Ho reinserito il cd di ripristino e avviato ancora una volta il tool di ripristino che questa volta ha trovato la partizione con il sistema operativo installato. ![]() nella schermata successiva ho selezionato "Ripristino all'avvio" ed ha funzionato! Il sistema operativo è partito. ![]() ![]() ![]() ![]() Grazie a tutti per il contributo
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
In questi casi il segreto è non arrendersi al primo tentativo andato male, a volte per ricostruire i vari settori di boot bisogna rifare l'operazione due, tre volte di seguito, fino al recupero completo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Infatti avevo già provato con i comandi di bootrec; davano tutti esito positivo tranne il "bootrec /RebuildBcd" che, trovava la partzione con c:\Windows ma non mi permetteva di aggiungerla all'elenco di avvio per un errore di accesso. ![]() ![]() ![]() Grazie ancora.
L'istinto detta il dovere e l'intelligenza fornisce i pretesti per eluderlo. Ultima modifica di campotino : 19-12-2013 alle 07:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Giusta deduzione.
.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:16.