Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2012, 19:48   #1
bdr529
Member

Iscritto dal: Nov 2005
ASUS k55VD - Scheda Geforce e Integrata - Help

Ho acquistato l'Asus k55vd con scheda Intel HD4000 e Geforce GT610M.
Mia moglie ha un vecchio ASUS sempre con doppia scheda (integrata e non) e quando passa dall'alimentazione a batteria a quella di rete automaticamente si attiva la scheda separata.

Stammattina ho spacchettato e collegato il portatile alla rete (senza nemmeno inserire la batteria) e l'ho acceso per la prima volta. Era in funzione la sk integrata Intel. Anche cambiando l'impostazione di risparmio energetico alla massima performance la GT610 non si avviava. Ho controllato in gestione dispositivi ed era presente e non c'erano errori.

Collegato il portatile alla rete ha iniziato a scaricare un'infinità di aggiornamenti Asus, Windoes, ecc. tra cui i driver Nvidia.

Ora ho anche l'icona sulla barra di Windows ma la scheda non si attiva comunque. Ho provato anche a cercare un modo di attivarla nelle varie impostazioni di risparmio energia Asus, ma niente.

Ho provato a vedere se nel bios si dovesse settare qualcosa ma nulla.

Sto davvero impazzendo. Se qualcuno può aiutarmi, GRAZIE.
bdr529 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 21:04   #2
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
si, certo, optimus usa di default la gpu integrata, ma devi esserne felice perchè l' hd4000 integrata è persino + potente della nvidia 610m, se non ci credi guarda su notebookcheck nella classifica schede video, questo ovviamente è un paradosso che rende la gpu nvidia assolutamente inutile e persino dannosa per le prestazioni se un applicazione grafica la dovesse attivare, io ti consiglio di disinstallare i driver nvidia così che non venga mai attivata
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2012, 10:57   #3
bdr529
Member

Questo non lo sapevo. Però la Intel ha 64 mb di ram. La Geforce 2 GB !
Qualche differenza nelle prestazioni dovrebbe esserci.

Ho notato che nel pannello di controllo della Nvidia c'è la possibilità di assegnare l'accellerazioone 3D a singolo programma. Magari può essere una soluzione provvisoria. Ma non so se funziona.

Non capisco però perchè non si attivi collegando la corrente....
Old 15-07-2012, 14:59   #4
tonyxx
Bannato

Quote:
Però la Intel ha 64 mb di ram. La Geforce 2 GB !
Qualche differenza nelle prestazioni dovrebbe esserci.
io di schede grafiche di notebook credo di sapere il fatto mio e ti posso assicurare che non è così, infatti la gpu intel ha dedicati 64mb di ram è verò, ma man mano che le richieste di memoria grafica aumentano prende gradualmente memoria dalla ram fino a 1696mb, se non ci credi controlla con gpu-z e vedrai la dotazione di memoria grafica per la gpu integrata crescere gradualmente con le richieste di memoria, detto questo l' hd4000 è e rimane + potente della 610m sempre e comunque
Quote:
Ho notato che nel pannello di controllo della Nvidia c'è la possibilità di assegnare l'accellerazioone 3D a singolo programma. Magari può essere una soluzione provvisoria. Ma non so se funziona.
ci sei andato vicino, optimus usa di default la gpu integrata e utilizza la dedicata per accelerare alcuni software (appunto quelli della lista presente), la gpu integrata continua a funzionare, ma per il rendering grafico dell applicazione viene impiegata la gpu dedicata, ma in questo caso però è perfettamente inutile quanto dannosa ai fini prestazionali e di consumo dato che l' hd4000 è + potente
faresti bene a disinstallare i driver nvidia e dimenticarti del esistenza della gpu nvidia proprio perchè la gpu integrata intel hd4000 è + potente e consuma parecchio meno
detto questo se mi vuoi credere, altrimenti continua a fare ti testa tua e voler utilizzare una gpu che consuma molto di + e và di meno, cosa assolutamente insensata
ora tù ben penserai a una cosa: perchè hanno montato la nvidia 610m?
MARKETING, infatti le persone poco informate ed esperte appena leggono "SCHEDA VIDEO DEDICATA 2GB" pensano subito, wow che potente, però che potenza, chissà che bene che và, e invece no, è messa solo per fare da specchio per le allodole, quando in realtà peggiora temperature, consumi e sopratutto prestazioni
Old 15-07-2012, 19:26   #5
bdr529
Member

Non metto in dubbio le tue competenze !

E so bene che il marketing a volte conta più della sostanza.

Non ho la tua esperienza nel mondo dei portatili (ma abbastanza nei sistemi fissi che assemblo da molti anni). A quando mi è parso di capire - anche per le poche voci presenti nel pannello Nvidia (non tutte quelle che ho sul PC fisso), la 610m viene utilizzata dal portatile di "default" solo con alcune applicazioni (o, forzando manualmente, con altre - ma non tutte).
Penso che nelle intenzioni di Asus dovesse essere utilizzata solo con le applicazioni che utilizzano 3D e phisyX. A quasto punto mi chiedo anche io la motivazione dei 2GB di ram !!!

Ti ringrazio comunque delle delucidazioni. Verificherò installando qualche gioco e facendo qualche prova.
Old 15-07-2012, 21:20   #6
tonyxx
Bannato

Quote:
Penso che nelle intenzioni di Asus dovesse essere utilizzata solo con le applicazioni che utilizzano 3D e phisyX
se per 3d intendi tipo videogiochi l' hd4000 và di + comunque, se per 3d intenti quello stereoscopico da video 3d allora non lo supporta, ben pochi giochi usano physix, physix può essere forzato sulla cpu invece della gpu comunque
Quote:
A quasto punto mi chiedo anche io la motivazione dei 2GB di ram !!!
il motivo è:
Quote:
marketing
Quote:
A quando mi è parso di capire - anche per le poche voci presenti nel pannello Nvidia (non tutte quelle che ho sul PC fisso), la 610m viene utilizzata dal portatile di "default" solo con alcune applicazioni (o, forzando manualmente, con altre - ma non tutte).
si, parte dei programmi installati possono essere eseguiti cn l' hd4000 o con la gpu dedicata, ma l' integrata funziona sempre è comunque, il segnale grafico prima di passare allo schermo infatti passa per l' integrata
ecco spiegato optimus
http://www.hwupgrade.it/articoli/por...tegrate_5.html
Old 07-02-2013, 12:17   #7
ClaudioSM
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Blocchi grafica

Con questo PC ho avuto saltuari blocchi della grafica durante l'uso banalissimo di Explorer o di gestione file......con Win7, inceve di win8.
Avevo memorie Vengeance per totali 8gb e SSD.
Con Win8 non l'ho testato bene, per cui suppongo ci potesse essere un problema con i driver sotto win7, scaricati dal sito intel e nvidia rispettivamente Quelli di Asus danno lo stesso problema e sono "antiquati".

Boh! Sto attendendo info dall'assistenza.
ClaudioSM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2013, 17:06   #8
ClaudioSM
Member

Risolto con nuove bios grafiche.
Old 13-12-2013, 11:33   #9
ClaudioSM
Member

Quote:
Originariamente inviato da ClaudioSM Guarda i messaggi
Risolto con nuove bios grafiche.
La nuova bios grafica non ha risolto il problema, che si è presentatao anche con win8. Non so proprio che pensare.
Sto ipotizzando un problema o alla grafica o un problema di raffreddamento del pc....
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Portal X, un nuovo modo per controllare ...
Con Satispay ora si può pagare in...
Sora sbarca anche su Android: una nuova ...
Vibes sbarca in Europa: Meta sfida TikTo...
Tesla, approvato il pacchetto da 1.000 m...
Rockstar posticipa GTA 6 a novembre 2026...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP