|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: vicino vicenza
|
[c]strano problema con una funzione che richiede un char *
buon giorno a tutti, come da titolo ho uno strano problema con una funzione che richiede in ingresso un char *.
io ho un vettore di struct, ogni elemento ha una variabile char *. all'interno del ciclo utilizzo la suddetta funzione per togliere le parentesi ad una stringa che gli viene passata. per esempio al primo ciclo la stringa da analizzare è la seguente : ((3+2+1)) mi restituisce : (3+2+1). e lo salva nell'elemento successivo nel vettore di struct. aumento il contatore. al ciclo successivo gli passo (3+2+1). pero' facendo un printf all'interno della funzione: printf("\nStringa : %s",stringa); a monitor non mi mostra niente. quindi l'errore sta nel passaggio del char *stringa alla funzione. qualcuno può aiutarmi ? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
se posti il codice forse si puo' guardare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
eh è un po lunghetto ma cercherò di mettere solo le parti essenziali.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
questo è il main :
Codice:
typedef struct { int pid; char *stringa; }Associazione; int main() { //vettore di struct per mettere in relazione i pid con le stringhe da eseguire Associazione vet[20]; //Variabili int ProcessoPadre; int i=0; char espressione[20]; ProcessoPadre = getpid(); //Acquisisco il numero dei processi printf("Inserire l'espressione : "); scanf("%s",espressione); vet[0].pid=ProcessoPadre; vet[0].stringa=espressione; int parentesi = 0; while(parentesi==0) { printf("i=%d\n",i); printf("parentesi=%d\n",parentesi); printf("sottotringa di partenza : %s\n",vet[i].stringa); parentesi=controllo_parentesi(vet[i].stringa); printf("parentesi dopo controllo=%d\n",parentesi); if(parentesi==0) { printf("i=%d\n",i); printf("sottotringa di partenza : %s\n",vet[i].stringa); i=i+1; int a=i; printf("a=%d\n",i); i--; char *str=vet[i].stringa; printf("str = %s\n",str); int ctrl = sotto_operazione(str,vet,a); printf("i=%d\n",i); printf("sottotringa ricavata : %s\n",vet[a].stringa); if(ctrl!=0) printf("ERRORE, parentesi non corrette"); else i++; } } //trovo il risultato di una stringa, gli mando anche il pid del processo così poi mi crea automaticamente il file esegui_operazioni(7,vet[i].stringa); return 0; } Codice:
void *taglia(char *stringa,int inizio, int fine, Associazione *vet, int posizione) { printf("taglia"); char risultato[fine-inizio]; int i=0,k=0; while(stringa[i]!=0) { if(i>inizio && i<fine) { risultato[k]=stringa[i]; k++; } i++; } printf("\n\n\n\n stringa : %s\nposizione : %d\nrisultato : %s\n",stringa,posizione,risultato); vet[posizione].stringa = risultato; printf("\nvet[%d].stringa = %s\n",posizione,vet[posizione].stringa); return 0; } int sotto_operazione(char *stringa, Associazione *vet, int posizione) { printf("sotto operazione"); printf("\n\n\n\n stringa : %s\nposizione : %d\n",stringa,posizione); int a=0; int i=0; int k=0; while(stringa[i]!=0) { if(stringa[i]=='(') { a++; } if(stringa[i]==')') { a--; if(a==0) break; } i++; } if(a!=0) return (a); taglia(stringa,k,i,vet,posizione); return 0; } so che ci sono molti printf, li utilizzavo per vedere cosa non va. spero riusciate a capirci qualcosa.
il mio pc ![]() Ultima modifica di dyablo96 : 24-11-2013 alle 14:37. Motivo: edit |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
vet[0].stringa=espressione;
con espressione[20] non mi piace puo' dare problemi fai lo strcpy e dichiari il record: Codice:
typedef struct { int pid; char stringa[20]; }Associazione; ... strcpy(vet[0].stringa, espressione); poi vado avanti a leggere |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Nn credo di poter usare l'strcpy perché prima di copiarlo devo togliergli le parentesi, ma se non riesco a passarlo alla funzione non posso togliere le parentesi e quindi neanche copiarlo sulla posizione del vettore
![]() |
#7 |
Senior Member
|
sto parlando dell'inizio del codice, nella main prima di fare tutto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ok, ho capito xo li nn cis sono mai problemi, il problema é semprenel second ciclo al passaggio della stringa.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
|
Come ti è stato detto, questa
vet[0].stringa=espressione; e anche questa vet[posizione].stringa = risultato; non fanno quello che pensi scritte in quel modo. Devi assolutamente allocare lo spazio per la stringa e copiare con la strcpy vet[0].stringa = (char *)malloc(strlen(espressione)+1); strcpy(vet[0].stringa, espressione); vet[posizione].stringa = (char *)malloc(strlen(risultato)+1); strcpy(vet[posizione].stringa, risultato); |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ok, appena posso provo e vi faccio sapere, comunque mi sembra strano che al primo ciclo funzioni mentre al secondo no
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
A te pare strano, a me no.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
a me pare strano che funzioni anche il primo
forse perché avevi provato con una stringa molto semplice |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
bho, io ho messo (3+2+1), facendo un solo giro funziona.
mettendo ((3+2+1)) il primo giro lo fa e infatti grazie ai printf vedo che mi stampa (3+2+1) poi però appena viene passato alla funzione chiedendogli di stampare no stampa niente.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Apporta le modifiche, fai le prove e se ci sono altri problemi, mostra nuovamente il codice modificato e spiega ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
non posso postarvi il codice perchè sono via e scrivo col cellulare ma per maggior chiarezza posso postarvi la consegna che ci ha dato il nostro professore :
Strutturare un parser per delle espressioni solo numeriche. Data a padre una espressione del tipo (((7+3)/6)+(4+(5*3))) vengono gestite le precedenze tra operatori solo con il raggruppamento a parentesi. opzione: il primo passo quindi sara' del padre che nel rispetto delle regole matematiche aggiunge eventuali parentesi per dipanare questi dubbi di precedenza. Ogni "sottooperazione" delimitata da parentesi verrà trattata in fork da un figlio in modo da avere il calcolo concorrente della stessa. Per restituire il risultato del figlio si usino i file i questo modo: - il processo si annota la porzione di espressione abbinandola al pid del figlio che la tratta. - il processo aspetta il risultato con un waitpid specifico - il processo legge il risultato scritto da filgio nel file <nomeprogramma>-<pid>.txt il padre a richiesta cancella anche i file .txt intermedi. opzione2: scrivere un file di log che tracci la generazione dei figli con le rispettive porzioni di espressione spero possiate capire meglio.
il mio pc ![]() Ultima modifica di dyablo96 : 24-11-2013 alle 19:59. Motivo: edit |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
A me la consegna non interessa perché non ti voglio fare l'esercizio.
Ti posso dare una mano a correggere gli errori e ancora dovresti dire se hai rimediato come ti ho suggerito ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
fai una prova cosi':
1/(1+(3-(8*(3+1)-4)+5)-6) e vedi qual è l'ultimo output se solo il secondo o l'ultimo |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
So che mi puoi fare l'esercizio, e nn ti chiedo di farlo. Domani provo l'espressione e vi faccio sapere.
Doman
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ho provato con quello che mi avete detto, malloc e strcpy ma con entrambi mi vengono stampati caratteri asci a caso.
ho provato come mi hai detto te bancodeipugni ma si ferma comunque al secondo giro. ho provato a mettere una variabile globale da modificare prima del passaggio alla funzione ma anche quella al primo giro funziona mentre il secondo risulta vuota.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
credo ci sia stato un miglioramento, vi posto il risultato:
Codice:
Inserire l'espressione : ((3+2)) i=0 parentesi=0 parentesi dopo controllo=0 sottotringa di partenza : ((3+2)) sotto operazione stringa : ((3+2)) posizione : 1 taglia stringa : ((3+2)) posizione : 1 risultato : (3+2)�r��8Y� vet[1].stringa = (3+2)�r��8Y� sottotringa ricavata : (3+2)�r��8Y� i=1 parentesi=0 parentesi dopo controllo=0 sottotringa di partenza : (3+2)�r��8Y� sotto operazione stringa : (3+2)�r��8Y� posizione : 2 taglia stringa : (3+2)�r��8Y� posizione : 2 risultato : 3+)�r��8Y� vet[2].stringa = 3+)�r��8Y� sottotringa ricavata : 3+)�r��8Y� i=2 parentesi=0 parentesi dopo controllo=-1 Segmentation fault (core dumped) al codice ho sostituito le parti che mi dicevate con i malloc e gli strcpy. credo che perchè funzioni bisogna togliergli quello che si forma dietro, sapete come fare?
il mio pc ![]() Ultima modifica di dyablo96 : 25-11-2013 alle 16:20. Motivo: edit |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:17.