|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
EULA 8.1 Ufficiale dal sito microsoft
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...55980276,d.d2k
Ecco i termini del contratto di licenza per Microsoft Windows 8.1 I seguenti sono estratti copia / incolla di quanto ci può maggiormente interessare. 1) What about updating the software? If you install the software covered by this agreement as an update to your existing operating system software, the update replaces the original software that you are updating. 2)Can I transfer the software to another computer or user? You may transfer the software to another computer that belongs to you. You may also transfer the software (together with the license) to a computer owned by someone else if a) you are the first licensed user of the software and b) the new user agrees to the terms of this agreement. To make that transfer, you must transfer the original media, the certificate of authenticity, the product key, and the proof of purchase directly to that other person, without retaining any copies of the software. You may use the backup copy we allow you to make or the media that the software came on to transfer the software. Every time you transfer the software to a new computer, you must remove the software from the prior computer. You may not transfer the software to share licenses between computers. You may transfer Get Genuine Windows software, Pro Pack or Media Center Pack software only together with the licensed computer. Al punto "1" dice che se il software viene usato come aggiornamento annulla il software precedente. Ho esageratamente evidenziato il "se" per ovvi motivi. Al punto due viene dichiarato incondizionatamente che il software può essere trasferito a determinate condizioni. A questo punto per quel che mi riguarda non ci sono più dubbi
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Va bè l'Eula vale quello che vale.
Dall'Eula Quote:
Come ad esempio questo punto Quote:
Eppure nonostante la recente giurisprudenza abbia permesso la stesura di contratti di questo tipo. Ci sono tribunali (in America) che hanno rigettato tale clausola permettendo di fatto la class action. Appena ritrovo il link ve lo giro. Senza contare che l'EULA di Microsoft rientra nella fattispecie dell'Unconscionability e anche in questo ambito la giurisprudenza sta muovendo i suoi passi. Il tutto dipende di fatto se la Microsoft riuscirà a comprarsi o meno le sentenze dei vari tribunali o le leggi dai vari governi, come di fatto è accaduto per la questione della corte di Milano in merito al diritto di recesso dove sono stati calpestati i diritti dei cittadini. Quindi sì è utile sapere cosa dice l'EULA ma è altrettanto, e anzi forse più, importante sapere che questi contratti possono essere impugnati e che in massima parte sono sproporzionati in quanti non tutelano minimamente i diritti del consumatore che è per lo più inconsapevole. Edit sia chiaro la Microsoft non è la sola e non fu la prima (la clausola sulla class action fu introdotta da Sony per prima), in merito alla compravendita di governi e sentenze direi che la storia è tristemente piena di fatti di cronaca, soprattutto in america che più che una democrazia è una lobbycrazia, per cui il mio discorso non deve essere preso come un'invettiva contro Microsoft. Ultima modifica di chipko : 05-11-2013 alle 23:49. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono delle semplicissime condizioni contrattuali e uno è liberissimo di contestarle, impugnarle o ignorarle. Ho mai detto o qualcuno ha mai detto il contrario? Per quel che mi riguarda e riferito ai due punti da me segalati, annullamento del SO precedente se aggiornato, e trasferibilità della licenza, non vedo assolutamente nulla che vada contro gli specifici interessi dell'utente finale. Addirittura il secondo punto è chiaramente a favore dell'utente finale. Per quel che mi riguarda, non intendo mettermi a discutere sull'argomento, io ho scritto il mio post solo ed esclusivamente a carattere informativo ed al fine di risolvere una volta per tutte L'annoso quesito trasferibilità sì trasferibilità no. di Windows 8.1 Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
Ora tu dimmi se questo non è un contratto capestro. Ed è esattamente per motivi come questo che il governo russo ha fatto installare su tutti i computer di stato ubuntu. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Siccome l'aggiornamento è gratuito o venduto a prezzo "basso" la cosa ci sta tutta. Non vuoi perdere il SO precedente? Ti acquisti la versione "normale" non ci vedo nulla di male. Se dai una macchina in permuta quella nuova la paghi meno ma quella vecchia non la usi più. Il secondo punto non mi interessa assolutamente. Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group Ultima modifica di renpasa : 06-11-2013 alle 18:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
La Microsoft vorrebbe dare due morsi alla stessa mela, da una parte vorrebbe, e di fatto c'è quasi riuscita, fare in modo che il suo SO e la macchina che compriamo siano un tutt'uno indissolubile, quasi come se l'intero SO fosse una sorta di firmware del Pc non contrattabile, dall'altra ad ogni aggiornamento ci chiede di pagare, cosa che le altre software house non fanno quando escono nuovi aggiornamenti, come per esempio ha scelto di fare la apple che ha regalato a tutti i possessori di lion l'aggiornamento gratuito a Maverick. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao Renato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho chiuso Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Veramente il titolo è EULA 8.1 Ufficiale dal sito microsoft e l'hai scelto tu. Non hai scritto "due punti dell'eula 8.1 riguardanti la trasferibilità del SO". Pertanto sono perfettamente in topic, se vuoi evitare modifica il titolo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:29.