|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: CN
|
temperature e voltaggi phenom 940
Ciao a tutti ho dei dubbi in merito a un phenom II x4 940 appena installato su una ASUS M4A785DM_PRO. Il solo cool and quiet non mi abbassa la velocità della ventola del processore, solo un pò il voltaggio. Invece ho reinstallato epu4engine che è un programmino dell'asus che si occupa di rallentare ventole e gestire gli stati di idle e full. Quando è in idle mi da un voltaggio di 1,31v con una temperatura di 46 gradi circa. Non è un pò poco il downvolt dell'idle?
Se dal programmino forzo lo stato di basso consumo mi abbassa il voltaggio a 0,99v, come mi aspetterei. Però essendo forzato dovrei agire su questa funzione ogni volta, mentre in auto farebbe da solo ma appunto non abbassa di nulla il voltaggio. Ora ho lanciato 3dmark vantage e la temperatura è passata a 60 gradi. Penso di averlo montato abbastanza bene il dissi. Voi avete info su temperature del 940 e voltaggi? in particolare vorrei che l'idle sia sempre a 1v come come voltaggio, non 1,3.
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Il problema principale è che non si abbassa da solo ne voltaggio ne frequenza. Settando auto dal profilo del programmino epu4engine rimane sempre in full, si abbassa solo la ventola. Invece tenendo il profilo max power saving si setta a 0,99 v e 800 mhz come dovrebbe. Nel bios è attivato il coolandquiet e nulla più. Idee su questo comportamento non automatico nel passaggio allo stato di idle?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Disattiva ogni tool di gestione/oc della cpu di terze parti e controlla su Windows che la configurazione selezionata in Opzioni risparmio energia sia "bilanciato".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ti ringrazio. Nel mentre leggevo la tua risposta mi sono imbattuto in un problema simile in un altro forum, dove uno ha messo le impostazioni energia massime e rimettendole bilanciate ha risolto tutto. Io le avevo già bilanciate, sono passato da un athlon x3 445 all'attuale phenom, ma con l'athlon non c'erano problemi. Ora ho guardato il livello minimo di prestazioni del processore era al 100%!!! come l'ho messo sul 20% si è attivata la modalità 0.99v e 800 mhz da sola. Ora funziona. Consigli di mettere un 10 o lasciare il 20%?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Ti consiglio di sperimentare se ci sono delle variazioni, nel mio caso con la combinazione "bilanciato" lasciata a default la voce "livello minimo prestazioni processore" è impostata automaticamente al 5%.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
perfetto grazie mille!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:39.