|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Informazioni: disponibilità 20M?
Buonasera a tutti
![]() il dubbio più grande che ho è, come da titolo, se posso avere una offerta 20M con "qualche" operatore: premetto che vivo abbastanza in campagna quindi di fibra non se ne parla, in passato ho avuto come operatore infostrada con una 8M e linea telefonica normale mentre recentemente sono passato a tiscali con una 7M voip (con tutti i casini annessi, ma devo dire che ultimamente la 7M fa il suo lavoro quindi non ho di cui lamentarmi...); però con quello che pago o poco più vedo che potrei benissimo permettermi una 20M ma la questione della copertura è parecchio strana: in passato chiesi a infostrada e non risulto coperto dalla loro 20M, idem con tiscali mentre dal sito di telecom, quello di fastweb e quello di aruba risulterebbe disponibile la 20M dove abito. allora ho indagato un po' di più e ho scoperto - che abito a circa 1.5km dalla centralina (circa 600-700m in linea d'aria, ma penso che la distanza della strada si possa prendere come buona a meno che i fili non passino in mezzo a campi e fossi ![]() - che nella centralina sono disponibili sia l'adsl ATM fino a 7M sia quella ETH fino a 20M, entrambi attive e senza problemi di "sovraffollamento" quello che mi chiedo a conti fatti è: come mai l'offerta 20M è disponibile solo con certi operatori? posso aspettarmi in futuro che uno degli altri operatori renda disponibile la sua offerta o no? la mia domanda è più che altro informativa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Quote:
Nel primo caso, i vari operatori hanno in centrale (intesa come edificio, di proprietà Telecom) i loro DSLAM, collegati in fibra alla loro rete, ed affittano da Telecom solo il cavo in rame che dalla centrale arriva in casa tua, per cui la copertura (nel senso di profili offerti) è completamente indipendente da quella Telecom, e devi affidarti esclusivamente a ciò che ti dicono i siti dei vari operatori. Nel caso del wholesale invece, sia la linea in rame che gli apparati in centrale sono in proprietà di Telecom, e gli operatori non fanno altro che affittare una certa quantità quantità di banda da Telecom (e quasi mai in quantità sufficiente). In questo caso le offerte degli operatori dipenderanno dal tipo e stato degli apparati di Telecom in centrale.
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Quote:
Per tutti gli altri operatori, se offrono la 7 mega significa che sono in wholesale, mentre tutti gli altri profili li danno solo in LLU.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.