Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2013, 16:07   #1
lodo85
Member

Iscritto dal: Aug 2013
[PROBLEMA] Ventole sempre al massimo su Asus M5A97 Evo R2.0, Q-Fan rotto??

Ciao ragazzi, ho da una settimana un sistema nuovo composto da mobo m5a97 evo r2.0, fx8320, 16gb ddr3, hd7850 con cpu raffreddata a liquido.

Il problema è nelle ventole del radiatore (Nanoxia fx12-2000 con connettore 3 pin), le ho attaccate alla presa cpu_fan e stanno sempre al massimo, fanno tanto, ma tanto rumore!! Volevo abbassare i giri, quindi vado nel bios, sezione "monitor" e attivo il Q-Fan della cpu, setto la temperatura low su 45 e la percentuale dei giri a 20%, ma non funziona.. le ventole restano al massimo!
Se provo ad attaccare la ventola del dissi stock che ha 4 pin i giri li regola da 1700 al 20% fino a 3200 al 100%.
Detto questo ho due cose che non mi sono chiare:

1- Possibile che il Q-Fan regola solo ventole a 4 pin?? Ho letto di persone che con 3 pin regola comunque le ventole da Q-Fan agendo sui voltaggi..

2- Con un pwm al 20% dei giri si hanno 1700 giri, a me sembrano comunque tantini, non è che il Q-Fan non funziona bene??

PS: Lo fa sia con il bios "stock" che con l'ultimo
Old 12-10-2013, 17:13   #2
@BoW@
Member

L'Avatar di @BoW@

Iscritto dal: Jul 2009
Il 4° pin serve proprio a questo , anche se serve più a controllarle tramite lettura della temperatura ma in genere il suo compito è quello. Non otterrai nessun risultato da bios se ti fa così. Evidentemente è il Q-fan a non funzionare con le ventole 3 pin , io sulla mia asrock ( intel) posso controllare da bios le ventole a 3 pin con impostazioni analoghe a quelle del Q-fan)

Però leggo che per la tua scheda madre esiste sia una specifica funzione per regolare le ventole pwm della cpu sia una funzione chiamata fan Xpert che serve a riconoscere tutte le ventole installate e a regolarne i giri sia da bios che da windows con un software apposito. prova a cercare questa funzione.
Scheda madre: Asrock Z68 pro3 gen3 - CPU: Intel core i7 2600K 3.4Ghz - Dissipatore: Cooler master Hyper 412s RAM: DDR3 Corsair Vegeance Lp CML8GX3M2A1600C9 - Alimentatore: Corsair CX V2 600W - HDD: Seagate Barracuda ST1000DM003 sata3 - Scheda video: AMD HD7870 ghz ed. Monitor: ASUS VS239H.
@BoW@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 12:16   #3
lodo85
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da @BoW@ Guarda i messaggi
Il 4° pin serve proprio a questo , anche se serve più a controllarle tramite lettura della temperatura ma in genere il suo compito è quello. Non otterrai nessun risultato da bios se ti fa così. Evidentemente è il Q-fan a non funzionare con le ventole 3 pin , io sulla mia asrock ( intel) posso controllare da bios le ventole a 3 pin con impostazioni analoghe a quelle del Q-fan)

Però leggo che per la tua scheda madre esiste sia una specifica funzione per regolare le ventole pwm della cpu sia una funzione chiamata fan Xpert che serve a riconoscere tutte le ventole installate e a regolarne i giri sia da bios che da windows con un software apposito. prova a cercare questa funzione.
Anche io con la vecchia mobo, che era asrock, riuscivo a modificare le velocità tramite voltaggio invece che con pwm, ma questa non ne vuole proprio sapere, neanche con il fan xpert..

Quello che non mi torna è, se la pwm arriva a 3500 giri e il la metto al 20%, perchè va a 1700 giri invece dei 700 cui dovrebbe andare? Questo mi fa pernsare che sia colpa dei sensori rotti, possibile?
Old 14-10-2013, 19:51   #4
@BoW@
Member

L'Avatar di @BoW@

Iscritto dal: Jul 2009
Penso che il problema stia in come la scheda madre gestisca la lettura della velocità in base alla tensione fornita. L'una cosa che puoi fare per essere sicuro di farle andare come vorresti è un reobus con lettura sul pannello , sono costosetti però.
Scheda madre: Asrock Z68 pro3 gen3 - CPU: Intel core i7 2600K 3.4Ghz - Dissipatore: Cooler master Hyper 412s RAM: DDR3 Corsair Vegeance Lp CML8GX3M2A1600C9 - Alimentatore: Corsair CX V2 600W - HDD: Seagate Barracuda ST1000DM003 sata3 - Scheda video: AMD HD7870 ghz ed. Monitor: ASUS VS239H.
@BoW@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Streaming musicale con qualità da...
Von der Leyen spinge sull'IA europea: fo...
Tesla mette in vendita la tecnologia Sup...
La costruzione del drone della missione ...
iPhone 17: Apple introdurrà fin d...
Primo collegamento laser aereo-satellite...
Nintendo non risparmia nessuno: condanna...
Nuove accuse per Meta: le ricerche sull'...
Lucid Gravity arriva in Europa: anche in...
Tra poco servirà una NVIDIA RTX 5...
Si aggiorna Windows 10: corretti 81 bug ...
Arrivano le eSIM per iliadbusiness, l'of...
iPhone 17 e 17 Pro senza SIM fisica: non...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian