|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
La "crisi" di Apple
Premessa: chiedo a tutti i partecipanti, user melamaniaci e non di passaggio di non far scaturire il degenero. Siamo grandi ed è inutile scannarci per un telefono, le guerre religiose lasciamole ai talebani...
Sono l'unico a vedere Apple dirigersi verso un enorme buco nero? La mela continua a macinare quote di mercato ma il suo valore in borsa suggerisce il contrario. Chi ha ragione? Io sono sempre stato un applemaniaco. Ho difeso Apple quando era giusto farlo e l'ho "condannata" quando ha fatto errori giganteschi. Credo che tutti gli appassionati Apple debbano preoccuparsi più che mai dopo la morte di Jobs. La mela non innova più, e quel poco che fa lo fa pure male. Lasciamo perdere per un momento il discorso Mac, trattiamo solo quello mobile.. cos'ha presentato Apple di innovativo negli ultimi 2 anni? iPhone 5 è il prodotto più sopravvalutato di tutta la categoria. Prezzo folle, perde costantemente il segnale, è fragile (si sbugna solo a guardarlo) e la batteria dura poco. La concorrenza è andata oltre; schermi più grandi a seconda dell'esigenza della clientela, applicazioni preinstallate più complete (la camera di iPhone ha 2 funzioni in croce) e tanto altro assente. Negli ultimi 2 anni hanno presentato: 1. un iPhone arretrato tecnicamente rispetto alla concorrenza; 2. Siri, che almeno in italiano funziona una volta su 10 come dovrebbe ed è fermo alla fase beta; 3. Passbook, totalmente inutile e inutilizzato (il resto dei cellulari monta NFC, decisamente più comodo a regime d'uso); 4. L'app Mappe ( ![]() 5. iPad mini con display arretratissimo e sbugiardando se stessa (non che non sia utile, ma se per anni dici che 10" sono il giusto...) 6. Aggiornamento della lineup di iPad dopo pochissimi mesi solo per introdurre un nuovo connettore proprietario Non so se lo vedete ma Apple sta cominciando lentamente a perdere il ritmo, le idee e ad inseguire la concorrenza. dove sono i prodotti innovativi, le applicazioni irrinunciabili, la stabilità? Perchè si ostinano a stretchare sempre il solito telefono spacciandolo per il non plus ultra? Personalmente ho ordinato ieri il Galaxy S4 e ho deciso di fare il passaggio, sperando di trovarmi bene. Non avrò la stessa integrazione con il mio Mac ma per lo meno spendo i miei soldi per un prodotto attualmente migliore per moltissimi aspetti (meno per altri). C'è qualche fan preoccupato o sono solo io quello che non si fa più bastare quanto proposto da Cupertino? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
rispondo a questo tuo post, in prima battuta affermando che mi sento in totale sintonia con quanto scritto, lo trovo conciso e con un tono pacato difficile da riscontrare specialmente negli appassionati di qualsiasi prodotto.
Le analisi mirate e analitiche sono difficili da eseguire in quanto si deve tirare in ballo innumerevoli fattori che vanno dal ponderabile all'imponderabile, ma il risultato finale, che è quello che conta anche per gli amanti dei numeri, è quello che percepisce l'utente finale ultimo anello della catena. Da sempre sono utilizzatore di prodotti della mela morsicata, e mai come oggi vedo una crisi di idee e innovazione, mi auguro che l'andazzo cambi in fretta, ma non vedo all'orizzonte novità succose, è da considerare che l mercato si evolve sempre più velocemente e la concorrenza anche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
|
premesso che prima di parlare di crisi, bisogna vedere cosa fa quest'anno apple, credo in ogni caso che debba dare una rinnovata ad iOS, uno OS mobile non è come quello di un PC (dove nella lotta con Win, la mia preferenza va sicuramente a OSX), è un mercato rapido, dove le persone cercano novità, rinnovamento
Io ho fatto il salto a livello mobile l'anno scorso, dopo quasi 2 anni di iphone 4, ho preso l'S3 prima ancora della presentazione di iphone 5 il motivo è appunto la voglia di novità, nuove interfacce, nuovi orizzonti secondo me "l'errore" di apple, come detto all'inizio, è considerare iOS immutabile come OSX, riconosco assolutamente la maggior stabilità e altri vantaggi, ma ci sono anche parecchi svantaggi rispetto alla concorrenza con S4 penso ti troverai bene, sembrano enormi schermi così, ma fatta l'abitudine ci si chiede come si usavano quelli più piccoli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
Se si legge la biografia di Jobs si scopre che è un ottimo ragioniere in grado di sopportare stress e trovare soluzioni economicamente vantaggiose ma non è un uomo di prodotto come lo era Jobs. Jobs aveva la visione, capiva cosa doveva essere prodotto e la strada da seguire mentre Cook non ha inventiva e si affida ad altri; prima l'azienda era praticamente a capo di un vertice carismatico in grado di far giungere tutti al suo obiettivo mentre ora se l'obiettivo non esiste, non esiste il prodotto. Dal punto di vista SW sono totalmente carenti di novità; dal punto di vista HW stanno facendo l'errore che fece Nokia anni fa rimanendo nell'immobilismo, mantenendo sempre il solito prodotto.. solo che prima o poi la gente si stufa. Io sto passando da un iPhone 4 (il miglior telefono che abbia mai avuto) all'S4. Prima possedevo un iPhone 3G ed il passaggio al 4 fu fondamentale; uno schermo 4 volte più risoluto, bussola, scocca in vetro e metallo, batteria più capiente, camera frontale, sensore CMOS, ecc ecc .. ma ora a distanza di quasi 4 anni passare ad iPhone 5 mi porterebbe benefici irrilevanti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Io da un lato mi trovo in sintonia con quanto scritto (tranne le critiche all'iPad mini che, sebbene autosbugiardante sotto certi versi, trovo un ottimo prodotto decisamente migliore di tutti i suoi coevi, mobili e non), dall'altro trovo il tutto perfettamente normale.
Apple non aveva bisogno di un CEO che fosse un altro Jobs, un "Ive" per dire, che rischiasse di farla impazzire su prodotti poco spendibili, ha bisogno di un CEO che ne consilidi la posizione finanziaria e produttiva. Se un'azienda come Samsung e' una mietitrebbia, Apple e' un fioretto: leggero elegante e puntuale, ma basta una scivolata di spada che non ti ritrovi neanche l'elsa per progetterti. Non ha sistemi produttivi, ha esternalizzato gran parte della R&D, non ha prodotti "cuscinetto" con cui fare utile indipendentemente dall'andamento del mercato. Da un lato questo gli permette di fabbricare volumi esagerati alle sue condizioni facendo il bello e il cattivo tempo fra i fornitori e realizzando utili da capogiro, cosa che gli ha permesso l'ascesa nell'olimpo delle piu' grandi capitalizzazioni del globo nell'arco di pochi anni, dall'altro la espone alla grande nel caso di prodotti che siano un buco nell'acqua. Da un lato non si puo' crescere per sempre quindi e' anche non completamente corretto continuare a cercare di sfondare con la novita' e l'innovazione, a una certa bisogna guardarsi in faccia e riconoscere che "per ora non ce n'e' ragazzi". Jobs ha avuto il culo di trovarsi in un periodo che tecnologicamente ha cambiato le carte in tavola: processori nell'ordine del GHz ma contemporaneamente con pochi W di consumo, sacche di utenza non soddisfatte a causa di una continua rincorsa alle performance a scapito delle caratteristiche piu' "soft" dei computer che venivano soddisfatti solo da prodotti business molto costosi, periodo di generale benessere e generazione spendarola...etc... Ora non ci sono tali innovazioni hardware, ne' tali inutilizzati vacui commerciali, ne' tali stravolgimenti sociali. Il mercato si e' fatto spietato. Periodo Delicato, Azienda Delicata... insomma serve un ragioniere che non mandi tutto a puttane inseguendo un'idea che e' ancora immatura per il mercato (sempre se sia sensata), come in realta' fece Jobs ai tempi di Lisa. In secondo luogo, molto piu' a volo d'uccello, vi lascio questa piccola riflessione: il mondo informatico sta andando verso un consolidamento progressivo, di sistemi operativi (o quantomeno di protocolli operativi), di hardware, di software vario. Voi stessi se siete appassionati di lunga data dovreste accorgervi del cambiamento che c'era fra quando montavate la 3Dfx sul 486 e vi cucinavate i driver con macumbe assortite (io la chiamavo "malizia", quella magia che non sai definire ma fa funzionare le cose... anziche' usarla con le donne la usavo coi computer che altrimenti non partivano!) ad oggi dove puoi comprare un computer e tirarlo fuori dalla scatola ed attaccarlo ad internet inserendo una password e avere tutto. Pensate ancora piu' in grande: l'elettricita' ora la date per scontata no? attaccate qualcosa alla spina ed esce la corrente e funziona tutto... non dovete preoccuparvi di sapere quale sia l'amperaggio, l'impedenza, il voltaggio richiesto dall'apparecchio. Ecco in se l'elettricita' non e' affatto scontata (me ne sono accorto quando mi sono trasferito in una casa con sistema elettrico del primo dopoguerra e fusibili a vite :S) ma tutto e' standardizzato affinche' lo sia. Stessa cosa succedera' e sta succedendo con l'informatica. Stiamo arrivando al punto in cui processori & affini saranno menate da afecionados. Persino il software sara' il piu' standard possibile. Per fare in modo che quando io entrero' in una casa nuova il mio smartqualcosa possa accorgersi del sistema operativo della televisione, del computer e delle tapparelle e io non debba preoccuparmi del resto se non di schiacciare play. Cook sta tragettando Apple verso quell'era, nel modo piu' indolore e standard possibile, capitalizzando le fortune di questi anni.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Mah, io son anni che sento che per Apple sta arrivando la crisi, ma poi arrivano risultati finanziari come quelli appena presentati e tutti si stupiscono.
Sul prezzo delle azioni meglio neanche commentare: nel 2013 dovremmo ormai aver capito che la Borsa è totalmente scollata dalla realtà. Il titolo era sopravvalutato quando era a 700€, ed ora viene forzosamente fatto scendere. Questo non indica nulla sulla salute della società (lo stesso Cook ha ammesso che è frustrante). Io credo che nella tecnologia si vada a onde: momenti di stagnazione (o più semplicemente di ottimizzazione) seguiti da brevi momenti di accelerazione, poi si ricomincia. Apple ha tirato due "botte" consecutiva come credo nessuna azienda nella storia, con iPhone e iPad, ma non si può pretendere che lo faccia ogni anno. Prodotti del genere richiedono anni di preparazione, e poi è giusto raffinarli. Solo ora il mercato smartphone sta superando quello dei telefoni "normali", quindi in realtà la gente non è ancora abituata a questi prodotti, o almeno non sono ancora pienamente entrati nell'uso quotidiano. Molti alla fine ci telefonano con l'iPhone e con l'iPad guardano la posta e/o navigano online: bisogna mostrar loro quante altre cose ci possono fare. Sinceramente ogni annetto circa mi provo un terminale Android di turno (ho appena rivenduto il Galaxy Nexus, proprio dopo un paio di settimane di test), proprio per quella "noia" che tutti noi appassionati di tecnologia proviamo ogni tanto: la voglia di nuove interfacce, di nuove interazioni, anche solo di nuovi feeling tattili. Poi però alla fine quello che viene rivenduto (almeno da me) è il terminale Android. L'S4 sarebbe innovativo? No, è un S3 migliorato, soprattutto tramite alcune soluzioni sw, che poi non sappiamo nemmeno noi quanto utilizzeremo (così come non si utilizzano Siri, Mappe o Passbook). Sinceramente preferisco l'HTC One, ma son gusti. E di fatto anche quello non ha innovato, ma ha migliorato lì dove i device Android di fascia alta peccano: estetica e materiali. L'iPhone non è mai stato il miglior smartphone del mondo, altri avevano HW migliore, o sw più aperto, o prezzo inferiore: la sua forza sono semplicità ed interoperabilità. Questo si ottiene per il grande pubblico anche evitando di fare cambiamenti troppo sostanziosi tra le varie versioni, per non lasciare spiazzata la grande massa degli utenti che è sostanzialmente "pigra" nel suo rapporto con la tecnologia (ma non solo). Detto questo, anche io vorrei un iOS 7 "rivoluzionario", ma realisticamente non ci spero troppo. Ah, ultima cosa: dire che l'iPhone 5 è un telefono sopravvalutato è decisamente qualunquista. Tralasciando il fattore prezzo (così alto solo in Europa per qualche motivo, perchè in USA costa uguale al solito), abbiamo un prodotto di grandissima qualità, velocissimo, con una durata di batteria simile a tutti gli smartphone attuali (una giornata, a meno di un modello sfigato), molto più solido dei precedenti (si striscia al massimo, ma non si rompe: il 4/4s andava in frantumi, degli android neanche parliamo, Xperia Z escluso), più bello, leggero, piacevole da maneggiare. Problemi di ricezione? Mai avuti, anzi, forse prende qualcosa meglio del precedente (di certo meglio del Galaxy Nexus). Ma sbaglio o proprio tu Sasha avevi aperto un thread simile un paio di anni fa? Stessa tesi, quasi gli stessi argomenti... Forse mi sbaglio dopo tanto tempo... Cmq, se la tesi è la stessa dopo due anni, con gli stessi presupposti, direi che possiamo andare tranquilli ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
E con un ottimo tempismo è uscita la notizia qui su HwUp dell'aggiornamento estetico di iOS
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ma era anche prevedibile: WWDC a giugno, devono aggiornare gli OS, e tra l'altro sembrano più ragionamenti di terzi che veri rumors.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
|
secondo me Sasha, te la vedi sempre molto più nera di quello che è realmente...si vede che sei fan di apple, ma da questo essere fan hai sempre paura un un tracollo di apple che ti fa lamentare delle sue scelte.
io negli ultimi due anni vedo un iphone 5 nettamente migliorato e diverso rispetto al 4S che ha fatto a sua volta il record di vendite come TUTTI gli iphone (anche quelli "sotto steve") ha un hardware più "arretrato" rispetto alla concorrenza, cosa che però non gli impedisce di andare comunque meglio... gli altri terminali hanno android che gli fa da peso e gli obbliga ad un HW della madonna per poter cercar di star dietro all'accoppiata iphone+iOS, ma questo è un male, non un bene, da sempre a parità di prestazioni è sempre meglio ottenerle con un hardware meno potente. il prezzo è folle è vero, ma come tutti gli iphone e ripeto, finchè fa record di vendite xkè abbassarlo??io non lo abbasserei. l'iphone 5 è mooolto più resistente rispetto all'iphone 4 fatto "sotto steve", il segnale è mooolto più potente dell'iphone 4 che aveva il problema dell'antenna-gate, la batteria dura come l'iphone 4 e quanto i terminali top di gamma della concorrenza!!! la concorrenza è andata avanti...ora prendi in mano un GS3 e un GS4 e dimmi se ci trovi differenza... chi diceva che ci sono poche differenza tra il 4s e il 5 (come facevano a dirlo bho??) voglio sapere cosa dice del nuovo samsung rispetto al vecchio... come vedi quello che dici (scrivi) è ostinatamente per vedere nero e andare contro apple, che non fraintendermi, non dico che tu lo faccia da troll, anzi, sei così affascinato da apple, che come un buon amante vuole solo il meglio dalla società che ammira ma spesso finisce per essere più critico di quanto dovrebbe e non vede i lati buoni ma ogni cosa è negativa. per quanto riguarda l'ipad mini, è così schifoso che la gente ha smesso di prendere il grande e si sta rivolgendo quasi esclusivamente al mini, col suo schermo così orrendo... anche io personalmente butterei dalla finestra il mio ipad 3 per prendere un'altro ipad mini, ma poi penso a quanto l'ho pagato e mi convinco a tenerlo... e il grande è stato fatto sotto steve, il nuovo no, eppure piace di più quello nuovo.... l'errore che tutti i fan di steve jobs fanno è pensare che le ultime innovazioni derivino unicamente da lui... Steve, da quando è tornato in apple, non ha più fatto gli errori della prima volta, ma si è circondato di persone capaci e fidate che si occupassero delle varie cose, tra tutti Jony Ive...i prodotti li pensavano e li creavano loro, poi chiaro che jobs ci metteva del suo dava il veto o l'approvazione, ma da questo punto di vista sarebbe una perdita molto più grande nel caso dovesse andarsene Ive rispetto a quanto è stata quella di Jobs. l'applicazione mappe ne abbiamo già parlato e riparlato, è stato un'errore buttarla fuori ancora così acerba, ma è stato un errore obbligato in quanto google non avrebbe più fornito la sua applicazione e così si sono visti costretti a farne una loro di fretta e furia. detto questo non so quanti anni tu abbia e da quanti usi google maps...io ti dico che appena era uscito è ben peggiore di quanto era mappe di apple, poi con gli anni e gli aggiornamenti è diventato quello che è oggi. mappe, ad un anno circa dal lancio è migliorato tantissimo (strano che nessuno più ne parli) la sezione navigatore è nettamente migliore a quella di google che rimane migliore unicamente nella streetview...io su cellulare ho sia mappe di apple che di google, ma nella home ho solo quella di apple in quanto appunto è migliore come navigazione. tu la vedi un'azienda in declino, magari perchè vedi il prezzo delle azioni scendere, ma fidati che quel valore è buono solo per fare scena in quanto tutto indica tranne che la bontà e la stabilità di un'azienda...basti vedere il nuovo campus che stanno progettando a cupertino...un'azienda non spende 5 miliardi di dollari (per intenderci il complesso del world trade center ne è costato 3,5) per un nuovo edificio se è in via di decadimento... così come non organizza di far rientrare in america la produzione di alcuni dei suoi prodotti qwuando tutte le altre società la spostano in asia... ripeto, secondo me la vedi troppo nera, in qualsiasi cosa vedi solo il lato negativo xkè ormai ti sei messo in testa che apple fa buchi nell'acqua e questo solo riesci a vedere. ma apple è tale e quale a prima, ha fatto flop prima (vedi il progetto mobile me) e ne farà adesso, ma non per questo è in crisi...
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Concordo: anche Google ha fatto i suoi bei flop (ultimo Google+, tanto per dirne uno) eppure vanno tranquillamente avanti, come da mentalità USA. Un fallimento non ti marchia a vita come perdente, ma ti insegna cosa non va fatto in futuro.
Riguardo alle azioni, proprio ieri Apple ha iniziato a rilasciare obbligazioni per circa 16 miliardi di dollari, così da ricomprarsi le azioni ed essere meno condizionata (pubblicamente, ma non solo) dalle fluttuazioni del mercato speculativo.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
D'altra parte è venuta a mancare la mente geniale ed innovativa che metteva le idee ed indicava la direzione verso cui andare. Ora Apple è come la Santa Maria prima di Colombo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Io evito normalmente di addentrarmi in diatribe del genere perchè è facile fare bei discorsi ma, purtroppo, inficiati da una banale e sciocca considerazione come questa. Gli Android topline sono supportati piuttosto bene per almeno un paio d'anni. Un pò meno quelli di gamma media, ma cosa farebbe Apple se avesse cellulari da 150 € come il mio?? Per inciso ho un Samsung Wonder da 170€ che ha ricevuto un aggiornamento 2.3.4 pochi mesi fa mentre un mio amico col Samsung S2 ha ricevuto o deve ricevere a breve il 4.x dopo qualche bel annetto.... Poi dipende molto dai costruttori......
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Dovete però valutare anche i TEMPI degli aggiornamenti: a volte passano MESI per aggiornare.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Se gli aggiornamenti sono sostanziali e arrivano tutti che ti scoccia aspettare e' un problema del nerdone a cui sale la scimmia, non dell'utente medio che si accorge di un aggiornamento quando compare sul telefono.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Mmm... avere un aggiornamento dopo MESI per te non è un problema? Per me sì, specie se questo porta nuove funzioni.
Ed è il motivo per cui anche in futuro se prenderò degli Android saranno solo Nexus, così da avere Android "puro" e sempre aggiornato all'ultima release: sulla durata del supporto son curioso cosa accadrà al Galaxy Nexus. Se davvero al Google I/O non verrà presentato Android 5.0, ma solo un 4.3 come recentemente ipotizzato, può essere questo sia l'ultimo aggiornamento per un telefono che ha ancora freccie nel suo arco. Il 5.0 in un modo o nell'altro è fortemente in dubbio IMHO. E cmq, visto che si vuole fare questo paragone, una cosa è aggiornare subito, una cosa è aspettare il produttore (e spesso poi anche l'operatore) di turno per avere un sistema operativo magari uscito da 10 mesi (come sta capitando ad alcuni terminali che stanno ricevendo ora la 4.1).
![]() |
![]() |
#17 |
Utente sospeso
Iscritto dal: May 2013
|
Premetto che sono il felice possessore di un iPhone 4 16 GB, preso con la 4.3.3, quindi in questi anni ho seguito tutta la storia recente di Apple. Ho avuto per le mani un Galaxy Nexus e ultimamente un iPhone 5... Sinceramente penso che la forza dell'iPhone stia calando, per quanto riguarda processori, schermi ecc., il software è sempre quello da quando si chiamava iPhoneOS, ma la sua usabilità per l'utente meno esperto è ancora oggi la migliore. Vi faccio un esempio: mia madre in 20 minuti senza chiedermi niente è riuscita a spulciarmi tutto il cellulare, e l'unica cosa che prima di questo era riuscita a fare con un prodotto elettronico era aprire Chrome su PC per vedere i siti di ricette. Non penso che ci sarebbe riuscita con un qualsiasi Android. Per quanto riguarda il tocco magico di Apple, sono sostanzialmente d'accordo con voi: gli iPad sono ormai tutti uguali e il design dell'iPhone 5 è sostanzialmente un obrobrio.
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Ok, son gusti, ma "un obbrobrio"?!? ![]() Sinceramente trovo che l'iPhone 4/4s in confronto sembrino giocattoli in confronto al design del 5... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Rispetto che altri ce l'hanno? Allora e' questione di invidia del pene. Rispetto a un periodo di tempo che tu stabilisci essere congruo? Ok, ma a quel punto gli aggiornamenti sono similari. Se a te piace avere aggiornamenti non sostanziali ogni 10 mesi anziche' sostanziali ogni 15 non vedo il vantaggio. Finche' appunto le novita' si introducono, e non si tengono nella manica per il modello dopo che se no non ha ragione d'essere, non vedo affatto il problema.
![]() |
![]() |
#20 |
Utente sospeso
Iscritto dal: May 2013
|
Non mi piace l'idea del 16:9 su un telefono, avrei preferito uno schermo più grande con lo stesso rapporto, e poi l'alluminio spazzolato a vista del 4/4S è stupendo, e neanche troppo delicato
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.