|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...ell_index.html
A confronto le CPU Intel Core i5-4670K, Core i5-4570 e Core i5-4430 basati sulla nuova architettura Haswell: architettura quad core, tecnologia produttiva a 22 nanometri e compatibilità con le nuove schede madri socket 1150 LGA Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
Gentile redazione,
Mi spiegate come è possibile che un i3-3240 e un i5-3550 generino più FPS di un i5-4670k e di un i5-4570 in Stalker a 1920x1080 ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Il test sul consumo è probabilmente falsato dai componenti diversi, un haswell consuma meno della generazione precedente, soprattutto in idle. Così però il risultato è falso:
http://www.anandtech.com/show/7003/t...4560k-tested/2 E' possibile aggiungere nei grafici: "lower is better" o "higher is better" ? Migliora molto la leggibilità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Segnalo all'autore dell articolo. Tnks.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
ho notato anche io quell'incongruenza e rieseguito i test più volte verificando dove fosse il problema, arrivando a ripetere ogni volta quei dati. Possibile che si tratti di una qualche limitazione della piattaforma socket 1150 LGA, ma non ho dati per supportare questa mia ipotesi. La scalabilità è corretta alla risoluzione inferiore, possibile quindi che si tratti anche solo di un baco software. Ho rimosso quel grafico onde non generare confusione.
![]() |
![]() |
#6 | |
Amministratore
|
Quote:
ho indicato nel commento ai consumi che ho registrato valori molto diversi rispetto alla mia prima analisi pubblicata al lancio, a motivo del cambio di scheda madre. Ho in test alcune board 1150 LGA e uno degli aspetti sui quali voglio soffermarmi è proprio quello legato ai consumi a parità di CPU
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Overclock
x la redazione: in passato ci sono state polemiche sulla fornitura alle redazioni giornalistiche, da parte di Intel, di processori Haswell i7 con capacità di overclock parecchio superiori alla media ( guardate ad esempio quest'articolo http://www.macitynet.it/i-processori-haswell-non-particolarmente-adatti-allovercloking/ )
Avete in programma di fare una verifica su processori retail anche per gli i5? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Amministratore
|
Overclock: i due sample di CPU Core i7-4770K e Core i5-4670K usati in questo test provengono da un rivenditore nazionale, Tecnocomputer, che ringrazio qui per avermi messo a disposizione i due processori. Sono sample retail in confezione Intel tradizionale, non engineering sample forniti alla stampa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Riassunto articolo:
-i5 haswell vs i5 lga 1155 sono praticamente lì a livello di prestazioni -i3 e pentium sono le cpu migliori in piattaforme di budget gaming, presentando differenze con cpu superiori veramente risibili a dettagli elevati -l'fx8350 è il best buy sul mercato visto che presenta prestazioni superiori agli i5 posizionati a prezzi abbastanza superiori sia 1150 che 1155. L'unica cosa che fa storcere il naso di comprare un fx8350 è la pericolosità della deriva amd che facile per due anni non presenterà altre cpu così competitive ma ti rifilerà altri processori come gli A6,A8 che fan tutto mediocremente e niente in maniera veramente convincente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
nel test hanno usato una mobo micro-atx per fm2 e una atx anche da overclock per 1150, è risaputo che le m-atx consumano meno, anche una 20ina di watt, per questo volevo chiedere se fosse possibile misurare solo la corrente che assorbe la cpu quando si testano le cpu, poi magari quando si testano varie mobo misurare le differenze di consumo a pari cpu sappiamo che haswell con gli ultimi stati di risparmio energetico arriva a consumare praticamente meno di 1W in idle, quei consumi che vediamo in pratica sono il resto del sistema altro appunto, i sistemi amd sono sicuramente avvantaggiati nella compressione (e un pochino anche negli altri test) dalla ram 1866 vs 1600 degli intel
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 23-08-2013 alle 13:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Per gli autori: che fine ha fatto nelel tabelle riassuntive il processore i7 2700k? pare essere un buon rapporto qualità/prezzo/prestazioni.
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ah ok ho controllato: è un 32 nm con hd3000 sospeso dal Q1-2013
![]() http://ark.intel.com/products/61275/
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
E allora altra domanda: a quando un confronto tra GPU discreta di fascia media e GPU integrata HD4600? Mi interesserebbe sapere quanto impatta la memoria condivisa con le prestazioni del sistema (non per applicazioni 3d) e se su doppio /triplo monitor la gpu integrata permette fluidità del sistema e della resa video (mi viene in mente due monitor full hd con due x.264 full hd fatti partire sui due monitor indipendentemente). Per chi non ha grosse aspirazioni videoludiche ma utilizza il pc ocme media player o al limite per elaborare immagini raw con photoshop, mi pare inutile spendere 150 euro in una scheda video di media qualità quando posso spendere 100 euro in più nel processore ma portare a casa un i7 4770.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
bel lavoro, nonostante anch'io riveli qualche sbavatura, nel complesso è uno dei lavoro più indicativi che ho visto.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
e' la mia impressione o in questa review l'8350 fa un figurone?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
|
Questo I5 mi stuzzica, veramente un eccellente prodotto.
Inoltre vorrei sottolineare l'ottimo articolo, mi piace soprattutto la sezione gaming che ora comprende sia casi in cui si è GPU limited sia casi in cui non lo si è così da apprezzare le reali differenze, una madalità di review che chiedavamo da un po'.
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. Ultima modifica di Pat77 : 23-08-2013 alle 14:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Napoli
|
![]() ![]() http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...haswell_7.html
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
|
Corsini , io ti seguo da 10 anni , ma ti pare che 10 minuti dopo che mi son deciso su cosa comprare mi puoi mettere un articolo intero con l'antagonista come primo nel moneybench e mi "rincasini" la testa !!!
Certo è da dire che se i giochi fossero ottimizzabili in MT come la compressione (cosa solamente in parte fattibile per il tipo di software) i dubbi sparirebbero rapidamente ...come credo il 19% differenza nel bench |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Se i consumi non sono un grande problema, l'fx 8350 è un procio formidabile a quel prezzo.
Forse non su una piattaforma gaming, ma per altro mi sembra un best buy. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.