|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Problemi con stampanti
Buongiorno a tutti. Essendo il mio primo thread, nonostante sia iscritto da più di 5 anni, voglio presentarmi... Sono Fiorenzo e ho un ufficio di progettazione in Molise, a Termoli per la precisione.
Sono in un nuovo ufficio da un mese e mezzo e a differenza del vecchio ufficio, dove la rete era cablata a muro, qui mi son dovuto accontentare delle powerline. Ho acquistato le Tp-Link modello TL-PA411 da 500 Mbps. Ne ho usate 3 per altrettanti PC e fin qui tutto bene. Dopodiché ho collegato una 4a powerline ad un hub a 8 porte sul quale ho collegato un NAS, una stampante laser ed un plotter. Il Nas funzionava mentre le altre 2 periferiche no. Smanettando un po' con le porte e quindi cambiando l'indirizzo IP, ho risolto quasi subito. Tutto liscio fino ad oggi. Stamattina, le due stampanti non vogliono saperne. Visto che di tanto in tanto mi è già successo, mi bastava staccare quella powerline, spegnere l'hub e riaccendere il tutto e come per incanto, tutto tornava a funzionare. Non stamattina! Ho fatto miliardi di tentativi, ma proprio niente e non so più dove ![]() L'unica cosa che è cambiata è che da venerdì ho installato una 5a powerline con un router Netgear. Ora voglio capire che quest'aggiunta possa aver creato problemi alla rete, ma perché il NAS funziona e le stampanti no? Ripeto, Nas e due stampanti sono collegati ad un hub 8 porte che a sua volta è collegato ad un'unica powerline. Ho provato anche a cambiare posizione delle porte nell'hub, ma niente, il nas funziona sempre e le powerline no. Escludo quindi che possa essere un problema di powerline o hub, ma che tipo di conflitto si è creato?!? Ringrazio fin da ora chiunque possa darmi un'illuminazione a riguardo! Sono disperato!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Anche se non ho ricevuto risposta, grazie comunque almeno per la lettura del post
![]() Ho risolto da solo, col solito smanettamento sugli IP. Infatti con l'installazione di un router, ha cambiato l'indirizzo da 192.168.168.065 a 192.168.000.065 Li odio quando prendono iniziativa senza permesso! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.