|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Problema freeze pc durante gioco
Ciao a tutti ragazzi, spero che abbia azzeccato la sezione (nel caso non avessi azzeccato vi prego si spostarla invece che chiuderla)
Ecco il mio problema: Con il pc in firma che ho il pc si freeza solo e soltanto quando gioco a Battlefield 3 in multiplayer. All'inizio pensavo fosse una questione di dissipatore della cpu visto che la temperatura spesso superava gli 80°, così mi sono comprato il dissipatore della cooler mastar Hyper 412S. Adesso le temperature del proce non superano i 65°. Pensavo di avere risolto così ma il pc continua a bloccarsi durante il gioco.. a questo punto penso che sia dovuto a un surriscaldamento del chipset, però ecco le temperature con HWiNFO64 e AFTERBURNER proprio quando si è bloccato... Cosa ne pensate? Come posso risolvere?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up..
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Penso tu abbia postato nella sezione sbagliata, sei in [Overclocking]
Quote:
Per il tuo problema specifico, non credo siano le temperature..primo perché non sono così alte, secondo perché ti si blocca solo con uno specifico gioco. Quando si freeza, cosa succede esattamente? Si blocca completamente e ti costringe a riavviare il PC manualmente?
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sanluri
|
Controlla nel registro degli errori di windows quale errore ti viene riportato in concomitanza dei freezing.
CPU: Intel Core i5-3570k @ 4.5 Ghz/1.18 Vcore DU || DISSIPATORE: Corsair H70 P&P Noiseblocker || MOBO: ASRock Z77 Extreme4 || RAM: Corsair Vengeance Pro Series 2133 MHz C9 8GB || VGA: Sapphire Vapor-X R9 290 Tri-X @ R9 390X || SSD: Samsung 830 - 128 GB + Samsung EVO - 120 GB || HDD: Seagate Barracuda 7200rpm - 1 TB || CASE: HAF 932 Advanced || PSU: Cooler Master V700 || |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Scusate, pensavo che riguardava le alte temperature quindi ho postato qua.. contatto subito il moderatore.
In pratica si blocca completamente, audio compreso che ripete a mo di "mitra" (scusate ma non so come descriverlo Ecco l'errore:
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Siccome succede solo con quel programma, potresti avere qualche settore dell'hard disk danneggiato...Prova a controllare lo stato dell'hard disk con CrystalDiskInfo e HDTune e posta qui i risultati (di quest'ultimo ci interessano la pagina "Health" e quella di "Error scan" che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo).
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
mmm l'hd dovrebbe essere a posto, comunque provo a fare il test... Il problema lo fa solo se gioco in multiplayer mentre in single player va perfettamente, forse perchè le mappe sono molto più grandi ed essendoci più giocatori deve fare più calcoli... fatto sta che ho dovuto cambiare il dissipatore del processore perchè a volte mi raggiungeva i 90°..
faccio il test e vi posto i risultati |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Granze - PD
|
Solitamente quando crasha a mò di mitra come hai sottolineato, sono i driver ATI.
Se hai i driver dal 13.2 in poi fanno veramente pena, per la 5770 essendo ormai datata userei driver precedenti alla 13.x e forse anche alla 12. Ram tirate o abbastanza in relax? Prima di disinstallare driver o altre cose, prova a giocare con ventole del crossfire al 100%, potrebbe essere un problema di temp. anche se per una vga 65° sono normali. Lor68pdit
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ecco il risultato con hd tune:
![]() Health status: OK. Drivers catalyst ver. 13.1 Ram non tirate... settate dal bios a 1600mhz (ma anche a 1333 fa uguale). Già provato con le ventole al 100% in più sto provando a giocare con una sola scheda video, per ora su una mi s'è bloccato lo stesso.. ora devo fare il test sull'altra. Ho anche messo una ventolina sul chipset però niente... quando si bloccava era bollente ma con la ventola non migliora Ultima modifica di mich2alic : 08-08-2013 alle 01:33. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Va fatta un breve precisazione, se ti capita solo con Bf3 è normale, cioè è un gioco che per esempio da me crasha se gioco con la CPU in OC e mi spara una serie infinita di errori whea-logger id 19, cosa che nessun altro gioco o programma o bench fà, quindi se è solo su Bf3 non ti smazzare più di tanto e vedi solo se cambiando qualche set-up non crasha più.
CPU: Intel Core i5-3570k @ 4.5 Ghz/1.18 Vcore DU || DISSIPATORE: Corsair H70 P&P Noiseblocker || MOBO: ASRock Z77 Extreme4 || RAM: Corsair Vengeance Pro Series 2133 MHz C9 8GB || VGA: Sapphire Vapor-X R9 290 Tri-X @ R9 390X || SSD: Samsung 830 - 128 GB + Samsung EVO - 120 GB || HDD: Seagate Barracuda 7200rpm - 1 TB || CASE: HAF 932 Advanced || PSU: Cooler Master V700 || |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Cpu a quanti Ghz, vcore?
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo il proce non l'ho toccato è in stock a 2.67ghz |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Aggiornamento:
Stesso problema anche se monto soltanto una scheda video... a questo punto provo a installare i catalyst ver. 13.4 e se continua, una versione sotto la 13 |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
S.O. cosa usi? 32/64bit?
Prova ad aumentare la memoria virtuale. Anche avere 6 banchi di ram non è proprio il top, 6 ram da 1 GB, meglio 3 da 2GB....
Ultima modifica di lor68pdit : 10-08-2013 alle 23:32. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Non credo sia un problema software... metti in default le impostazioni del tuo bios e prova.....
che alimentatore hai??? a me sa tanto di "voglio andare ma non ho corrente {parlo della cpu}"
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
a me sembra che il problema sia legato alle schede video
da valutare se limitato alle sole temperature, dato che 77°C non sono pochi o se all'alimentatore che non ce la fa che marca/modello hai? Controlla quanti V e A eroga sui rail che alimentano le schede video, tanto per togliersi il dubbio prova anche a settare un regime di ventole manuale tramite afterburner per contenere le temperature delle stesse entro i 72°C ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
non credo... le amd volano anche a 90 gradi
c'è da vedere diversi fattori.. vediamo se ci da più info
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.

]