|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Nuova vita a un portatile molto vecchio: è possibile?
Ciao a tutti la mia domanda è semplice, la risposta purtroppo temo di no:
Ho un notebook Compaq Presario R3000, comprato nel 2004 o nel 2005, un 15.6 pollici da 1280 x 800 pixel con la seguente configurazione: CPU: AMD Athlon XP-M 2800+ (Core Barton) da 1.6 GHz Northbridge: Nvidia Nforce 3 150 RAM: 2x 256 MB DDR PC3200 GPU: Nvidia GeForce 4 420 Go da 32 MB HDD: PATA da 20 GB Avrei intenzione di sostituire l'hard disk con uno più capiente ma soprattutto di aumentare la RAM e installare Windows 8 che, con l'aggiornamento di quest'autunno a 8.1, consentirà di avere il multitasking anche su display con questa risoluzione. I miei dubbi però sono tutti legati al northbridge e alla GPU Nvidia: 1) quanta RAM supporterà al massimo l'Nforce 3 e di che tipo, solo DDR? Gli slot disponibili nel notebook sono solo 2 2) l'Nforce 3 150 e la GeForce 4 420 Go saranno compatibili con Windows 8? In particolare mi pare che la GPU supporti solo le DirectX 7, è un problema visto che Windows 8 usa le DX 11? Vorrei avere risposte sicure prima di investire dei soldi nell'acquisto di hard disk e RAM che poi potrebbero non servirmi a nulla perché il notebook non funzionerebbe (del resto non ho alcuna intenzione di installare XP o Vista, sul primo ormai non potrei installare la roba che uso quotidianamente, il secondo è sempre stato troppo pesante. Potrei accontentarmi di 7 ma se 7 potesse girare su questo portatile allora ci girerebbe pure 8, quindi...) Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: catanzaro
|
Mi spiace dirtelo ma sul tuo pc non può girare windows 8 in quanto il processore non supporta l'sse2 ma solo l'sse cosa che è di vitale importanza per l'ultima versione di windows:
http://windows.microsoft.com/it-it/w...is-pae-nx-sse2 http://www.cpu-world.com/CPUs/K7/AMD...2800FKT4C.html La ram massima installabile invece è 1,25 GB DDR, ovvero vi è un banco fisso da 256 e si può togliere il secondo banco e metterne uno da 1 GB DDR. Ovviamente dato che il processore non supporta quel protocollo direi che è inutile un qualsiasi upgrade per installarci windows 8, oltretutto rientra a malapena nei requisiti minimi.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Grazie della risposta.
Secondo te Ubuntu potrebbe andare, ovviamente sempre portando la RAM al massimo, o ormai quel notebook è proprio out ed irrecuperabile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: catanzaro
|
Si Ubuntu è supportato da quel pc
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: dietro la mia Tamburo
|
io metterei archlinux con Gnome3
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Anche Linux Mint, che è simile a Ubuntu e supporta gli stessi repository, ma offre un miglior riconoscimento dell'HW in fase di installazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
fatti bene i conti perchè fra ram e hd , mettendoci poco di più, magari ti conviene passare ad un nb più recente ( usato ovviamente).
in ogni caso con la configurazione che hai puoi provare qualche live per renderti conto sia di quanto vengano riconosciute le periferiche ma , soprattutto , della eventuale pesantezza del s.o. .....lasciando la ram a 512 puoi cominciare a testare qualche distribuzione leggera tipo puppylinux o anche una *buntu ( e derivate) con desktop più leggeri
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:04.