Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2013, 13:59   #1
DeST
Member

L'Avatar di DeST

Iscritto dal: Feb 2010
Lubuntu freeze su amilo a1650g

siete la mia ultima spiaggia... da più di tre anni continuo a combattere per la risoluzione di questo problema, ma pare a che nessuno sappia aiutarmi
ho già aperto alcune discussioni nella community nel forum ubuntu che non hanno trovato seguito e interesse da parte di nessuno, ho quindi aperto una pagina per farmi aiutare almeno a segnare un bug dove ho riepilogato tutte le problematiche del caso che riporto qui...
Quote:
Salve a tutti,
da bravo inesperto mi aggiro sul forum chiedendo supporto da ormai un po di tempo ed ho risolto quasi sempre i problemi che affliggevano il mio notebook (fujitsu siemens amilo a1650g) un solo problema non sono mai riuscito a risolvere da quando sono passato ad ubuntu 10.04 fino all'attuale Lubuntu 13.04 da poco installato ex novo...
il blocco totale del sistema che avviene dopo pochi minuti di utilizzo dal momento che viene scollegato il portatile dalla rete elettrica, il problema si presenta molto più velocemente usando il touchpad che con l'uso di un mouse usb (con l'alimentazione di rete si blocca moooolto raramete).
Al momento del blocco (a volte con una schermata bianca, altre con la presenza di righe colorate verticali o orizzontali) nessun tipo di comando trovato sulla rete e consigliatomi sul forum risponde, obbligandomi alla chiusura forzata... problema che si presenta anche sul cd live controllato e senza errori.
nonostante le numerose reinstallazioni e le numerose verifiche tecniche che grazie a voi ho potuto eseguire, il problema sembra esistere senza apparente motivo. su internet ho trovato un altro paio di persone che ne soffrono ma nessuna soluzione
qui due thread che ne parlano:
viewtopic.php?f=47&t=537518
viewtopic.php?f=47&t=536918

riporto l'intero syslog durante il quale ho avuto ben due blocchi alle 17:20 e dopo la chiusura forzata e un nuovo avvio alle 18:39
https://www.box.com/s/3zi0suwn4rhf554294tt

volevo a questo punto aprire una segnalazione di bug su launchpad al quale sono già registrato ma dalla guida del wiki non capisco come segnlare questo caso specifico in quanto non so a quale pacchetto o parte del sistema è imputato... inoltre vorrei un consiglio per raccogliere quante più informazioni possibili utili alla risoluzione del bug e come integrarli nella segnalazione

questa una foto dello schermo all'ultimo blocco
http://i40.tinypic.com/r2n707.jpg

grazie
ovviamente ad oggi nessuno si è ancora azzardato a dare un accenno di interesse, quindi chiedo a voi, mia ultima spiaggia, di aiutarmi nella segnalazione e/o verifiche necessarie prima di mollare tutto e tornare a windows
"Ci denigrano, gli infami, quando c’è solo una differenza: loro rubano ai poveri grazie alla copertura della legge, noi saccheggiamo i ricchi grazie alla protezione del nostro coraggio, cavalchiamo le onde come l’uccello scivola sull’aria, senza altre leggi che la propria libertà."
DeST è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 21:55   #2
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
letto?

http://linux-laptop.net/hosted/fujit...50-ubuntu.html

http://damagedspline.blogspot.it/200...32bit-how.html

p.s.
provato altre distribuzioni?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2013, 00:03   #3
DeST
Member

L'Avatar di DeST

Quote:
provato altre distribuzioni
Ubuntu Xubuntu e poi Lubuntu (sempre con stessi problemi)
ho poca esperienza con questi sistemi e ho letto che il kernel ubuntu è il sistema che supporta meglio gli hardware, inoltre mi ci è voluto un po per apprenderne i meccanismi... e non saprei propio quale alternativa provare

il primo link lo conosco ma non ho so come possa aiutarmi... da tempo non è aggiornato e parla di problemi di periferiche hardware ed altri problemi che sono stati già da tempo risolti. Anche il secondo link è datato (2007) e si parla di come sistemare dei vecchi problemi che sono stati risolti nelle successive versioni... inoltre per quelle versioni vecchie di ubuntu erano disponibili driver ati proprietari, adesso sostituiti con driver open

Non ho ancora ben chiaro il problema del freeze da dove sia scaturito... il fatto è che tutte le periferiche hardware sembrano funzionare bene!!
"Ci denigrano, gli infami, quando c’è solo una differenza: loro rubano ai poveri grazie alla copertura della legge, noi saccheggiamo i ricchi grazie alla protezione del nostro coraggio, cavalchiamo le onde come l’uccello scivola sull’aria, senza altre leggi che la propria libertà."
Old 14-06-2013, 08:36   #4
sacarde
Senior Member

proverei: fedora, opensuse, mandriva

provato a passare parametri al kernel:
nomodeset
xforcevesa
noapic nolapic

p.s.
esempio a me capita un freeze se uso i driver open di xorg nouveau
Old 14-06-2013, 12:38   #5
DeST
Member

L'Avatar di DeST

quei comandi mi sembra di ricordoarli come alcuni dei primi consigli dati dalla community con assolutamente nessun cambiamento... proverò di nuovo chissà che sia cambiato qualcosa dopo tanti aggiornamenti. potresti indicarmi come passare al kernel quei parametri su Lubutnu??

Quote:
fedora, opensuse, mandriva
sono tutti e tre sulla stessa base? è indifferente quale scelga? qual'è il più leggero? (passai a L'ubutnu perchè il pc non reggeva la pesantezza di ubuntu)
e quale quello dove devo intervenire il meno possibile per farlo funzionare?
Old 14-06-2013, 16:27   #6
sacarde
Senior Member

- i parametri vanno aggiunti sulla riga del kernel in Grub (editando la riga)

http://spins.fedoraproject.org/it/lxde/

http://it.opensuse.org/LXDE
Old 14-06-2013, 16:57   #7
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
prova mageia, è da quando è uscita (penso 3 anni) che lo uso sul mio portatile e non ho mai avuto il minimo problema, ne un blocco, anche se ho fatto tutti gli aggiornamenti che mi ha proposto.

Forse perchè é una mandriva 2010.2 successivamente pulita, lustrata, debuggata, una vera roccia !

Se il tuo PC non è recentissimo penso possa andare più che bene.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2013, 17:32   #8
DeST
Member

L'Avatar di DeST

Quote:
i parametri vanno aggiunti sulla riga del kernel in Grub
emm portesti indicarmi il procedimento esatto? ho capito solo riga
Old 14-06-2013, 17:39   #9
CielitoLindux
Senior Member

L'Avatar di CielitoLindux

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da DeST Guarda i messaggi
ho capito solo riga

Quando arrivi alla schermata di grub premi un tasto per interrompere il countdown, digita "e" (senza apici) posizionati nella linea che inizia con "kernel..." spostati in fondo a questa riga, lascia uno spazio e aggiungi i parametri. Quando hai finito di scrivere, premi f10.
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2013, 17:42   #10
CielitoLindux
Senior Member

Dimenticavo. Prova Fedora. No sarebbe la prima volta che "mi risolve" problemi hardware.
Old 14-06-2013, 17:49   #11
sacarde
Senior Member

si seleziona la riga, solitamente la prima in alto che riporta "kernel..."
si preme il tasto "e" (edit)
la schermata cambia
si va' sulla seconda riga della nuova schermata dove c'e' scritto "kernel..." e si preme nuovamente "e"
si va in fondo alla riga e si aggiunge scrivendolo direttamente il o i parametri aggiuntivi da passare al kernel
Old 15-06-2013, 22:56   #12
DeST
Member

L'Avatar di DeST

ho seguito i passaggi e dopo aver aggiunto i parametri e premuto F10 ottengo il messaggio
Quote:
errore: impossibile trovare il comando nomodeset
errore: impossibile trovare il comando xforcevesa
errore: impossibile trovare il comando noapic nolapic
La voce kernel non l'ho trovata da nessuna parte... ho seguito queste procedure:
aperto il grub sulla voce ubuntu ho premuto 'e'
http://i.imgur.com/kPCU3Fp.jpg

da qui sono andato giu ed o inserito i tre comandi
http://i.imgur.com/8KNPE8r.jpg

nomodeset
xforcevesa
noapic nolapic

ho infine premuto F10 ricevendo gli errori
Old 16-06-2013, 08:44   #13
sacarde
Senior Member

i parametri devi aggiungerli alla fine della riga "linux"

dopo $vt_handoff
Old 16-06-2013, 15:41   #14
DeST
Member

L'Avatar di DeST

niente da fare con quei paraemtri il video nono parte affatto...
inoltre ho provato la live di fedora 18 e il problema si è presentato anche li
Old 16-06-2013, 16:59   #15
sacarde
Senior Member

e che ti dice? dove si ferma?

li hai aggiunti sulla stessa riga del kernel?

p.s.
mageia non l'ho mai provata
Old 16-06-2013, 19:20   #16
DeST
Member

L'Avatar di DeST

Quote:
il video nono parte affatto...
non ho messaggi di errore... solo schermo nero fino a quando non decido di riavviare forzatamente, si sulla stessa righa ogni parametro diviso da uno spazio

Quote:
mageia non l'ho mai provata
usa un kernel diverso da fedora e da ubutnu?? al limite lo provo io
Old 16-06-2013, 19:43   #17
CielitoLindux
Senior Member

La vedo bigia. Prova una Fedora + vecchia. Magari una 17.
Old 16-06-2013, 20:20   #18
sacarde
Senior Member

- non vedi niente neanche dalla consolle? ctrl-alt-f1

- provato in modalita' rescue?
Old 22-06-2013, 16:19   #19
DeST
Member

L'Avatar di DeST

Quote:
- non vedi niente neanche dalla consolle? ctrl-alt-f1
il comando non funziona resta la schermata nera

Quote:
- provato in modalita' rescue?
umm come si attiva?
Old 22-06-2013, 16:34   #20
sacarde
Senior Member

nel menu di grub:

advanced options ---> recovery mode
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
La NASA sta anticipando le missioni di r...
SpaceX redarguisce la Cina per un rischi...
Il 2026 sarà l'anno degli smartph...
Ayaneo svela Pocket Play: è uno s...
Apple sotto indagine in Svizzera: &egrav...
Anthropic, Kaplan avverte: entro il 2030...
La versione Global dello Xiaomi Pad 8 Pr...
Aumento di prezzo in arrivo per la Ninte...
Samsung Galaxy S26 Ultra, nuove conferme...
Robot aspirapolvere ancora ai prezzi del...
Un sacco di dispositivi Ring scontati su...
Hisense HS3100 a meno di 100€ su Amazon:...
Tomb Raider Catalyst è il sequel ...
Logitech G Yeti GX in offerta su Amazon:...
Le Sony INZONE H5 scendono a 99€ su Amaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian