Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2013, 09:32   #1
Piccola Peste
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Cambio PC...ma salvare...programmi etc

Ho gia' messo questo post, in un'altra sezione del forum, ma essendo "novizio" penso di aver errato, lo ripropongo in questa, sperando sia il "posto" giusto e vi chiedo...aiuto perche' e' ormai parecchio che devo fare questo favore...ma non ne so come uscirne....

Un amico dovrebbe cambiare un Pc con uno un po' piu' nuovo che gli ho assemblato...ma dovrei riutilizzare lo stesso Hd, quindi, devo formattarglielo ma mi ha chiesto di salvargli tutti i programmi che ha dentro, compreso il sistema operativo che non ha su dischetto che ha perso, nonche' dei dati.

Formattare so fare, ma prima che devo fare e come?....che programmi posso utilizzare e che cartelle salvare?...Help me!

Come posso fare?

Anticipatamente ringrazio...aspettando vs. lumi e mi scuso...se non e' proprio il "posto per postare questa discussione"...se va messa da qualche altra parte per aver info piu' particolareggiate....Vi prego di farmelo presente! Sara' fatto!

Intanto aspetto qualche info...tanto se "assemblate PC"...questo problema sara' a voi noto e penso sappiate come risolverlo...

Grazie Infinite!
Peppe
Piccola Peste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 14:08   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
il discorso è se devi salvare solo i dati, allora, salvi la directory utente, se invece vuole tutto programmi compresi, allora dovresti clonare 1:1 la partizione di sistema o l'intero HD. Ci sono programmi appositi per farlo tipo HD Clone.
Old 03-07-2013, 14:16   #3
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
ciao,
salvare il sistema operativo ed i programmi installati non è cosa facile.. soprattutto se l'hardware è molto diverso..
ci sono programmi (a pagamento) che effettuano backup dell partizione windows e repurero partizione e avvio su hardware differente (universal restore di paragon, acronis ecc...)..
secondo me conviene cmq reinstallare il sistema oeprativo e i programmi ex novo.. per il sistema operativo avrà pure un seriale attaccat da qualche parte... con quello fai l'attivazione utilizzando come supporto installazaione un qualsiasi di sco di Win7/8
Old 03-07-2013, 14:29   #4
Piccola Peste
Senior Member

Ciao!

Il problema, come ti dicevo...alla fine sono i programmi che non ha su nessun supporto ( diciamo...il file .exe ). Praticamente ha i programmi o vol si dirla, applicativi istallati nel pc e vorrebbe salvarli.

Se formatto l'HD come devo fare...poi come ce li ristallo...se non ho nulla...in pratica, posso recuperare in qualche modo i programmi dal vecchio HD e poi rimetterli dopo aver formattato?...in che modo posso farlo ( anche se faccio il clone o che si dica "immaggine del vecchio Hd su di un altro esterno...poi che cartelle e/o file devo usare erimettere sul nuovo Hd?..ecco il problemuccio... ) ?

...soluzioni?....
Old 03-07-2013, 14:47   #5
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
impossibile..
i programmi creano collegamenti, modificano il registro ecc... se non copi l'interda installazione di windows, i programmi da soli nuon puoi recuperarli..

è per questo, che al tuo scopo, l'unico aiuto è uno dei programmi di backup e recovery (con universal restore su hardware differente).

cmq non capisco quanti e quali programmi saranno mai.. .se sono stati installati una volta possono essere sempre rimessi... o mi sono perso qualcosa?

ciao
Old 03-07-2013, 17:28   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Piccola Peste Guarda i messaggi
Un amico dovrebbe cambiare un Pc con uno un po' piu' nuovo che gli ho assemblato...ma dovrei riutilizzare lo stesso Hd, quindi, devo formattarglielo ma mi ha chiesto di salvargli tutti i programmi che ha dentro, compreso il sistema operativo che non ha su dischetto che ha perso, nonche' dei dati.

Formattare so fare, ma prima che devo fare e come?....che programmi posso utilizzare e che cartelle salvare?...Help me!

Come posso fare?
Ciao normalmente si salvano solo i dati come già suggerito: file word, excel...... cartelle, immagini........

I programmi di solito non si salvano perchè è meglio re-installarli tramite il Setup o file .exe .

Che problemi ci sarebbero con questi programmi ?

Sono freeware, shareware...............?

Sono particolari che non si trovano on line ?

Sono specifici tipo programmi aziendali ?

Non hai detto di che SO stiamo parlando se di Xp, Vista, Windows 7 o magari Windows 8.............

Avendo un HD esterno puoi crearti o clonare l'intero hd su quello esterno e poi lo ri-copi >

http://aranzulla.tecnologia.virgilio...isk-15107.html

Se il problema sono i programmi torni a fare il download dei setup .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 12:22   #7
Piccola Peste
Senior Member

Il problema e' che non si possono scaricare e non ha gli originali....che fare?
Old 04-07-2013, 12:46   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Tenere programmi in quel modo, ossia senza avere la fonte..alias il Setup, non è il miglior modo, secondo me, poi.............. :-)

E se devi per forza formattare ?

O cloni l'intero hard Disk, o ti crei un'immagine Iso attuale, del sistema in uso e poi la rimetti, con uno dei tanti programmi disponibili tipo >

http://it.videotutorial.ro/creare-im...utorial-video/

Oppure dei dvd di backup dell'intero sistema

http://aranzulla.tecnologia.virgilio...s-7-13853.html

http://windows.microsoft.com/it-it/w...ings-and-files

Ultima modifica di tallines : 04-07-2013 alle 12:54.
Old 04-07-2013, 15:43   #9
Piccola Peste
Senior Member

purtoppo siam sempre li, se clono il vecchio HD...il problema e' che ha l' S.O. incasinato per cui...rimetterei anche in un nuovo Hd un sistema che non gira proprio....

in definitiva...dovrei solo diciamo..." estrarre" dal vecchio HD...solo i programmi meglio dire gli "applicativi"...( per i dati non ci son problemi...in quanto quelli si salvan bene...l' S.O. idem, lo ristallo da capo...)...ma come faccio a sapere quando istalli un programma....che file crea?...ecco l'enigma

Ciao, Grazie
Peppe
Old 04-07-2013, 18:55   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
purtoppo siam sempre li, se clono il vecchio HD...il problema e' che ha l' S.O. incasinato per cui...rimetterei anche in un nuovo Hd un sistema che non gira proprio....
Infatti: l'hard disk clonato o l'iso creata hanno tutti i file del SO a posto ?

Che non ci siano corruzioni, infezioni...................

Quote:
in definitiva...dovrei solo diciamo..." estrarre" dal vecchio HD...solo i programmi meglio dire gli "applicativi"...( per i dati non ci son problemi...in quanto quelli si salvan bene...l' S.O. idem, lo ristallo da capo...)...ma come faccio a sapere quando istalli un programma....che file crea?...ecco l'enigma

Ciao, Grazie
Peppe
Penso che sia impossibile : estrarre solo i programmi installati...........

Come ha già detto meghebest che quoto :

" impossibile..
i programmi creano collegamenti, modificano il registro ecc... se non copi l'interda installazione di windows, i programmi da soli nuon puoi recuperarli.."

Ti faccio un esempio su Avira freeware su Windows 7 :

ho Avira non solo in Programmi ma anche in

C/Utenti/Pubblica/desktop pubblico (Avira Control Center),
C/Utenti/All users
C/Utenti/utente con il quale ti sei loggato/................

in Pannello di controllo............................

Come fai a fare tutti questi collegamenti nel nuovo SO installato ?

Senza fare l'installazione da Setup ?

Che io sappia non si può .

Ultima modifica di tallines : 04-07-2013 alle 18:57.
Old 06-07-2013, 06:59   #11
Piccola Peste
Senior Member

Alla fine , quello che mi avete detto, lo sapevo e lo "sospettavo", ne volevo conferma.

Ora me la vedo io, come fare.

Grazie infinite, comunque,
Buon fine settimana a tutti,

Peppe
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian