|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Cambio PC...ma salvare...programmi etc
Ho gia' messo questo post, in un'altra sezione del forum, ma essendo "novizio" penso di aver errato, lo ripropongo in questa, sperando sia il "posto" giusto e vi chiedo...aiuto perche' e' ormai parecchio che devo fare questo favore...ma non ne so come uscirne....
![]() Un amico dovrebbe cambiare un Pc con uno un po' piu' nuovo che gli ho assemblato...ma dovrei riutilizzare lo stesso Hd, quindi, devo formattarglielo ma mi ha chiesto di salvargli tutti i programmi che ha dentro, compreso il sistema operativo che non ha su dischetto che ha perso, nonche' dei dati. Formattare so fare, ma prima che devo fare e come?....che programmi posso utilizzare e che cartelle salvare?...Help me! Come posso fare? Anticipatamente ringrazio...aspettando vs. lumi e mi scuso...se non e' proprio il "posto per postare questa discussione"...se va messa da qualche altra parte per aver info piu' particolareggiate....Vi prego di farmelo presente! Sara' fatto! Intanto aspetto qualche info...tanto se "assemblate PC"...questo problema sara' a voi noto e penso sappiate come risolverlo... Grazie Infinite! Peppe |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
il discorso è se devi salvare solo i dati, allora, salvi la directory utente, se invece vuole tutto programmi compresi, allora dovresti clonare 1:1 la partizione di sistema o l'intero HD. Ci sono programmi appositi per farlo tipo HD Clone.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
ciao,
salvare il sistema operativo ed i programmi installati non è cosa facile.. soprattutto se l'hardware è molto diverso.. ci sono programmi (a pagamento) che effettuano backup dell partizione windows e repurero partizione e avvio su hardware differente (universal restore di paragon, acronis ecc...).. secondo me conviene cmq reinstallare il sistema oeprativo e i programmi ex novo.. per il sistema operativo avrà pure un seriale attaccat da qualche parte... con quello fai l'attivazione utilizzando come supporto installazaione un qualsiasi di sco di Win7/8
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ciao!
Il problema, come ti dicevo...alla fine sono i programmi che non ha su nessun supporto ( diciamo...il file .exe ). Praticamente ha i programmi o vol si dirla, applicativi istallati nel pc e vorrebbe salvarli. Se formatto l'HD come devo fare...poi come ce li ristallo...se non ho nulla...in pratica, posso recuperare in qualche modo i programmi dal vecchio HD e poi rimetterli dopo aver formattato?...in che modo posso farlo ( anche se faccio il clone o che si dica "immaggine del vecchio Hd su di un altro esterno...poi che cartelle e/o file devo usare erimettere sul nuovo Hd?..ecco il problemuccio... ![]() ...soluzioni?.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
impossibile..
i programmi creano collegamenti, modificano il registro ecc... se non copi l'interda installazione di windows, i programmi da soli nuon puoi recuperarli.. è per questo, che al tuo scopo, l'unico aiuto è uno dei programmi di backup e recovery (con universal restore su hardware differente). cmq non capisco quanti e quali programmi saranno mai.. .se sono stati installati una volta possono essere sempre rimessi... o mi sono perso qualcosa? ciao
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
I programmi di solito non si salvano perchè è meglio re-installarli tramite il Setup o file .exe . Che problemi ci sarebbero con questi programmi ? Sono freeware, shareware...............? Sono particolari che non si trovano on line ? Sono specifici tipo programmi aziendali ? Non hai detto di che SO stiamo parlando se di Xp, Vista, Windows 7 o magari Windows 8............. ![]() Avendo un HD esterno puoi crearti o clonare l'intero hd su quello esterno e poi lo ri-copi > http://aranzulla.tecnologia.virgilio...isk-15107.html Se il problema sono i programmi torni a fare il download dei setup .
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il problema e' che non si possono scaricare e non ha gli originali....che fare?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Tenere programmi in quel modo, ossia senza avere la fonte..alias il Setup, non è il miglior modo, secondo me, poi.............. :-)
E se devi per forza formattare ? O cloni l'intero hard Disk, o ti crei un'immagine Iso attuale, del sistema in uso e poi la rimetti, con uno dei tanti programmi disponibili tipo > http://it.videotutorial.ro/creare-im...utorial-video/ Oppure dei dvd di backup dell'intero sistema http://aranzulla.tecnologia.virgilio...s-7-13853.html http://windows.microsoft.com/it-it/w...ings-and-files
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 04-07-2013 alle 12:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
purtoppo siam sempre li, se clono il vecchio HD...il problema e' che ha l' S.O. incasinato per cui...rimetterei anche in un nuovo Hd un sistema che non gira proprio....
in definitiva...dovrei solo diciamo..." estrarre" dal vecchio HD...solo i programmi meglio dire gli "applicativi"...( per i dati non ci son problemi...in quanto quelli si salvan bene...l' S.O. idem, lo ristallo da capo...)...ma come faccio a sapere quando istalli un programma....che file crea?...ecco l'enigma ![]() Ciao, Grazie Peppe |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Che non ci siano corruzioni, infezioni................... Quote:
Come ha già detto meghebest che quoto : " impossibile.. i programmi creano collegamenti, modificano il registro ecc... se non copi l'interda installazione di windows, i programmi da soli nuon puoi recuperarli.." Ti faccio un esempio su Avira freeware su Windows 7 : ho Avira non solo in Programmi ma anche in C/Utenti/Pubblica/desktop pubblico (Avira Control Center), C/Utenti/All users C/Utenti/utente con il quale ti sei loggato/................ in Pannello di controllo............................ Come fai a fare tutti questi collegamenti nel nuovo SO installato ? Senza fare l'installazione da Setup ? Che io sappia non si può .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 04-07-2013 alle 18:57. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Alla fine , quello che mi avete detto, lo sapevo e lo "sospettavo", ne volevo conferma.
Ora me la vedo io, come fare. Grazie infinite, comunque, Buon fine settimana a tutti, Peppe |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.