|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quale Linux scegliere?
Salve a tutti,
sono alla ricerca di un OS GNU-Linux con pochissime applicazioni pre-caricate, e, preferibilmente, più veloce delle alternative. Mi piacerebbe molto trovare un OS con interfaccia grafica attivabile solo dopo comando (e non automaticamente); esattamente come accade con BackTrack, nel quale l'interfaccia grafica sia avvia solo dopo aver dato da terminale il comando "startx". Spero che qualcosa del genere esista, data l'enorme vastità di OS Linux-based, e che qualcuno di voi possa aiutarmi! Grazie in anticipo! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Se su google digiti linux per vecchi pc oppure linuc e trashware ti si apre un modo di distro per pc poco potenti. Hai solo l'imbarazzo della scelta. Per il discorso interfaccia grafica, basta configurarlo in modo che si avvi in modalità non grafica multiutente e una volta loggato avvi con startx.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie per la risposta, ma come posso configurarlo per avviarsi in modalità non grafica?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Più o meno vale per tutte le distro modalità testo
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Puoi lavorare sui runlevel: in quello di default non fai partire il server grafico
e lo abiliti solo per un runlevel sucessivo con eventuali servizi associati. Poi per passare da uno all'altro usi telinit. - http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=843646 BTW: se installi una debian base con netinstall non ci devi mettere per forza il server grafico. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ti consiglio xubuntu o linux mint
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
linux mint xfce
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Samsung S95D 65 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
se vuoi una distro leggera con ambiente grafico(non capisco perchè tu non lo voglia) ecco piumalinux uscita di recente eheh
http://piumalinux.org/index-it.html".../index-it.html
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Ringrazio tutti per le risposte, siete stati utilissimi
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Linux Mint Xfce è stupendo, ma non leggerissimo o perlomeno carica già parecchia roba.
Da questo punto di vista meglio Lubuntu. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
ho provato debian per diversi mesi, l'interfaccia grafica ce l'avevo ma non sempre perchè mi piaceva pasticciare con i driver
poi ho cambiato e sono passato su archlinux tramite 2 ore di fedora (bel sistema, ma troppo pappa pronta, non mi piace). Archlinux è molto leggero, installi solo il sistema base dal cd, non prevede ne interfaccia grafica ne niente altro! sempre ultimo kernel, sempre aggiornamenti rolling! io ci ho installato gnome, e comunque si avvia abbastanza velocemente |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:23.