Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2013, 22:53   #1
Chefmurdock
Member

L'Avatar di Chefmurdock

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Quarto
PROBLEMA Nuova 7790 capricci all'avvio

Ciao a tutti,
Ho acquistato una Sapphire 7790 2GB OC Edition, andandola a montare sul mio PC , all'accensione mi si pianta sulla schermata della scheda madre con la classica scritta "premi DEL per Bios o F12 per Boot".
Non mi dà però la possibilità di accedere ne al bios ne ad altro si blocca a quella schermata e basta con la spia rossa del case Fissa accesa.
La prima cosa che ho subito pensato è che forse la scheda non è supportata dal mio sistema... anche se, manuale di istruzioni alla mano, la scheda madre supporta la PCI-E da 16x versione 2.0, ho 4 GB di RAM e l'alimentatore nuovo di zecca comprato insieme alla scheda video da 550W
Voi che ne pensate? quale può essere il problema?

Specifiche Sistema:
Scheda Madre ECS 780GMA Black Edition
Processore AMD 64 X2 5600+
Alimentatore XFX 550W Core Edition
SSD Samsung 840 120GB con sistema operativo Windows 8 Pro 64-bit
HD Sata 320GB
RAM 4GB DDR2 Corsair (1GBx4)

Prove effettuate:
- la scheda funziona al 100% l'ho testata su un altro PC sul quale viene riconosciuta normalmente da windows ho anche installato i driver e tutto và liscio;
- ho provato un altro alimentatore (meno potente del mio da 500W) - Il problema persiste;
- ho provato collegando un solo HD (non SSD) con su Windows 7 - Il problema persiste;
- ho provato con il Clear Cmos sulla scheda madre, qui c'è un leggero sviluppo ovvero mi parte la schermata di "ora errata" alla quale premo F1 per accedere al bios e una volta impostata salvando e uscendo Il problema si ripresenta;

Prima di montare la scheda video ho preventivamente disinstallato i driver della vecchia scheda (una Ati 3850) utilizzando DriverSweeper e CCleaner.

Rimontando la vecchia scheda il pc si avvia normalmente.

VI prego aiutatemi stò da ieri cercando di capire il problema
Scheda Grafica : Radeon RX 6700 XT
Alimentatore : Corsair 650 Bronze Plus
HDD : M2 500gb + SSD 250 samsung + Western Digital 1TB
Chefmurdock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2013, 09:57   #2
Aki1973
Member

L'Avatar di Aki1973

Iscritto dal: Apr 2010
Ciao
Hai provato ad aggiornare il bios della scheda madre utilizzando la vecchia vga? Hai piu slot pci e? Provato a cambiare slot?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Aki1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2013, 11:11   #3
Chefmurdock
Member

L'Avatar di Chefmurdock

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Quarto
Ciao Aki grazie per la risposta.
Sulla MB ho lo slot PCI-E x16 2.0 ed è l'unico disponibile.
Per quanto riguarda l'aggiornamento del Bios credo che sia quella la soluzione (Spero) ma non sò come procedere!.
Il sito del produttore è questo http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Pro...ID=20&LanID=24
Poi vado in Sezione Download -> Select OS -> Windows 7 64bit (anche se al momento ho windows 8 Pro è un problema?) e poi BIOS c'è ne sono 2 credo sia il primo quello giusto dato che la data riportata è la più "recente"
Nome BIOS - BIOS for A780GM-A (PCB1.x) Versione 04/14/2010 (2010/04/26 released)
All'interno del pacchetto ci sono 2 File .Exe che cliccandoci mi da errore, 4 file di sistema e 1 file .ROM, come devo procedere?
PS. non dispongo di lettore floppy
Scheda Grafica : Radeon RX 6700 XT
Alimentatore : Corsair 650 Bronze Plus
HDD : M2 500gb + SSD 250 samsung + Western Digital 1TB
Chefmurdock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2013, 16:17   #4
Laiho88
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
con la mobo dovresti avere un cd dentro la quale dovrebbe esserci il software per flashare il bios direttamente da windows, il file .rom è il bios
Laiho88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2013, 16:44   #5
J9AnGe
Senior Member

L'Avatar di J9AnGe

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Chefmurdock Guarda i messaggi
Ciao Aki grazie per la risposta.
Sulla MB ho lo slot PCI-E x16 2.0 ed è l'unico disponibile.
Per quanto riguarda l'aggiornamento del Bios credo che sia quella la soluzione (Spero) ma non sò come procedere!.
Il sito del produttore è questo http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Pro...ID=20&LanID=24
Poi vado in Sezione Download -> Select OS -> Windows 7 64bit (anche se al momento ho windows 8 Pro è un problema?) e poi BIOS c'è ne sono 2 credo sia il primo quello giusto dato che la data riportata è la più "recente"
Nome BIOS - BIOS for A780GM-A (PCB1.x) Versione 04/14/2010 (2010/04/26 released)
All'interno del pacchetto ci sono 2 File .Exe che cliccandoci mi da errore, 4 file di sistema e 1 file .ROM, come devo procedere?
PS. non dispongo di lettore floppy
Fermati ! non aggiornare il bios da windows 8 , aggiornalo tramite dos , cerca dovrebbe esserci il metodo per aggiornarlo tramite dos , io una scheda madre per aver tentato di aggiornarla da w8 64 ho dovuto buttarla .... il bios non dava piu' alcun segnale dopo . ora quella nuova la aggiorno solo da dos , nel caso di asus per esempio si carica il bios su usb si va in dos e tramite l'opzione nel bios ez flash si fa' in tutta sicurezza . fai molta attenzione
Old 10-06-2013, 20:48   #6
Laiho88
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
perché da windows 8 64 è rischioso?io l'avevo fatto con windows 7 64 ed è andato tutto liscio come l'olio
Laiho88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2013, 07:55   #7
J9AnGe
Senior Member

L'Avatar di J9AnGe

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Laiho88 Guarda i messaggi
perché da windows 8 64 è rischioso?io l'avevo fatto con windows 7 64 ed è andato tutto liscio come l'olio
anch'io avevo aggiornato da win 7 con apposito software ed e' andato tutto bene , ma quando ho provato da win 8 quello che e' successo e' che ho fleshato ed appena ho riavviato non dava piu' alcun segnale .... allora con smartphone ho cercato in rete ed era successo anche ad altri , voglia di sbattermi per mandarla in assistenza ed aspettare PAGANDO naturalmente non ne avevo . fatto sta che da win8 bios andato... d'ora in poi aggiorno il bios solo se necessario ed esclusivamente da dos

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian