|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Velocità trasferimento dati crolla
Ciao a tutti!
Ho un problema con un hard disk (Samsung HN-M101MBB 2.5'' 1 TB). Questo hard disk l'avevo installato prima internamente nel notebook (Asus N76VZ) nel secondo slot e l'usavo come archivio di massa, e adesso l'ho collegato esternamente con un box USB 3.0. Prima di toglierlo dal notebook, mi dava questo problema: trasferendo un file di grosse dimensioni (3-4 GB), per es. dall'hard disk primario a questo hard disk, la velocità di scrittura partiva da tipo 150 MB/s, poi, arrivato ad 1/3-1/2 del trasferimento, crollava fisso bruscamente tipo a 80 MB/s e continuava a scendere lentamente fino a pochi MB/s. Ora, questo hard disk, proprio per questo motivo, l'ho tolto dal notebook e non lo stavo più usando molto, ma mi sono accorto che mi dà lo stesso problema anche collegandolo esternamente alla USB 3.0. Qualcuno sa se è proprio un problema di hard disk o di qualche altra cosa, o se c'è qualche parametro impostato male (tipo cache)? Come ho scritto, la velocità parte molto alta e crolla sempre bruscamente arrivato ad 1/5-1/4 del trasferimento. Non ho notato altri problemi, tipo errori di lettura o altro. Ultima modifica di Mr Wolf 80 : 09-06-2013 alle 16:09. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
prova a scaricare crystaldiskinfo e/o hd tune pro per controllare lo stato di salute del disco
online ho trovato, in velocità, questo bench di hdtune per il tuo modello: ![]() prova a controllare se il tuo grafico è simile ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ok, ti ringrazio!
Ho provato con CrystalDiskMark e mi pare di aver "totalizzato" delle velocità bassissime. Sequential Read : 49.788 MB/s Sequential Write : 49.146 MB/s Random Read 512KB : 22.369 MB/s Random Write 512KB : 41.686 MB/s Random Read 4KB (QD=1) : 0.433 MB/s [ 105.6 IOPS] Random Write 4KB (QD=1) : 0.990 MB/s [ 241.8 IOPS] Random Read 4KB (QD=32) : 0.458 MB/s [ 111.8 IOPS] Random Write 4KB (QD=32) : 0.982 MB/s [ 239.8 IOPS] Test : 1000 MB [K: 70.2% (653.9/931.5 GB)] (x5) Date : 2013/06/08 21:08:04 OS : Windows 7 Professional SP1 [6.1 Build 7601] (x64) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Fai il test con HDTune come ti è stato suggerito, così ci rendiamo conto non della velocità di punta o media, ma di come si comporta realmente il tuo disco nel corso del tempo.
Comunque è un hard disk da 5400, quindi, non dico che sia normale, ma è lento di suo. 150MB/s sono solo iniziali, quando sfrutta appieno la cache, ma poi è fisiologico che un po' alla volta cali...certo se arriva a 10MB/s non va bene, ma finché rimane intorno ai 50/60 allora secondo me è nella norma.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
e non solo, vediamo anche lo stato di salute del disco
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Giusto!
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ok, vi ringrazio innanzitutto dell'aiuto!
Allora: di questi hard disk, per la precisione, ne ho 3: due presi assieme (uno montato internamente nel notebook e l'altro di backup) e uno preso qualche mese dopo per metterci altri dati. Con HD Tune, mi pare di aver capito di poter fare solo un test di lettura, in quanto il test di scrittura è distruttivo. Il problema è che l'hard disk mi dà proprio un problema di scrittura: non so se mi sono spiegato bene, ma la velocità crolla proprio fisso arrivato ad 1/5-1/4 del trasferimento, poi scende progressivamente fino ad arrivare tipo a 2-3 MB/s! Comunque, vi posto il test in lettura: ![]() ma mi pare proprio tutto ok. Andando a vedere in "health", invece, vedo questo: ![]() Stavo cercando informazioni su questi due warning per vedere se hanno a che fare con il mio problema. Nel frattempo, ho provato con l'hard disk identico preso in sieme a questo: ![]() e mi ritrovo gli stessi warning! Infine, ho collegato il terzo hard disk, preso qualche mese dopo: ![]() e mi dà "solo" il warning sul Calibration Retry Count. Ora, non so se debba proprio preoccuparmi. Sto cercando informazioni su questi warning, se magari voi ne sapete di più. Ultima modifica di Mr Wolf 80 : 09-06-2013 alle 16:09. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Per informazioni aggiuntive guarda QUA.
Forse essendo su tutti e tre uguale il warning del "calibration retry count" forse è solo un valore che HDTune rileva come anomalo ma che in realtà è normale per questi tipi di dischi. Di questi tre, solo uno da il problema del "collo di bottiglia" o tutti e tre? Immagino solo uno..
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Sì, è solo il primo che ha cominciato a comportarsi così all'improvviso.
Tra l'altro, usandolo solo a volte esternamente, sembrava non lo facesse più. Però, quando lo fa, lo fa di continuo, cioè: sposto file di grosse dimensioni e la velocità crolla, riprovando più volte di fila; provo a riavviare Poi, ho provato ovviamente su un altro pc e dà lo stesso problema. Sto guardando per vedere se qualcuno ha lo stesso problema. Comunque, penso a breve, prenderò un altro hard disk (non un altro di questi, comunque!) e questo lo formatterò e lo testerò anche in scrittura. Ultima modifica di Mr Wolf 80 : 09-06-2013 alle 15:50. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ok tienici aggiornati, magari sai cosa, prova sempre con HDTune l' Error Scan (ci metterà un po') perché magari rallenta tanto perché incontra settori danneggiati/pendenti e questo lo porta a rallentare fino quasi a bloccarsi. Se compaiono dei quadrati rossi non andiamo bene.
Inoltre, visto che hai la versione PRO, sempre alla voce Error Scan, fai anche uno speedmap, così vediamo se ci sono zone lente dove leggere e scrivere risulta più difficile..penso sia il test più importante attualmente.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ok, ti ringrazio per info!
Come prenderò un altro hard disk, proverò a fare altri test. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Si beh questi test impiegano un'oretta circa, puoi farli anche adesso voglio dire, non c'è bisogno di aspettare il nuovo hard disk, tanto non cambia niente
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Mmmm... mi sa che per adesso lo metto buono buono da parte.
Poi, preso l'altro hard disk, trasferirò con calma il contenuto e farò tutti i test. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Come vuoi
tienici aggiornati..
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:44.

]