|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
photo stock economico
Ciao a tutti
![]() Spero di non aver sbagliato sezione ![]() Ho necessità di acquistare (meglio se a 0€) alcune fotografie da includere nella mia app (quella che ho in firma, quindi si parla di cocktail ![]() In Google Immagini c'è solo l'imbarazzo della scelta ma andare a capire la licenza di ogni immagine è un trauma e spesso impossibile. Vorrei evitare qualunque tipo di infrazione di copyright visto che userei quelle immagini a scopo commerciale ![]() Io ho bisogno del formato extra small, o al più small, in sostanza le foto dei bicchieri devono essere alte circa 350-400px, oltre è ovviamente meglio ma non è necessario. Cercando in giro nei vari stock photos vedo dei prezzi allucinanti che partono anche da 6-8$ appunto per il formato extra small. Il problema è che ho bisogno di circa 150 foto e pagare 8$ a foto vorrebbe dire spendere 800€, decisamente troppo! Ho visto anche che su iPhotoStock si trovano le più economiche a 2$, che possono anche andare bene... però siamo sempre sui 300$ di spesa, ipotizzando di trovarle tutte a quel prezzo (molto difficile). Conoscete qualche photo stock che vende foto ad un prezzo più basso? L'ideale sarebbe massimo 1$ a foto. In quelli gratuiti non ci sono le foto che cerco... oppure non riesco a trovarle, fatto sta che sono nè più nè meno della foto che potrei farei io al volo al tavolino del bar con in mano il cellulare ![]() Mi servirebbero tutte di questo genere: http://www.istockphoto.com/stock-pho...php?st=e11e863 Bicchiere in primo piano con fondo bianco che devo far diventare alpha ![]() Grazie a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Nessuno?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
max 1 up ogni 24 ore
>bYeZ<
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
UP UP
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Qquello che chiedi è impossibile. Vuoi product photography, ma non vuoi pagare per essa.
Immagina questa situazione: un cliente mi commissiona la stessa cosa che chiedi tu. Contatto un barman o un locale con un buon barman della zona. Gli dico che lo pago per ogni cocktail che mi fa, prezzo del cocktail+prestazione, quanto meno. 80 a lui e 6/7 ogni cocktail. Poi in studio, con l'attrezzatura che ho pagato (gabbia di luce, cocktail, ottica, reflex, elettricità, guadagno mio che non vivo d'aria) scatto 150 foto. Come tu le vuoi, e te le consegno nel formato che vuoi. Tu prendi, e mi paghi 150$, circa 100 euro. Quello che vagamente serve solo per scomodare il barman. Ragionate, qualche volta. Quelle che trovi stock a 8$, sono già pressocchè regalate. Inviato dal mio TQ150 con Tapatalk 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() So che per farle non è così semplice, soprattutto perchè cmq per ognuno di quei cocktail ci vogliono minimo 5€ ![]() Però ho pensato che magari in altri paesi dove la vita costa molto meno (tipo India, la butto lì), un cocktail possa costare anche 1€ e che quindi reperire le materie prime da fotografare sia molto più economico. E allo stesso tempo ho ragionato sul "prezzo di stock" ossia, tante foto con margine di guadagno più basso per ciascuna, anche negativo. Ad esempio la mia applicazione viene 1€, ovviamente per farla ci ho speso molto, molto di più! Però essendo un prodotto digitale che può essere replicato a costo 0, i guadagni derivano dal numero di copie vendute ![]() Più che altro visto che in giro qualcuna gratis si trova, e i prezzi tra i vari stock sono spesso differenti anche del 400%, ho detto, non è che magari ce n'è qualcuno dove le foto costano meno? Seguendo sempre la strategia di un app store, per esempio ![]() Se mi dici che questo è impossibile mi metterò il cuore in pace ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Consideralo un investimento.
Come qualcuno che apre un bar e compra le macchine del caffè e le materie prime. Magari non entrerà mai nessuno, ma se ci credi ci provi. E ovvio, se vedo un'app di cocktails senza lo straccio di una foto o con foto scadenti e nei commenti vedo che ce n'è una ottima con magnifiche foto a un dollaro, ce lo spendo pure. ![]() Inviato dal mio TQ150 con Tapatalk 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Solo che la mia costa 0,99€, e l'unica app simile alla mia che ha anche tutte le foto costa 3€ ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
E' anche più divertente, ti fai i vari coctail e li fotografi, e dopo te li bevi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
stop OT
>bYeZ<
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
ci sono molti siti stock, fotolia ha un abbonamento fisso che con pochi euro in un mese ti fa scaricare 5 immagini low res al giorno. penso vadano bene per te
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Alla fine ho risolto con iStockPhotos, 250€ per 150 foto... speravo meglio ma a meno non ho trovato. Cmq certo che molte foto hanno prezzi assurdi, ho visto foto di un bicchiere di succo di frutta su sfondo bianco, senza decorazioni o niente... costare 10 o 20€! Folle considerato che ti vendono la facoltà di uso della foto e non la proprietà... ah, e parlo della risoluzione 400*300! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Poi ovvio, il lavoro del fotografo va pagato, ma ci sono foto che valgono perchè hanno richiesto attrezzatura particolare, magari uno o più modelli/e e tutta una serie di cose altamentre professionali. Però un maledetto bicchiere di succo su fondo bianco lo so fare anche io, e per il fotografo richiede pochissimo tempo e costi quasi nulli. Si potrebbe dirmi "ma perchè la foto non te la fai tu allora che sei tanto bravo" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
la foto è mia, l'ho scattata io e ci faccio quel che mi pare, incluso venderla al prezzo che preferisco, fosse anche la foto del gatto fatta con l'n70 e instagrammata, veduta a 20.000€ per il 300x400. Poi sta all'utente/acquirente scegliere se acquistarla o meno, ed io mi devo basare su questo. Specie per le foto "semplici", come ben dici te, se non sta bene il prezzo si fa presto a farsene una da soli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quoto Roccia: nessuno ti obbliga a comprare niente, se per te ė una foto banale o semplice..... falla tu
![]() Se ė così semplice ti basta una compattina qualsiasi
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() Inoltre il mercato (anche se moltissimi non se ne rendono conto) lo facciamo solo e soltanto noi consumatori. Acquistando tot. prodotto a tot prezzo, noi più o meno direttamente assegnamo quel prezzo a quel prodotto. Se domani apple presentasse iphone 6 ai soliti 800€, però nessuno (proprio nessuno) lo acquistasse... vedi che apple gradualmente abbasserebbe il prezzo, finanche ad andare ai limiti del vendere in pari pur di non averlo sul groppone. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.