Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2013, 00:23   #1
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
photo stock economico

Ciao a tutti

Spero di non aver sbagliato sezione

Ho necessità di acquistare (meglio se a 0€) alcune fotografie da includere nella mia app (quella che ho in firma, quindi si parla di cocktail ).

In Google Immagini c'è solo l'imbarazzo della scelta ma andare a capire la licenza di ogni immagine è un trauma e spesso impossibile. Vorrei evitare qualunque tipo di infrazione di copyright visto che userei quelle immagini a scopo commerciale

Io ho bisogno del formato extra small, o al più small, in sostanza le foto dei bicchieri devono essere alte circa 350-400px, oltre è ovviamente meglio ma non è necessario.

Cercando in giro nei vari stock photos vedo dei prezzi allucinanti che partono anche da 6-8$ appunto per il formato extra small. Il problema è che ho bisogno di circa 150 foto e pagare 8$ a foto vorrebbe dire spendere 800€, decisamente troppo!

Ho visto anche che su iPhotoStock si trovano le più economiche a 2$, che possono anche andare bene... però siamo sempre sui 300$ di spesa, ipotizzando di trovarle tutte a quel prezzo (molto difficile).

Conoscete qualche photo stock che vende foto ad un prezzo più basso? L'ideale sarebbe massimo 1$ a foto. In quelli gratuiti non ci sono le foto che cerco... oppure non riesco a trovarle, fatto sta che sono nè più nè meno della foto che potrei farei io al volo al tavolino del bar con in mano il cellulare

Mi servirebbero tutte di questo genere:

http://www.istockphoto.com/stock-pho...php?st=e11e863

Bicchiere in primo piano con fondo bianco che devo far diventare alpha

Grazie a tutti
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 14:57   #2
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Nessuno?
Old 06-05-2013, 21:36   #3
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
max 1 up ogni 24 ore

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 23:11   #4
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

UP UP
Old 09-05-2013, 13:06   #5
Daesu
Senior Member

L'Avatar di Daesu

Iscritto dal: Mar 2012
Qquello che chiedi è impossibile. Vuoi product photography, ma non vuoi pagare per essa.
Immagina questa situazione: un cliente mi commissiona la stessa cosa che chiedi tu.
Contatto un barman o un locale con un buon barman della zona. Gli dico che lo pago per ogni cocktail che mi fa, prezzo del cocktail+prestazione, quanto meno. 80 a lui e 6/7 ogni cocktail. Poi in studio, con l'attrezzatura che ho pagato (gabbia di luce, cocktail, ottica, reflex, elettricità, guadagno mio che non vivo d'aria) scatto 150 foto. Come tu le vuoi, e te le consegno nel formato che vuoi.

Tu prendi, e mi paghi 150$, circa 100 euro. Quello che vagamente serve solo per scomodare il barman.

Ragionate, qualche volta.

Quelle che trovi stock a 8$, sono già pressocchè regalate.

Inviato dal mio TQ150 con Tapatalk 2
Old 09-05-2013, 17:56   #6
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da Daesu Guarda i messaggi
Qquello che chiedi è impossibile. Vuoi product photography, ma non vuoi pagare per essa.
Immagina questa situazione: un cliente mi commissiona la stessa cosa che chiedi tu.
Contatto un barman o un locale con un buon barman della zona. Gli dico che lo pago per ogni cocktail che mi fa, prezzo del cocktail+prestazione, quanto meno. 80 a lui e 6/7 ogni cocktail. Poi in studio, con l'attrezzatura che ho pagato (gabbia di luce, cocktail, ottica, reflex, elettricità, guadagno mio che non vivo d'aria) scatto 150 foto. Come tu le vuoi, e te le consegno nel formato che vuoi.

Tu prendi, e mi paghi 150$, circa 100 euro. Quello che vagamente serve solo per scomodare il barman.

Ragionate, qualche volta.

Quelle che trovi stock a 8$, sono già pressocchè regalate.

Ciao

So che per farle non è così semplice, soprattutto perchè cmq per ognuno di quei cocktail ci vogliono minimo 5€

Però ho pensato che magari in altri paesi dove la vita costa molto meno (tipo India, la butto lì), un cocktail possa costare anche 1€ e che quindi reperire le materie prime da fotografare sia molto più economico.

E allo stesso tempo ho ragionato sul "prezzo di stock" ossia, tante foto con margine di guadagno più basso per ciascuna, anche negativo. Ad esempio la mia applicazione viene 1€, ovviamente per farla ci ho speso molto, molto di più! Però essendo un prodotto digitale che può essere replicato a costo 0, i guadagni derivano dal numero di copie vendute

Più che altro visto che in giro qualcuna gratis si trova, e i prezzi tra i vari stock sono spesso differenti anche del 400%, ho detto, non è che magari ce n'è qualcuno dove le foto costano meno? Seguendo sempre la strategia di un app store, per esempio

Se mi dici che questo è impossibile mi metterò il cuore in pace 2$ a foto non sono così tanti E' solo che volevo evitare di mangiarmi le mani più in là
Old 09-05-2013, 23:05   #7
Daesu
Senior Member

L'Avatar di Daesu

Consideralo un investimento.
Come qualcuno che apre un bar e compra le macchine del caffè e le materie prime. Magari non entrerà mai nessuno, ma se ci credi ci provi. E ovvio, se vedo un'app di cocktails senza lo straccio di una foto o con foto scadenti e nei commenti vedo che ce n'è una ottima con magnifiche foto a un dollaro, ce lo spendo pure.

Old 10-05-2013, 10:36   #8
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Consideralo un investimento.
Come qualcuno che apre un bar e compra le macchine del caffè e le materie prime. Magari non entrerà mai nessuno, ma se ci credi ci provi. E ovvio, se vedo un'app di cocktails senza lo straccio di una foto o con foto scadenti e nei commenti vedo che ce n'è una ottima con magnifiche foto a un dollaro, ce lo spendo pure.

Eh si, sarebbe un investimento

Solo che la mia costa 0,99€, e l'unica app simile alla mia che ha anche tutte le foto costa 3€ Io vorrei rimanere entro l'euro, per quello devo calibrare bene l'investimento
Old 10-05-2013, 11:01   #9
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Eh si, sarebbe un investimento

Solo che la mia costa 0,99€, e l'unica app simile alla mia che ha anche tutte le foto costa 3€ Io vorrei rimanere entro l'euro, per quello devo calibrare bene l'investimento
Perchè non farle in casa ?
E' anche più divertente, ti fai i vari coctail e li fotografi, e dopo te li bevi.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 14:30   #10
Daesu
Senior Member

L'Avatar di Daesu

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Perchè non farle in casa ?
E' anche più divertente, ti fai i vari coctail e li fotografi, e dopo te li bevi.
I cocktails non sono facili da preparare, ma soprattutto, non sono facili da guarnire. E non tutti in casa hanno tumbler, collins, coppe sombrero o martini.
Old 10-05-2013, 15:58   #11
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
stop OT

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2013, 11:01   #12
accom05
Member

Iscritto dal: Nov 2005
ci sono molti siti stock, fotolia ha un abbonamento fisso che con pochi euro in un mese ti fa scaricare 5 immagini low res al giorno. penso vadano bene per te
accom05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2013, 23:45   #13
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da accom05 Guarda i messaggi
ci sono molti siti stock, fotolia ha un abbonamento fisso che con pochi euro in un mese ti fa scaricare 5 immagini low res al giorno. penso vadano bene per te
Grazie

Alla fine ho risolto con iStockPhotos, 250€ per 150 foto... speravo meglio ma a meno non ho trovato.

Cmq certo che molte foto hanno prezzi assurdi, ho visto foto di un bicchiere di succo di frutta su sfondo bianco, senza decorazioni o niente... costare 10 o 20€! Folle considerato che ti vendono la facoltà di uso della foto e non la proprietà... ah, e parlo della risoluzione 400*300!
Old 31-05-2013, 22:08   #14
Daesu
Senior Member

L'Avatar di Daesu

Pensa che poi le mettono sulle confezioni, ne stampano miliardi e magari ci creano multinazionali. E sui brick di succo vanno bene 300x300px.

Old 02-06-2013, 12:01   #15
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Pensa che poi le mettono sulle confezioni, ne stampano miliardi e magari ci creano multinazionali. E sui brick di succo vanno bene 300x300px.

No Oltre le 500.000 riproduzioni su certi supporti, come appunto della carta, devi comprare diverse licenze aggiuntive, che partono 400$ ciascuna. Praticamente rischi di pagare una stupida foto 1000-2000€.

Poi ovvio, il lavoro del fotografo va pagato, ma ci sono foto che valgono perchè hanno richiesto attrezzatura particolare, magari uno o più modelli/e e tutta una serie di cose altamentre professionali.

Però un maledetto bicchiere di succo su fondo bianco lo so fare anche io, e per il fotografo richiede pochissimo tempo e costi quasi nulli. Si potrebbe dirmi "ma perchè la foto non te la fai tu allora che sei tanto bravo" Secondo me non è questo il punto, è che chiedono troppo per foto banalissime. Non è un prezzo molto onesto. Poi tutti gli stock fanno più o meno cartello visto che poi i prezzi sono tutti in linea...
Old 02-06-2013, 12:29   #16
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
No Oltre le 500.000 riproduzioni su certi supporti, come appunto della carta, devi comprare diverse licenze aggiuntive, che partono 400$ ciascuna. Praticamente rischi di pagare una stupida foto 1000-2000€.

Poi ovvio, il lavoro del fotografo va pagato, ma ci sono foto che valgono perchè hanno richiesto attrezzatura particolare, magari uno o più modelli/e e tutta una serie di cose altamentre professionali.

Però un maledetto bicchiere di succo su fondo bianco lo so fare anche io, e per il fotografo richiede pochissimo tempo e costi quasi nulli. Si potrebbe dirmi "ma perchè la foto non te la fai tu allora che sei tanto bravo" Secondo me non è questo il punto, è che chiedono troppo per foto banalissime. Non è un prezzo molto onesto. Poi tutti gli stock fanno più o meno cartello visto che poi i prezzi sono tutti in linea...
Io la vedo diversamente:

la foto è mia, l'ho scattata io e ci faccio quel che mi pare, incluso venderla al prezzo che preferisco, fosse anche la foto del gatto fatta con l'n70 e instagrammata, veduta a 20.000€ per il 300x400.

Poi sta all'utente/acquirente scegliere se acquistarla o meno, ed io mi devo basare su questo.

Specie per le foto "semplici", come ben dici te, se non sta bene il prezzo si fa presto a farsene una da soli.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2013, 15:49   #17
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quoto Roccia: nessuno ti obbliga a comprare niente, se per te ė una foto banale o semplice..... falla tu
Se ė così semplice ti basta una compattina qualsiasi
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2013, 22:11   #18
Daesu
Senior Member

L'Avatar di Daesu

Qualcuno posti il video della foto dell'iphone per un magazine e di tutto il lavoro che c'era dietro. Dieci minuti a velocità 2x tipo.

Old 03-06-2013, 10:39   #19
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Io la vedo diversamente:

la foto è mia, l'ho scattata io e ci faccio quel che mi pare, incluso venderla al prezzo che preferisco, fosse anche la foto del gatto fatta con l'n70 e instagrammata, veduta a 20.000€ per il 300x400.

Poi sta all'utente/acquirente scegliere se acquistarla o meno, ed io mi devo basare su questo.

Specie per le foto "semplici", come ben dici te, se non sta bene il prezzo si fa presto a farsene una da soli.
Questo discorso lo si può fare un po' con tutto però Il panettiere fa il pane e sceglie di venderlo a 1000€. Lo stesso fa il salumiere ecc... io non mangio più! Si può dire "vai da un altro", però se fan tutti lo stesso prezzo esagerato (come la benzina) uno è obbligato. Ovvio che poi uno se le può far da solo, però mi sembra esagerato, tutto qui.

Quote:
Qualcuno posti il video della foto dell'iphone per un magazine e di tutto il lavoro che c'era dietro. Dieci minuti a velocità 2x tipo.

Quello dello spot dell'iPhone? mi pare di averlo visto. Ma lì non è una banale "foto di un succo di frutta"
Old 03-06-2013, 10:51   #20
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Questo discorso lo si può fare un po' con tutto però Il panettiere fa il pane e sceglie di venderlo a 1000€. Lo stesso fa il salumiere ecc... io non mangio più! Si può dire "vai da un altro", però se fan tutti lo stesso prezzo esagerato (come la benzina) uno è obbligato. Ovvio che poi uno se le può far da solo, però mi sembra esagerato, tutto qui.
Beh ma la foto stock non è un bene di prima necessità .
Inoltre il mercato (anche se moltissimi non se ne rendono conto) lo facciamo solo e soltanto noi consumatori. Acquistando tot. prodotto a tot prezzo, noi più o meno direttamente assegnamo quel prezzo a quel prodotto.

Se domani apple presentasse iphone 6 ai soliti 800€, però nessuno (proprio nessuno) lo acquistasse... vedi che apple gradualmente abbasserebbe il prezzo, finanche ad andare ai limiti del vendere in pari pur di non averlo sul groppone.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Fallisce il progetto segreto del pap&agr...
'Marie', l'AI che curava il cancro: la t...
Giochi per adulti bannati: i gamer in ri...
Meta avrà il suo primo smartwatch...
Colpo di scena Samsung: One UI 8 dice st...
Amazon e la fissa per i saldi estivi: 25...
GoPro HERO12 con accessori a prezzo bomb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian