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Old 14-07-2013, 20:22   #1
dobermann77
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Gioco della prima metà dell'anno

E' passato metà anno.

Titoloni ne sono usciti
(Tomb Raider ad esempio),
ma per ora il mio voto va a Don't Starve, senza dubbio.

Oggi pomeriggio avevo 5/6 giochi nuovi da provare,
e mi sono messo a rigiocare a Don't Starve.
dobermann77 è offline  
Old 14-07-2013, 20:56   #2
Vastator
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E' passato metà anno.

Titoloni ne sono usciti
(Tomb Raider ad esempio),
ma per ora il mio voto va a Don't Starve, senza dubbio.

Oggi pomeriggio avevo 5/6 giochi nuovi da provare,
e mi sono messo a rigiocare a Don't Starve.
Lol sembra direttamente tratto da "il mio caro diario"
Vastator è offline  
Old 15-07-2013, 05:39   #3
dobermann77
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Beh, mi sembra chiaramente l'unico titolo con un minimo di originalità nel gameplay tra quelli di inizio 2013.
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Old 15-07-2013, 09:41   #4
demiurgous
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direi indeciso tra Tomb Raider e Remember Me...
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Old 15-07-2013, 09:56   #5
dobermann77
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direi indeciso tra Tomb Raider e Remember Me...
Tra i giochi "senza nulla di nuovo nel gameplay", concordo.
Due ottimi titoli.
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Old 15-07-2013, 10:18   #6
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Tra i giochi "senza nulla di nuovo nel gameplay", concordo.
Due ottimi titoli.
A parte che il gameplay di Dont Starve non e' che sia frutto di chissa' quale originalita' e per altro comprende tediose meccaniche che alla lunga stancano e nn poco. Inoltre un gioco non e' composto solo da una componente ma da un insieme di ingredienti. La trama di Remember Me e' come minimo 50 volte piu' curata e articolata di quella di Dont Starve e anche quella di TR e' su un alto pianeta. Tecnicamente poi nemmeno a paragonarli...un gioco indie per quanto curato possa essere nn puo' assolutamente competere con un tripleA. Stesso discorso legato al sonoro e alla longevita'.

D'accordo che a te piace da morire, ma da qui a dire che Dont Starve sia un giocone ce ne passa. A me personalmente ha detto poco o nulla e se nn fosse per il prezzo direi che nn e' nemmeno da prendere in considerazione. Originale all'inizio, ma noioso e monotono dopo un po' che lo si gioca.
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Old 15-07-2013, 10:19   #7
ketersephirot
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Io è dal D1 (agosto 2012) che non riesco a sganciarmi da GuildWars2 nonostante abbia comprato un sacco di nuovi titoli (tra cui tantissimi indie originalissimi e lo stupendo The Walking Dead) e anche parecchia roba durante gli attuali saldi Steam.
E' una cosa puramente soggettiva, ovvio.
Adesso sono indeciso se comprare Tomb Raider o aspettare, ben consapevole che non lo giocherò tanto a breve e che non ha niente di nuovo nel gameplay...
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Old 15-07-2013, 10:25   #8
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Io è dal D1 (agosto 2012) che non riesco a sganciarmi da GuildWars2 nonostante abbia comprato un sacco di nuovi titoli (tra cui tantissimi indie originalissimi e lo stupendo The Walking Dead) e anche parecchia roba durante gli attuali saldi Steam.
E' una cosa puramente soggettiva, ovvio.
Adesso sono indeciso se comprare Tomb Raider o aspettare, ben consapevole che non lo giocherò tanto a breve e che non ha niente di nuovo nel gameplay...
TR nn avra' nulla di nuovo sotto il profilo gameplay, ma eccelle in ogni sua componente come pochi action in 3a persona mi sia capitato di giocare.
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Old 15-07-2013, 10:38   #9
alex9
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A parte che il gameplay di Dont Starve non e' che sia frutto di chissa' quale originalita' e per altro comprende tediose meccaniche che alla lunga stancano e nn poco. Inoltre un gioco non e' composto solo da una componente ma da un insieme di ingredienti. La trama di Remember Me e' come minimo 50 volte piu' curata e articolata di quella di Dont Starve e anche quella di TR e' su un alto pianeta. Tecnicamente poi nemmeno a paragonarli...un gioco indie per quanto curato possa essere nn puo' assolutamente competere con un tripleA. Stesso discorso legato al sonoro e alla longevita'.

D'accordo che a te piace da morire, ma da qui a dire che Dont Starve sia un giocone ce ne passa. A me personalmente ha detto poco o nulla e se nn fosse per il prezzo direi che nn e' nemmeno da prendere in considerazione. Originale all'inizio, ma noioso e monotono dopo un po' che lo si gioca.
bastion batte la maggior parte dei tripla A come grafica... se per grafica non intendiamo il mero numero di poligoni ovviamente ma la gradevolezza complessiva dell'immagine.
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Old 15-07-2013, 10:48   #10
ketersephirot
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bastion batte la maggior parte dei tripla A come grafica... se per grafica non intendiamo il mero numero di poligoni ovviamente ma la gradevolezza complessiva dell'immagine.
Quoto.
La resa grafica di Bastion è divina pur rimanendo leggerissima.
Ma non è l'unico indie ad avere un aspetto grafico più curato della stragrande maggioranza dei AAA.
Così su due piedi mi viene in mente anche Trine (e relativo sequel) ma ce ne sono tantissimi altri.
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Old 15-07-2013, 10:56   #11
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bastion batte la maggior parte dei tripla A come grafica... se per grafica non intendiamo il mero numero di poligoni ovviamente ma la gradevolezza complessiva dell'immagine.
Per grafica si intende un insieme di elementi, sia prettamente artistici che tecnici. A fronte di cio' Bastion batte la maggior parte degli indie (anche se personalemente reputo Limbo ancora superiore e cosi Dear Ester) ma di certo non giochi del calibro di Bioshock, Dishonored, Tomb Raider, Remember Me, Hitman Absolution e tanti tanti altri...

Lo stesso Crysis 3 tanto criticato in quanto a gradevolezza dell'immagine nn si puo' nn definire di primissimo impatto. Che artisticamente sia pessimo nn ci sono dubbi ma quello che c'e' e' fatto bene e tanto basta per restare piacevolmente colpiti.

Secondo me poi questi paragoni nn hanno nessun senso. Ok osannare gli indie, ma cadere nel banale con certe affermazioni non e' proprio il massimo dell'obiettivita'.

Ovvio che se prediligete la grafica cartoon e i colori sgargianti Bastion diventa un ottimo candidato, ma ripeto che per grafica si intendono mooolte piu' cose che nn siano questi fattori e che vanno citati piu' come gusti personali che nn altro.

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Quoto.
La resa grafica di Bastion è divina pur rimanendo leggerissima.
Ma non è l'unico indie ad avere un aspetto grafico più curato della stragrande maggioranza dei AAA.
Così su due piedi mi viene in mente anche Trine (e relativo sequel) ma ce ne sono tantissimi altri.
Ripeto, le vostre sono da intendere piu' come prese di posizione che non affermazione concrete. Colorato e leggero non e' equivalente di STRAORDINARIO in nessuna cultura moderna. Motivate seriamente le vostre affermazioni, oppure tanto vale cambiare il titolo del thread in IO AMO GLI INDIE E BASTA!

Ultima modifica di CAPT.HOOK : 15-07-2013 alle 11:00.
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Old 15-07-2013, 11:32   #12
ketersephirot
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Per grafica si intende un insieme di elementi, sia prettamente artistici che tecnici. A fronte di cio' Bastion batte la maggior parte degli indie (anche se personalemente reputo Limbo ancora superiore e cosi Dear Ester) ma di certo non giochi del calibro di Bioshock, Dishonored, Tomb Raider, Remember Me, Hitman Absolution e tanti tanti altri...

Lo stesso Crysis 3 tanto criticato in quanto a gradevolezza dell'immagine nn si puo' nn definire di primissimo impatto. Che artisticamente sia pessimo nn ci sono dubbi ma quello che c'e' e' fatto bene e tanto basta per restare piacevolmente colpiti.

Secondo me poi questi paragoni nn hanno nessun senso. Ok osannare gli indie, ma cadere nel banale con certe affermazioni non e' proprio il massimo dell'obiettivita'.

Ovvio che se prediligete la grafica cartoon e i colori sgargianti Bastion diventa un ottimo candidato, ma ripeto che per grafica si intendono mooolte piu' cose che nn siano questi fattori e che vanno citati piu' come gusti personali che nn altro.



Ripeto, le vostre sono da intendere piu' come prese di posizione che non affermazione concrete. Colorato e leggero non e' equivalente di STRAORDINARIO in nessuna cultura moderna. Motivate seriamente le vostre affermazioni, oppure tanto vale cambiare il titolo del thread in IO AMO GLI INDIE E BASTA!
La gestione delle luci e della fisica di Trine è qualcosa di meraviglioso.
La stragrande maggioranza dei AAA del 2009 aveva un'illuminazione statica per venire incontro alle esigenze delle scatolette.
Idem come sopra la cura delle texture.
Poi ovviamente ci sono le debite eccezioni, ma se paragoni la resa visiva di Trine a quella di Dragon Age Origin o Fallout 3 (usciti lo stesso anno) ne escono entrambi con le ossa rotte.
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Old 15-07-2013, 11:44   #13
demiurgous
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bastion batte la maggior parte dei tripla A come grafica... se per grafica non intendiamo il mero numero di poligoni ovviamente ma la gradevolezza complessiva dell'immagine.
Ok allora probabilmente Remember Me batte tutti i titoli usciti fino ad oggi post-Broken Sword.
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Old 15-07-2013, 11:54   #14
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La gestione delle luci e della fisica di Trine è qualcosa di meraviglioso.
La stragrande maggioranza dei AAA del 2009 aveva un'illuminazione statica per venire incontro alle esigenze delle scatolette.
Idem come sopra la cura delle texture.
Poi ovviamente ci sono le debite eccezioni, ma se paragoni la resa visiva di Trine a quella di Dragon Age Origin o Fallout 3 (usciti lo stesso anno) ne escono entrambi con le ossa rotte.
Dragon Age Origin e Fallout 3 sono giochi di ieri, qui si stava parlando di quelli di oggi...Cmq ribadisco che e' tutto l'insieme che va preso in esame, e nn solo aspetti nella loro singolarita', come appunto l'illuminazione.

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Ok allora probabilmente Remember Me batte tutti i titoli usciti fino ad oggi post-Broken Sword.
Pienamente d'accordo.
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Old 15-07-2013, 12:12   #15
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Ripeto, le vostre sono da intendere piu' come prese di posizione che non affermazione concrete. Colorato e leggero non e' equivalente di STRAORDINARIO in nessuna cultura moderna. Motivate seriamente le vostre affermazioni, oppure tanto vale cambiare il titolo del thread in IO AMO GLI INDIE E BASTA!
Più che altro, è molto più apprezzabile un gioco che eccelle sul piano artistico che su quello tecnico. Per il primo ci vuole talento; per il secondo risorse economiche. E' per quello che gli indie sono tanto meglio dei tripla a - eccezioni a parte, come bioshock.
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Old 15-07-2013, 12:20   #16
Darkless
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Francamente fottesega del piano artistico se il gameplay fa cagare, è quest'ultimo la cosa importante.
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Old 15-07-2013, 12:33   #17
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Hard reset è un gioco che tecnicamente non ha nulla da invidiare ai tripla a...

Cmq finora il mio personale goty è Bioshock Infinite
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le vga che ho avuto
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Old 15-07-2013, 12:55   #18
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Più che altro, è molto più apprezzabile un gioco che eccelle sul piano artistico che su quello tecnico. Per il primo ci vuole talento; per il secondo risorse economiche. E' per quello che gli indie sono tanto meglio dei tripla a - eccezioni a parte, come bioshock.
L'affermazione gli indie sono tanto meglio dei tripla A mi suona come una di quelle frasi fatte che i bambini scrivono sui diari..Non ha nessun senso buttata li cosi. Credi che oltre ai soldi per fare giochi complessi e tecnicamente avanzati non ci sia bisogno di personale? Credi che non sia sempre il lavoro di un uomo alla base di tutto?

Non e' che se dispongo di soldi automaticamente sono a cavallo. Le risorse impiegate sono moltissime e i costi di produzione salgono alle stelle proprio perche' oggi come oggi il VG nel suo essere ha raggiunto una sua complessita' impensabile solo 15 anni fa'. Ti sei mai soffermato a leggere i titoli di coda per vedere effettivamente quante persone contribuiscono alla creazione di un prodotto triplaA?

Non si puo' gettare fango solo perche' noi siamo nostalgici incurabili e andiamo pazzi per gli indie. Non si puo' fare terra bruciata solo perche' da Steam posso accedere ad un fottio di titoli che costano dai 50cent ai 4€. Costano poco perche' hanno richiesto meno risorse per essere portati a termine. Costano poco perche' oggettivamente offrono poco, al di la' del fatto che divertano o meno e che siano o meno innovativi. Il vero Valore glielo diamo noi una volta che ci giochiamo e che ne constatiamo le indubbie qualita' ma sulla carta la loro diversita' resta inequivocabile. Obiettivamente poi ripeto che le 2 cose nn si possono paragonare perche' la diversita' e' enorme sotto tutti gli aspetti, inutile quindi seguitare a dire e' meglio o e' peggio se nn si prendono in esame i vari fattori che contribuiscono a creare un VG.

L'affermazione piu' corretta credo sia che ci vogliono sia gli uni che gli altri. Mai mi azzarederei pero' a paragonarli tra loro o a snobbare completamente una classe per favorirne un altra.

Ultima modifica di CAPT.HOOK : 15-07-2013 alle 12:58.
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Old 15-07-2013, 13:07   #19
arxangel
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Dò ragione CPt Hook, ho giocato a molti indie: Bastion, Limbo, le avventure degli Amanita, Braid, Trine, ecc...però non c'è paragone come longevità, qualità con un titolo a tripla A, certo se poi prendiamo i migliori indie con i peggiori titoli ad alto budget la situazione si capovolge.
arxangel è offline  
Old 15-07-2013, 13:17   #20
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Dò ragione CPt Hook, ho giocato a molti indie: Bastion, Limbo, le avventure degli Amanita, Braid, Trine, ecc...però non c'è paragone come longevità, qualità con un titolo a tripla A, certo se poi prendiamo i migliori indie con i peggiori titoli ad alto budget la situazione si capovolge.
Non solo, ma oggi sembra che si sia creato questo mito che fare un gioco tecnicamente ottimo sia un danno e che addirittura sia solo scaturito dal fatto che si dispone di risorse economiche. Questo modo di ragionare e' sbagliato.

Posso avere tutti i fondi che voglio ma se nn ho persone valide che lavorano al mio progetto, io quel progetto non lo vedro' mai realizzato come vorrei.

L'esempio piu' lampante e' C3. Quello che volevano creare era un titolo tecnicamente all'avanguardia e ci sono riusciti. Indubbiamente Crytek ha un budget di tutto rispetto, costruito peraltro grazie ai passati successi e consensi avuti dal pubblico, ma il fatto di aver centrato l'obiettivo preposto l'ennesima volta dimostra che la bravura di quei ragazzi e' fuori discussione.

Sono il primo a dire che C3 e' un gioco senz'anima, senza un briciolo di creativita' ne di senso artistico o stilistico, ma resta comunque tecnicamente il baluardo dei VG attuali e questo non puo' essere considerato un difetto.

Di sicuro nn fara' breccia nei nostri cuori e nn appassionera' ma nn possiamo toglierli anche quello che di buono ha sempre avuto.

Paragonare questo a un pupazzetto colorato che gironzola in un mondo isometrico pieno di animaletti e di monetine dorate non ha senso. Vi piace di piu' e vi diverte di piu'? va benissimo purche' si tratti di gusti ma nn possiamo addirittura reputarlo esteticamente piu' bello perche' appunto visivamente simpatico e fruibile con ogni hw perche' lo reputo un errore e una mancanza di rispetto nei confronti di un immane lavoro svolto da centinaia di persone.

E' come dire che e' piu' bella la soleggiata e accogliente casina di un contadino di campagna che il grigio Empire State building, ne piu' ne meno.

Ultima modifica di CAPT.HOOK : 15-07-2013 alle 13:20.
CAPT.HOOK è offline  
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