|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Roma
|
Scheda video "pigra"
Salve a tutti.
Ho una PNY gtx 560 ti Oc, ed ho un problema: è pigra... Nel senso che la GPU non viene sfruttata a dovere, anche nei casi di stress, esempio: Eseguendo un gioco, pur non arrivando ai 60 fps minimi di fluidità, vedo la percentuale di utilizzo della GPU del tipo 40-50% Ciò succede con molti titoli, la maggior parte. Oggi ho installato per esempio il nuovo ghost recon, l'ho settato al max e andava a +-30 fps...e la GPU non ne voleva di salire sopra il 40-50% Anche abbassando la risoluzione al limite del penoso ciò non cambia...al momento di aumentare i giri...da svidanija... Cioè è piuttosto fastidioso, capirete...e sono sicuro che non sia stato sempre cosi... Naturalmente ho provato con tutti i driver, siano essi nuovi, beta, facendo pulizie profonde del sistema, provando con l'overclock sia della GPU che della CPU (un Phenom II x6 1199t da 3.3 Ghz). A questo punto chiedo a voi, qualcuno saprebbe darmi una mano? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Catania
|
Ciao Sowel, non vorrei azzardare troppo con la mia risposta, ma intanto te la chiedo e possibilmente ti sarà utile.
Quando vai in "Pannello di controllo" - "Opzioni risparmio energia" , non e' che magari hai messo su "bilanciato" e quindi la scheda video non viene sfruttata al 100 %? Se vai nelle impostazioni avanzate, la stringa di riferimento dovrebbe essere "PCI EXPRESS" . Grazie, facci sapere!!!!! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie della risposta, ho controllato, ma il sistema è su Prestazioni Elevate, e il risparmio energia sulla stringa PCI è disattivato.
EDIT: Ho notato solo adesso, facendo il confronto con delle foto su google, che il valore Pixel Fillrate letto su GPU-z è di 13,6 GPixel/sec, quando gli screen su internet mostrano un valore di 26-28 GPixel/sec Ultima modifica di Sowel : 08-08-2012 alle 08:38. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Esegui un benchmark con unigine heaven in dx 11 e postalo per cortesia,poi con gpuz vediamo le temperature della gpu e magari se ti è possibile con speccy quelle del resto del sistema!
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro Ultima modifica di cloudin : 08-08-2012 alle 17:00. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
GPU-Z e Speccy http://i48.tinypic.com/2567es2.png Benchmark di heaven http://i50.tinypic.com/jiozex.png |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Le temperature del sistema sono tutte troppo alte(hai polvere nel case,un case sottodimensionato?)
Il benchamrk va bene vedendo che minimo hai circa 38 fps e max 174 non sono male per una gtx560,ma le temperature non vanno per niente bene! p.s...che tipo di alimentatore utilizzi?marca,qattaggio e amperaggio sulla linea da 12v...grazie.
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
L'alimentatore è una ciofeca da 650 W mezzo scassato (tipo che si accende da solo ed il pulsante per lo spegnimento si è rotto...in effetti dovrei cambiarlo...)
Il case invece si trova in un posto non c'è ricambio d'aria, qundi il calore rimane tutto li, e questo proprio non posso modificarlo (salvo comprare dissipatori al liquido e cose varie...ma con quali soldi?) quei 38 fps minimi sono stati contato all'avvio del test, non credo siano mai scesi sotto i 58 durante il benchmark. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Mi dispiace,ma il problema è da imputare come prima cosa all'alimentatore in quanto potrebbe peggiorare la situazione sempre di piu' e seconda cosa all'aereazione del case in quanto le temperature dovrebbere essere molto piu' basse.
Se non risolvi questi 2 incovenienti,allora sei destinato a rimanere con questo problema!
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Con Battlefield 3 settato al massimo circa non ho nessun problema di sorta, cosi come per Skyrim, o Metro 2033... Ultima modifica di Sowel : 10-08-2012 alle 10:13. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
p.s...poi prendi consiglio e decidi tu cosa fare...buona giornata!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Grazie per il supporto, cambierò al più presto quanto possibile, ti farò sapere.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fammi sapere.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Un sacco di tempo direi, ma ho fatto tutto.
Ho montato un Corsair GS700, un dissipatore Artic Cooling Arctic-Cooling Freezer 13 Pro , una Ventola Artic Cooling Fan F8 Pro per il case (Che lascio aperto). Anche se devo precisare che la mia camera è un congelatore alle 9 del mattino, ecco i risultati: GPU-Z e Speccy http://i50.tinypic.com/1hqqzk.png Benchmark di heaven http://i46.tinypic.com/e9fcz4.png Le temperature sono crollate direi, il benchmark è praticamente uguale. Tuttavia il problema della scheda pigra persiste. Ho fatto diverse prove (due giorni fà ho reinstallato il SO, quindi è tutto pulitissimo) Con settaggi al max o quasi - Sfruttata fino 100% senza problemi di framerate Skyrim Battlefield 3 Empire Total War Mass Effect 2 e 3 Crysis 2 Medal of Honor Warfighter Metro 2033 (DX9 e DX10) Con QUALSIASI settaggio - Se si muove oltre il 40% è un miracolo Metro 2033 (In DX 11) Mafia 2 Ghost Recon Future Soldier Assassin's Creed 3 Io non so che dire... Ultima modifica di Sowel : 09-12-2012 alle 10:09. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
|
Veramente molto strano...Prova a fare una cosa.Il tuo processore dovrebbe essere occato.Portalo a default ed osserva la percentuale di utilizzo della scheda video in game.Poi overclockalo nuovamente e vedi se ci sono differenze di utilizzo della scheda video.Non voglio pensare minimamente che tu possa essere limitato dalla cpu in questo modo così pesante.
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Ciao, un problema simile può verificarsi quando per un conflitto driver va a putt*ne la gestione dinamica delle frequenze che rimangono in idle. Può succedere se non sono stati tolti i vecchi driver prima dell'installazione.
Disinstalla i driver, vai in modalità provvisoria e con driver sweeper cancella i driver nvidia. Dopodichè reinstalla tutto con nuovi driver. Vedi se risolvi.
|
|
|
#16 | ||
|
Member
|
Evvai! E' impazzito tutto!
Questa mattina accendo il PC, a tempo perso dico: mi faccio una partitella a Skyrim...30 fps e 30-40% di utilizzo GPU? Strano... Metro 2033...25 fps e 30% GPU? Cavolo... MoH...30 fps e 40% GPU? Sono decisamente perplesso...ieri sera ero andato a dormire che andava tutto (quasi) bene...e mi risveglio con il PC in settimana bianca... Perdo sempre di più la fiducia nella tecnologia.Quote:
Un collo di bottiglia mi sembra strano, non credo ci sia tutto questo squilibrio...anche perché la pigrizia con alcuni titoli è comparsa da un giorno all'altro, cosi come oggi è definitamente in letargo l'apparecchio. Quote:
Che dire...
|
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Allora, il rallentamento generale l'ho risolto entrando nel bios, resettando le impostazioni originali e poi smanettandoci con quelle che uso sempre.
E tutto va bene... Il resto, nada. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Riprendo la discussione nella speranza che qualcuno sappia cojme risolvere.
Installato Metro Last Light anche qui il problema persiste. Addirittura se setto la grafica al massimo e con PhysX, il massimo di GPU è 51% Se invece metto tutto al minimo, senza PhysX ... 51% -.- Preciso che ho installato l'ultimo Driver ottimizzato proprio per Metro Last Light. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
|
a che risoluzione provi i game? se nn cambia nulla impostando max e min nella grafica sembra quasi cpu limited anche se è strano, hai provato a vedere se esistono bios aggiornati per mobo e vga?
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:g.Skill 2400 C11 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il BIOS, quello della mobo è aggiornato, per la vga non so che fare. Trovo strano però che non tutti i giochi abbiano questo problema. E mi sembrerebbe strano anche essere in CPU Limited solo con alcuni titoli nonostante un X6 1100t rapportata alla 560 Ti....insomma...non è questo gran processore, ma insomma...non mi pare ci sia questo immenso divario hardware. C'è un modo sicuro, magari un test, per verificare lo stato di CPU Limited? Ultima modifica di Sowel : 01-06-2013 alle 18:58. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07.

Perdo sempre di più la fiducia nella tecnologia.