|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2013
|
Lentezza esagerata ADSL
Salve a tutti, questo è il mio secondo thread aperto su questo forum nel giro di poche ore e secondo problema che rispetto al primo mi attanaglia da almeno 2 anni.
Spiego in maniera dettagliata la situazione: convivo in casa con altre tre persone a Roma e abbiamo deciso, da 2 anni a questa parte, di stipulare un contratto ADSL con Libero Wind. Quindi ora siamo tutti connessi via Wireless al router. L'ADSL teoricamente dovrebbe essere 20 Mega , si potrebbe anche comprendere il fatto che questi 20 Mega "scritti" non siano tuttavia "effettivi", ma molto spesso si viaggia su Internet a velocità veramente imbarazzanti non degne di un qualsiasi ADSL e probabilmente anche una vecchia connessione 56 kbps sarebbe più veloce. E quando parlo di questa lentezza non parlo limitatamente a streaming o caricamento video Youtube (cosa che alcune volte diventa parecchio irritante non essere in grado di vedere linearmente un video di 2 minuti), anche nel visitare normali portali visitati quotidianamente, come Facebook, giornali web, etc.. Sottolineo che è una situazione che si verifica MOLTO SPESSO ma non SEMPRE. Quelle altre poche volte l'ADSL funziona da ADSL, o almeno mi carica una pagina web in maniera normale, quindi non mi lamento ![]() Non è una questione di distanza dal router perchè succede anche mettendoti molto vicino. Ho pensato potesse essere un problema proprio del mio dispositivo, cosa invece non veritiera perchè si verifica in ogni altro dispositivo connesso. Pensavo fosse un problema derivante dal fatto che essendo 4 persone in casa, molto spesso siamo connessi con 4 pc diversi, senza contare smarthphones etc.., la banda veniva in effetti veniva prosciugata da tutti noi. Questo non escludo che potrebbe essere effettivamente una delle cause della lentezza ma non la principale poichè ho riscontrato lentezza generale anche connesso con un solo dispositivo o durante notte tarda. Ho pensato al fatto che nella zona potrebbe non prendere bene i 20 Mega, ma abitando più o meno in centro a Roma, se non si riescono a prendere qui, dove? Ho chiamato svariate e diverse volte l'assistenza Wind senza ricevere una soluzione: per loro parametri e dati sono giusti. Io non so proprio più che fare, l'unica cosa che penso non ho provato è stata cambiare router perchè non mi va di comprarne un altro router (quello che usiamo è un D-LINK comprato da noi, non uno preso in "abbonamento" da WIND) senza essere sicuro che sia un problema del router. Chiedo scusa per il papiro esagerato ma mi è servito per spiegare abbastanza in dettaglio (spero!) la situazione, ora mi rivolgo a voi se avete qualche suggerimento o dritta vi ringrazierei infinitamente. Saluti, Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Il fatto di essere in centro a Roma non significa necessariamente avere una buona ADSL, in quanto la centrale può essere anche abbastanza distante, e già con di 1,5-2km a volte non si riesce ad andare oltre i 10 mega.
Per capire se il problema è appunto nella distanza dalla centrale, oppure da un'altra parte, devi andare nella pagina di configurazione del router (di solito 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1) e cercare nella sezione delle statistiche i valori di portante (velocità), attenuazione e SNR. Dopodiché vai su http://www.coperturaadsl.it/ e inserisci un numero di una qualche utenza telecom vicino a te (ad esempio andando a vedere il numero di un attività o di negozio vicino con google maps), e fra le varie informazioni ti dovrebbe uscire un indirizzo. Guarda quanto dista (di strada) da casa tua, e confronta la distanza con l'attenuazione del segnale in downstream (considera che aumenta di circa 15dB ogni km): se vedi che è fortemente sproporzionata (ovvero se sei fisicamente vicino alla centrale, ma l'attenuazione è molto alta), significa che probabilmente hai qualche problema nell'impianto di casa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
Allora, ho fatto tutto ciò che hai detto; i dati che trovo nel router sono i seguenti: ![]() Per quanto riguarda il secondo punto, ho trovato la via che dicevi relativa ad una qualsiasi utenza telecom nei paraggi, e questa via da casa mia dista appena 950 metri a piedi, quindi in linea d'aria anche meno. In questo momento (ore 5:15) la linea ADSL sembra andare molto molto bene e con un test di velocità ho ricevuto come risultati: Ping 16, Download 12.04 Mbps, Upload 0.54 Mbps con un solo (immagino) dispositivo connesso cioè questo pc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
La linea è ottima, probabilmente chiamando infostrada riusciresti anche a raggiungere 20 mega pieni.
Dovresti ricontrollare le statistiche quando la linea inizierà ad andare male, per capire se il rallentamento è dovuto ad un improvviso degrado della linea, oppure ad altri motivi. @HacNet: non ho detto sempre, ma in alcuni casi, fra cui purtroppo ricado anch'io ![]() Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Dai valori sembra che ti abbiano riqualificato a un profilo 14M/640k, quindi ti conviene decisamente contattarli e farti ripristinare la 20/1M, visto anche l'ottimo attainable rate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ciao, non ho capito bene, RATE e ATTAINABLE RATE da quello che mi è parso di capire, sarebbero la prima la massima capacità di download che ho in questo momento (cioè quella che mi concedono) e la seconda il massimo che la mia linea potrebbe supportare pienamente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
|
come dice Psyred la "riqualifica" la fa solo fastweb!
io proverei con l'assistenza a variare "profillo" magari facendo dei test con un tecnico in tempo reale, , male che vada fai un bonifico all'impianto e tagli la testa al toro! VEDO CHE hai anche dei Errori HEC e ad alcuni leggendo un po in rete da pure sconnessioni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si in upstream ne ha tanti, in downstream invece sono nella norma, bisognerebbe vedere anche in quanto tempo li ha collezionati... Comunque può darsi che il profilo gli sia stato abbassato perchè aveva disconnessioni con la portante piena...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Dici bene perchè accade (o meglio accadeva ora lo fa più raramente) molto spesso che la linea venga disconnessa da sola o anche si ha un "accesso limitato", potrebbe essere connessa la cosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.