|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Humble pc (home/gaming)
Salve ragazzi!
Stavo facendomi una configurazione low budget da utilizzare per home e gaming saltuario. Alimentatore: Corsair VS350 Case: Ms tech ca 0130 Hdd: W.D. caviar blu 500 gb Odd: Lg gh24ns95 Ram: Corsair xms3 1333 mhz 2x2gb 1,5v Cpu: Intel pentium g860 Mobo: Asrock h61m dgs Vga: Sapphire Hd 7750 Fan: Arctic cooling f8 Fan: Arctic cooling f9 Il budget per il solo hardware è di 320/330 € Partiamo cn le domande... - Alimentatore: dovrebbe essere sufficiente (25 A su 12 v) e di buona qualità. Giusto? - Case: un case molto economico l'ho scelto perché mi piace la posizione nn ordinaria dell'alimentatore (avevo pensato a girarlo e montare una ventola anteriore in modo che nn aspirasse aria dal case). La ventilazione nn è delle migliori e nessuna ventola preinstallata, ma dato il suo prezzo basso posso fare tutte le modifiche che voglio senza che mi pianga il cuore per aver rovinato un case da 50 € Purtroppo si trova poco o niente su internet riguardo questo case, qualcuno sa qualche cosa in più? - Cpu: Il g 860 se la dovrebbe cavare ancora bene; per home è ok sicuro, per gaming nn dovrebbe essere di molto inferiore ad un i3, giusto? - Mobo: Il chipset h61 è sufficiente per me (nn mi servono porte usb 3 e sata 3) e siccome devo installarci per forza sandy bridge direi che va benissimo col g 860. Ora mi chiedevo se c'è qualcosina di meglio visto che c'è anche una h61m gs e una msi h61m p31. Qual'è meglio? - Vga: Ho scelto questa per budget, consumi e prestazioni. premetto che gioco ad una risoluzione massima di 1600x900 e a dettagli medi (anche bassi se serve) quindi dovrebbe essere sufficiente. I giochi a cui mi piacerebbe giocare attualmente sono guild wars 2 e possibilmente battlefield 3. Ho visto molti video di gente che gioca a battlefield cn il g860 e schede meno potenti della hd 7750, ma prima cosa gioca a risoluzioni basse e poi nn mi fido dei montaggi che possono essere velocizzati... quindi vi chiedo se secondo voi questa configurazione riesce a far girare battlefield a 1600x900 a dettagli bassi oppure no. E come si comporterebbe cn guild wars 2. So che risulterebbe leggermente cpu bottlenecked in entrambi i giochi, ma basta che nn sia disastroso (30 fps). Grazie in anticipo Ultima modifica di SilentGhost : 30-03-2013 alle 14:59. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
|
ciao, come case ti consiglierei questo:
Case Mini Cooler Master Elite 342 mATX Nero € 29,90 il costo è sempre contenuto ma è qualitativamente meglio di quello che hai indicato l'alimentatore è ok per quanto riguarda la fluidità del gioco, come cpu sei a posto, ma ho un dubbio sulla vga in teoria dovresti far girare bf3, ma a soli 10 euro in più potresti prendere una 7770, e da come si vede nell'immagine sotto, avresti fluidità garantita anche a dettagli alti
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Nn acquisterò da quel sito...
So che che qualitativamente nn è un granché, ma se spendo tutti i case nella fascia dei 30 € hanno una sola ventola, dovrei aggiungerne un'altra e spendere altri 3 o 4 € per un totale di circa 35. L' ms tech costa 22 € +6 € per 2 ventole siamo a meno di 30 €, è vero che se costa poco vale poco, ma altrimenti sforo il budget (a me sarebbe piaciuto l'aerocool qs 202 Per quanto riguarda la scheda video, avevo questo dubbio anche io, ma per 15 € in più ci sarebbe una r7770 della msi ma essendo occata mi consumerebbe e scalderebbe più di una versione liscia, vorrei lasciare almeno un 20% di agio all'alimentatore. La 7770 mi durerebbe di più, se trovo una versione liscia a 90 € spedita la prendo anche se sforo 5 €. Per il momento mi sa che devo stare sulla 7750 che per me è un bel accontentarsi perché i bench che hai messo tu sono cn settaggi alti, io starei su medi o anche bassi dovrei ottenere 30 fps medi. Poi sarei più propenso a giocare a guild wars 2. Anche perché al massimo potrei prendere 1 gioco (che costano anche quelli |
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
continuo a consigliarti una 7770, anche liscia
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ma i minimi nei bench postati da te nn sono 27.34?
Anche se bisogna vedere con che cpu hanno fatto quei bench, di sicuro una migliore del g 860 Cmq l'ho detto, se la trovo a buon prezzo prendo la 7770 liscia questo è ovvio Guild Wars 2 dovrebbe andare abbastanza bene invece (escluso i world vs world forse). Poi una delle cose più limitanti è la connessione
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
no, i valori più bassi sono relativi all'antialiasing attivato
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ah ecco...
E quindi quei valori sono i fps massimi? |
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
sono valori medi,
ma come ben sai, visto che sono al limite dei 30 fps, sono da prendere con le pinze
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
si infatti nn avevo grandi aspettative cn la hd 7750, se proprio mi viene da giocare a battlefield 3 abbasserò la risoluzione anche se nn sarà ottimale visto la risoluzione nativa del mio monitor è di 1600x900.
Nn sono un patito della qualità grafica, mi interessa che il gioco nn sia "scattoso". Il miglior gioco a cui ho giocato è stato half life, anche se per quei tempi aveva una grafica mostruosa, ma cmq era molto squadrata ed il gioco me son goduto fino all'ultimo per la storia ed il gameplay magnifici... |
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
purtroppo non ne fanno più, di giochi del genere.
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Anche tu ci hai giocato?
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Il miglior gioco di sempre secondo me chissà se è compatibile cn i sistemi nuovi...
Ma cmq nn andiamo troppo off topic Per gli altri componenti hai qualche altro suggerimento? |
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
magari aspetta a vedere se qualcun'altro ha idee migliori o diverse
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ok grazie, se ti viene in mente altro fammi sapere
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Per diversi motivi il budget è diminuito ancora purtroppo...
Quindi nn guardo più a quello che vorrei giocare, ma devo cercare di fare il meglio che si può ottenere con 300 € max. Avevo fatto qualcosa del genere: Case: Red4power herkules Ali: Corsair vs 350 Hdd: Seagate 500 gb 7200 rpm sata3 Odd: Lg gh24ns95 Ram: Corsair value select 1333 mhz 2x2 gb Cpu: Intel pentium g 860 Mobo: Msi h61m p31 Vga: Sapphire hd 6670 ddr3 Fan: 1x 120 mm; 2x80 mm Tenete conto le mie scelte sono fatte per nn sforare il budget limitato. - Case: sebbene economico è fatto cmq cn secc 0.5 come altri case da 30€ e passa. Ventilazione buona: anteriore, laterale e posteriore. Un po' bruttino, ma questo nn mi importa - Ram: sono le value, ma alla fine basta che sono 1333mhz a 1,5 v ed almeno cl 9 e una vale l'altra per una configurazione economica giusto? - Mobo: dipende dalla disponibilità. Cmq c'è questa msi e la asrock h61m dgs penso siano allo stesso livello... - Vga: è il meglio che ho potuto mettere... Se posso spendere un 10 € in più penso che opterò per una 6670 gddr5 è l'unica cosa che vale migliorare in questa configurazione. Avete qualche idea per fare meglio? Grazie |
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Allora ho riportato il budget a 320 € ed avrei fatto così:
Case : Cooler master elite 343 Ali: Corsair vs 350 Odd: Lg gh24ns95 Hdd: Western Digital caviar blu 500gb Ram: Corsair value select 1333 mhz cl9 1,5 v 2x2gb Cpu: Intel pentium g860 Mobo: Asrock H61 m dgs Vga: Asus hd 6670 1gb gddr5 Fan: Arctic cooling f9 (x2) Ho cambiato qualcosina in meglio (case e vga). I miei dubbi sono sempre gli stessi su ram e mobo, anche se sulla mobo se ne è aggiunto uno: posso tranquillamente installare il pentium visto che è sandy bridge? (Dovrei avere solo problemi se fosse un ivy bridge). Chiaritemi questi dubbi per favore Per quanto riguarda la hd 6670 a cosa posso giocare ad una risoluzione di 1600x900 (sarei disposto anche a scendere visto che con la scheda che ho ora arrivo al massimo a 1152x864 |
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
quella mobo li supporta tutti i 1155, guarda qui:
http://www.asrock.com/mb/overview.it...Model=H61M-DGS per la vga non saprei, secondo me conviene non comprare la 6670 e usare per i primi tempi la gpu integrata nel pentium, quando hai raggiunto un gruzzoletto, ti prendi una bella vga
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Anche io avevo pensato ad usare la grafica integrata, ma prendendo un i3 visto che il pc dovrò farlo tutto adesso, se mai qualche modifica tra un anno, quindi mi conviene prendere una scheda video seppur di fascia bassa ed andare avanti almeno un annetto, poi la cambio cn qualcos'altro. purtroppo più di questo nn posso spendere considerando che devo prendere anche il sistema operativo e pagare le spedizioni arrivo a 410/420 € e per il pc nn posso più di tanto.
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ho deciso di spendere 10 € extra per prendere la hd 7750 che, nn è cm una hd 7770, ma è molto meglio della 6670...
Cmq la mobo supporta tutti i processori, ma si deve aggiornare il bios all'ultima versione per installare un ivy bridge e quindi mi serve un processore sandy bridge per portarla all'ultima versione del bios. Una domanda, ma la ventola della scheda video aspira dall'esterno e butta aria calda all'interno del case o il contrario? Per le ram dite che vanno bene le value select? |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.