|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Consulto su problema sicurezza gmail
Ciao a tutti, oggi accedendo da web alla mia casella Gmail ho trovato questo messaggio:
Attività sospette nel tuo account Abbiamo rilevato attività sul tuo account Google da una località che di solito non utilizzi per accedere. Esamina le informazioni riportate di seguito e comunicaci se riconosci questa attività. Ulteriori informazioni Descrizione evento: Tentativo di accesso ad applicazione o dispositivo Dettagli: Impedito Data e ora: Vietnam Indirizzo IP: 183.81.52.219 28/mar/2013 13:07:47 Riconosci tutte le attività riportate in alto? Ho subito cambiato password e seguito un tutorial di google per la protezione dei dati. Non mi era mai successa una cosa simile...e non so se è un caso, ma recentemente sono passato da ios ad android, associando il mio dispositivo al mio account google. Mi sembra strano che questo tentativo di accesso si sia verificato proprio ora (peraltro ho recentemente associato la mia carta di credito al google play). Secondo voi è allarmante? Ci sono altre cose che potrei/dovrei fare? Grazie! PS: altra cosa allarmante, che mi fa temere che il problema parta dal cellulare: ho ricevuto un sms che sponsorizza servizi da attivare in abbonamento...mai ricevuto spam per sms prima d'ora! Cosa consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
ho il mio android associato al profilo google e carta di credito associata a google play e mai ricevuto spam o segnalazioni di intrusioni in gmail.
giusto per essere precisi è possibile inserire una password per autorizzare gli acquisti in google play così da evitare acquisti accidentali ti consiglio di installare un'app che verifichi la "genuinità" delle app installate come ad esempio lookout, questo ti eprmetterà di evitare app invadenti e/o che spiano i tuoi dati sensibili. per quanto google faccia controlli può capitare che sfugga un app e quando la rimuove da google play ma se questa è installata nel tuo dispositivo è ovvio che rimanga installata.
Ultima modifica di xcdegasp : 03-04-2013 alle 16:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Ok, grazie per i consigli.
EDIT: Risolto Ultima modifica di ivanisevic82 : 04-04-2013 alle 16:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
mi allaccio anche io a questo topic:
cosa mai capitata anche a me.. anche io ho uno smartphone con su android e qualche app e da poco ho windows 8 desktop ecco cosa mi ha mandato oggi gmail: Indirizzo IP: 78.96.113.181 Posizione: Bucharest, Romania Se non riconosci questo tentativo di accesso, è possibile che qualcun altro stia tentando di accedere al tuo account. Devi accedere al tuo account e reimpostare subito la password. anche io chiaramente ho cambiato subito la password... secondo voi esperti, è possibile risalire da questo ip a quale software-sito-app ha causato questo tentativo di furto di mail? io trovo poco su questo ip..o non so come cercare meglio forse.. ciao grazie Simona
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4670-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
|
è capitato anche a me,ho abilitato la doppia autenticazione ed ho risolto il problema,in pratica per accedere alle email bisogna autenticarsi con password e codice che arriva tramite sms
![]()
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:04.