Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2013, 23:59   #1
bigbeat
Senior Member

L'Avatar di bigbeat

Iscritto dal: May 2005
Problema con i video in streaming

Salve a tutti.

Ho un problema con i video in streaming (tipo quelli su YouTube). I problemi sono principalmente due e li riscontro sul mio notebook, un'Alienware M15X.

Il primo problema riguarda un fatto che mi è successo due volte. La prima volta all'inizio di Agosto e la seconda volta poco meno di una settimana fa. Il fatto in questione è che mentre vedevo un video in streaming a schermo intero il notebook si sia bloccato. La prima volta si è proprio spento del tutto. La seconda volta invece il notebook è rimasto acceso ma lo schermo è diventato tutto nero e l'unico modo per sbloccarlo è stato forzare lo spegnimento del notebook premendo e tenendo premuto il pulsante di accensione.

Il secondo problema invece riguarda i video in streaming HD. All'inizio li vedo bene, fluidamente. Dopo 5-10 minuti cominciano ad andare a scatti e non c'è modo di farlo ritornare fluido se non riavviando....ma dopo 5-10 minuti ci risiamo nuovamente.

Devo descrivere anche un terzo problema, che non riguarda i video in streaming ma potrebbe essere collegato. Quando navigo tra le pagine web, (perché questo mi succede solo mentre visito delle pagine web o mentre sono su Facebook) il monitor si spegne 2-3 secondi, si riaccende ed in basso a destra mi esce una notifica che dice più o meno "Il driver video ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato". Questo mi succede da alcuni mesi, ma direi piuttosto raramente.

A parte questi tre problemi, per tutto il resto il mio notebook si dimostra essere ancora una roccia dopo quasi quattro anni dall'acquisto. Lo uso soprattutto per lavorarci (produzione audio, computer music) e va che è una meraviglia. Anche se è un notebook da "gaming" non ci gioco, lo volevo performante per poterci lavorare al meglio.

Completo descrivendo l'"armamentario".

CPU: Intel Core i7 Q720 @ 1.60 GHz
RAM: 4 GB
Scheda video: nVidia GeForce GT 240M

Dunque, da cosa possono essere causati questi tre problemi e come posso risolverli?

Grazie!
bigbeat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 22:01   #2
Rungut
Senior Member

L'Avatar di Rungut

Iscritto dal: Aug 2013
Città: Sicilia
Hai provato a monitorare le temperature?
Lo hai mai pulito all'interno?
Hai provato ad aggiornare/reinstallare i driver della scheda video?
Rungut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2013, 22:14   #3
bigbeat
Senior Member

L'Avatar di bigbeat

Non ho mai monitorato le temperature, né l'ho mai pulito all'interno. E non ho nemmeno mai aggiornato i driver della scheda video. Quest'ultima cosa però potrei farla, fra le tre che hai menzionato è quella più semplice.

Vorrei sapere però quali driver mi conviene scaricare ed installare? Quelli che trovo sul sito del produttore del mio notebook o quelli che trovo sul sito del produttore della scheda video? C'è una bella differenza, perché i driver che trovo sul sito del produttore del mio notebook sono di tre anni fa, invece i driver che trovo sul sito del produttore della scheda video sono di una settimana fa ... ...

Che faccio?

Grazie per il supporto tecnico!
Old 04-11-2013, 21:53   #4
luca050978
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Ciao,

i direi di cominciare con una bella pulita della ventola del notebook :

con un compressore a bassa velocità soffia dapprima dalla ventola alla feritoria esterna e poi vicersa, soffia anche il resto del notebook;

i driver sono questi :

http://it.download.nvidia.com/Window...ional-whql.exe

GEFORCE 331.65 DRIVER

Versione: 331.65 WHQL
Data di rilascio: 2013.10.28
Sistema operativo: Windows 7 64-bit, Windows 8.1 64-bit, Windows 8 64-bit
Lingua: Italiano
Dimensioni: 259.00 MB

GeForce 200M Series (Notebooks):
GeForce GTX 285M, GeForce GTX 280M, GeForce GTX 260M, GeForce GTS 260M, GeForce GTS 250M, GeForce GT 240M, GeForce GT 230M, GeForce GT 220M, GeForce G210M, GeForce G205M
luca050978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 22:47   #5
bigbeat
Senior Member

L'Avatar di bigbeat

Thanx!

Prima di installare i nuovi driver dovrei disinstallare i driver che ho attualmente? Dovrei disinstallare anche "Nvidia PhysX? E anche "Nvidia Display Control Panel"? E in che sequenza disinstallare questi componenti, eventualmente?

Grazie ancora!
Old 06-11-2013, 23:30   #6
luca050978
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Si devi disinstallare tutto ciò che riguarda la scheda video

La seguenza è NVDIA DRIVER GRAFICO.... RIAVVI E DISINSTALLI TUTTO CIò CHE RIMANE ( AUDIO HD E PHYSX )
luca050978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Rivoluzione fotovoltaico: i pannelli non...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian